Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Fotografia Digitale
 Forum di MondoMarino.net : Fotografia e Video Sub : Fotografia Digitale
Icona di Messaggio Topic: flash per G9(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Pagina  di 3 Successiva >>
Autore Messaggio
freakout
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 21 Luglio 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 93
bullet Topic: flash per G9
    Postato: 29 Luglio 2008 alle 15:16
Ciao a tutti, ho appena preso una canon G9 e ora ho bisogno di un flash esterno ma non ho idea di cosa mi convenga comperare. C'è tra voi chi mi può suggerire qualche modello?
grazie
Marco
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 29 Luglio 2008 alle 15:56
Prova con la funzione "cerca" ci sono svariati topic al riguardo.
 
Devi comunque prima dirci che scafandro hai, che uso ne vuoi fare, il tuo budget, modelli ce ne sono quanti ne vuoi!
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
freakout
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 21 Luglio 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 93
bullet Postato: 30 Luglio 2008 alle 11:22
   Ciao, ho provato a cercare ma non ho trovato quello che cercavo...lo scafandro è il canon WP-DC21 e il budget non è un problema. Il flash esterno mi serve perché dovrebbe fornirmi migliori risultati in generale e perché quando scatto in macro il lampeggiatore interno non illumina la parte bassa destra dello scatto che quindi risulta per 2/3 illuminato e per 1/3 buio.
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 30 Luglio 2008 alle 12:15
http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=4428
 
li trovi molte informazioni utili, dovrai comunque dotarti di un flash che lavori con fibra ottica in slave ttl perche il tuo scafandro non permette il contatto tramite cavo.
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
freakout
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 21 Luglio 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 93
bullet Postato: 30 Luglio 2008 alle 15:07
    Grazie, in effetti vengono citati parecchi modelli. Scusa se approfitto ma sai spiegarmi come funziona il discorso della fibra ottica o meglio come questa sostituisce il contatto?
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 30 Luglio 2008 alle 15:15
Postato originariamente da freakout

    Grazie, in effetti vengono citati parecchi modelli. Scusa se approfitto ma sai spiegarmi come funziona il discorso della fibra ottica o meglio come questa sostituisce il contatto?
 
con un pezzo di velcro viene "appiccicato" allo scafandro un sensore che legge la 'flashata' del flash della macchina, questo sensore tramite cavo a fibra ottica trasmette l'impulso al flash esterno che scatta di conseguenza.
 
ciao!
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
freakout
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 21 Luglio 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 93
bullet Postato: 30 Luglio 2008 alle 15:35
Chiaro, grazie! Dunque dovrò sempre flashare anche con il flash interno... c'è modo di schermare la flashata sul soggetto ma lasciarla per la fibra ottica. Intendo dire, posso comandare il flash esterno senza che lo scatto prenda luce anche dal flah interno?

IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 30 Luglio 2008 alle 16:47
Postato originariamente da freakout

Chiaro, grazie! Dunque dovrò sempre flashare anche con il flash interno... c'è modo di schermare la flashata sul soggetto ma lasciarla per la fibra ottica. Intendo dire, posso comandare il flash esterno senza che lo scatto prenda luce anche dal flah interno?

 
La potenza del flash esterno è superiore al flash interno quindi non dovresti avere problemi con la luce, ho fatto delle prove con il mio (ds51) + flash della macchina ed è come se il flash della macchina non scatti perche viene coperto da quello esterno.
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
davide barzazzi
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 29 Ottobre 2004
Status: Offline
Posts: 943
bullet Postato: 30 Luglio 2008 alle 20:15
Ciao Freakout.

Il flash interno in generale non compromette il lampo di quello esterno. E' sempre consigliabile comunque l'utilizzo di un cavo in fibra ottica da fissare sul diffusore in dotazione al tuo scafandro grazie ad una mascherina adesiva in velcro con relativo adattatore per il fissaggio del cavo, specie se il flash è montato su bracci "lunghetti", in quanto a volte, specie in acque chiare quali quelle tropicali, la dispersione di luce è spesso tale da rendere vano il lampo del flash se usato senza cavo.

Al momento continuo a consigliare il Sea&Sea YS110 vista la possibilità di utilizzarlo anche con cavi sincro a contatti caldi (ottimo rapporto qualità/prezzo).

Un flash per sempre.

David
davisub
IP IP tracciato
freakout
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 21 Luglio 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 93
bullet Postato: 06 Agosto 2008 alle 15:09
   Scusate il ritardo ma non riuscivo più a collegarmi al sito. Siete stati molto chiari. Ricapitolando devo comperare il flash, il cavo a fibra ottica e poi? Una staffa e i braccetti o sono inclusi nel flash? Faccio queste domande perché dalla ditta non posso accedere a tutti i siti e quindi fatico ad ottenere tutte le informazioni e finché non mi torna internet a casa...
Avete idea dei costi e conoscete qualche sito da cui ordinare online?
Se prezzi e nome di negozi non si possono riportare nel forum potete scrivermi a marco.lissoni@sapio.it
grazie e ciao
Marco
IP IP tracciato
freakout
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 21 Luglio 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 93
bullet Postato: 07 Agosto 2008 alle 13:58
Dunque... in effetti mi hanno proposto due soluzioni: la prima è la stessa che suggerisce David ovvero il sea&sea ys110, la seconda è l'inon z-240. Costano la stessa cifra, prenderei il sea&sea ma chi vende ha definito l'inon fantastico...cosa dite sea$sea?
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 07 Agosto 2008 alle 15:23
Non ti posso aiutare in questo caso, io uso Ikelite.
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
freakout
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 21 Luglio 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 93
bullet Postato: 07 Agosto 2008 alle 15:56
I due modelli che mi hanno suggerito costano uno 820 e l'altro 810. Io non sono un professionista e se l'ikelite costasse significativamente meno potrei farci un pensiero. Ti ricordi quanto l'hai pagato? La storia è che il negoziante con cui sono in contatto mi ha detto che vista la qualità della G9 vale la pena abbinarla a uno dei due flash che mi ha proposto... però ripeto, non sono un pro.
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 08 Agosto 2008 alle 16:19
il mio l'ho pagato meno ma è un flash da macro quindi piu piccolo, non credo che tu possa usare Ikelite perche hai bisogno dei contatti a caldo e di un'attacco a 5 (o 6? non ricordo mai!) pin, ikelite non credo si possano usare con fibra ottica, almeno il mio ds 51 no di certo.
Non credo nemmeno che Ikelite sia inferiore a Sea&sea o Inon.
 
Ciao!
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
bart
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 16 Giugno 2007
Status: Offline
Posts: 9
bullet Postato: 10 Agosto 2008 alle 11:35
Se provi a cercare su eBay,il sea&sea ys110 nuovo(dal giappone)costa molto meno...anche da yuzo il prezzo è di gran lunga inferiore...
l'unico lato negativo sarebbe di non avere la garanzia italiana...ma con quanto si risparmia...in caso di problemi ...non penso che manchi molto a poterne comprare un altro nuovo....

ciauuu
IP IP tracciato
freakout
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 21 Luglio 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 93
bullet Postato: 11 Agosto 2008 alle 10:02
Ciao Zena, anche a me il flash serve per le macro, non solo ma pricipalmente almeno... pensi che il sea&sea e l'inon non siano adatti per quell'utilizzo?
IP IP tracciato
Pagina  di 3 Successiva >>
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,092 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet