Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Argomenti Vari
 Forum di MondoMarino.net : MondoMarino.net : Argomenti Vari
Icona di Messaggio Topic: appello a tutti gli amanti degli animali!(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Pagina  di 2 Successiva >>
Autore Messaggio
diana2102
Newbie
Newbie

Iscritto dal : 27 Aprile 2007
Status: Offline
bullet Topic: appello a tutti gli amanti degli animali!
    Postato: 20 Aprile 2008 alle 19:10
    Ragazzi, ieri a Torino in centro si teneva una manifestazione contro la vivisezione. Io ovviamente ho firmato e ho preso un volantino per leggerlo.....Purtroppo molte associazioni di ricerca scientifica finanziano questa pratica obsoleta e spesso la gente non è informata!!!!!
NON FATE ASSOLUTAMENTE PIU DONAZIONI ALLE SEGUENTI:
AIRC
AISM
ANLAIDS
TELETHON
TRENTA ORE PER LA VITA
Probabilmente ce ne saranno chissà quante altre, è una cosa orribile...

Per favore fate un salto sul sito!!!!!!!!!!!!!!!!!!
www.novivisezione.org
Facciamo qualcosa, insieme le cose possono cambiare.

*Diana*
IP IP tracciato
AndreaGAS
Full Member
Full Member

Iscritto dal : 26 Marzo 2007
bullet Postato: 21 Aprile 2008 alle 07:35
Sarò pure una nota stonata però, come sempre, dico la mia senza censure.

Vedi Diana, io penso che per la ricerca (escludi qualche pazzo sadico che sicuramente ci sarà) si siano sempre fatte e si facciano cose orribili; personalmente mi fa ribrezzo pensare che iniettino il cancro, il vaiolo, l'influenza aviaria, l'AIDS o spezzino la spina dorsale ad un povero animale innocente per vedere come procede la malattia fino alla morte, provando su di lui cure di tutti i tipi PERO', però, prima di lanciarmi in condanne ed appelli contro penso a chi abbia un caro o sia egli stesso nella condizione di sperare che queste atrocità possano salvare o tornare a rendere normale la vita.

A volte la speranza non è neanche quella della normalità ma almeno della decenza; la si sente come un'elemosina chiesta alla vita.
E' bello ciò?
L'aver visto queste cose mi ha fatto sempre tacere su queste cose.

Credo che chiunque abbia avuto, abbia, avrà bisogno di cure pensi anche a quei poveri animali, non sia contento dell' "uso" che ne sia stato fatto ma gli sia grato con umiltà e quasi vergogna però immensamente grato.
Credo che ogni persona senta di portare dentro una parte di quegli animali ed a volte anche uomini che sono stati sacrificati in nome della scienza. Ti ricordo che anche l'aspirina o la penicillina hanno avuto bisogno di cavie e non sempre sono state animali.
In conclusione di questa mia: io SU QUESTE COSE RITENGO SEMPRE MEGLIO ASTENERMI, ringraziando anzi chi, diversamente da me, ha competenza, capacità e soprattutto coraggio per fare certi esperimenti e ricerca seria.

Tutto questo, ribadisco, a prescindere da atrocità gratuite di qualche pazzo o sperperi per auto blu e sprechi vari dei soldi che sarebbero destinati alla ricerca.

Questa, come sempre piaccia o non piaccia, è la mia opinione e sono orgoglioso almeno di aver avuto il coraggio di scriverla.

Sempre nel rispetto sempre della tua opinione ti saluto con simpatia Wink
Andrea

P.S.: vedi che qui c'è gente che sperimenta in laboratorio... Geek Smile

Modificato da AndreaGAS - 21 Aprile 2008 alle 07:46
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)
IP IP tracciato
diana2102
Newbie
Newbie

bullet Postato: 21 Aprile 2008 alle 09:52
mi dispiace ma non sono daccordo con te andrea....comunque fai lo stesso un salto sul sito, potrai leggere cose che sicuramente sono spiegate in modo piu esauriente di quanto abbia fatto io! Potrai vedere che un animale presenta caratteristiche spesso troppo differenti da un uomo per poter sperimentare su di lui.......senza poi togliere le immense atrocità che vengono commesse senza alcun riguardo.
Detto questo è giusto che ognuno dica la sua e anche io rispetto la tua opinione ma mi vedo completamente in disaccordo
A presto
*Diana*
IP IP tracciato
Ugo Gaggeri
Moderatore
Moderatore

Iscritto dal : 23 Novembre 2003
Da: Italy
bullet Postato: 21 Aprile 2008 alle 10:24
Ciao Andrea,

condivido il tuo pensiero mentre avrei qualcosa da dire a proposito degli sperperi fatti ............

Ugo
Il Medico on Line non cura i pazienti, non prescrive farmaci e non sostituisce la visita medica!

Dott. Ugo Gaggeri
Medico del lavoro
Esa Diveleader Instr.

IP IP tracciato
bluedepth
Full Member
Full Member

Iscritto dal : 16 Aprile 2007
bullet Postato: 21 Aprile 2008 alle 14:39
Ciao!
diciamo che l'argomento è molto vasto e implica tante realtà differenti e pertanto non si può né in un caso né nell'altro generalizzare ai due estremi. La ricerca scientifica (lasciamo perdere discorsi politici che non si finisce più..) è eccessivamente e vergognosamente scarsa in Italia e non se ne parla molto a livello informativo. La ricerca scientifica in ogni campo e in ogni epoca ha avuto delle cavie, non si sarebbero raggiunti traguardi che oggi consideriamo quasi "scontati" nella nostra quotidianità (vedi l'aspirina..), vedi la tabelle PIR (Pianificatore Immersioni Ricreative) in cui i tempi di desaturazione sono stati calcolati studiando effetti su pecore e corretti anche in seguito ad effetti avuti da subacquei in immersione...eppure lo usiamo e lo insegnamo a tutti i subacquei come "vangelo" o punto di riferimento.
Si deve dire che purtroppo anche realtà come quella nazista (sulla cui crudeltà siamo tutti d'accordo) ha compiuto importanti scoperte in campo medico (ma compiendo esperimenti macabri).
Ora, si rasenta un aspetto etico e umano da una parte e scentifico-tecnologico dall'altra. Si dovrebbe sempre imporsi di adottare un metodo in cui si vengano incontro i due e pertanto riguarda il metodo universalmente considerato adeguato.
E' un argomento molto delicato e difficile...di certo si devono fermare anzitutto i maltrattamenti gratuiti e improvvisati, per le altre casistiche si dovrebbe analizzare e conoscere bene la realtà.

E' un problema presente anche nel mare come le baleniere che con la scusante di ricerca scientifica fanno una mattanza di un migliaio di balene alla volta. Recentemente ho parlato con alcuni giapponesi e la mia curiosità mi ha portato a cercare di capire cosa ne pensassero loro: non è cattiveria nei loro confronti, né nei nostri...è un fatto culturale e non vedono un gran problema in ciò perché l'han sempre fatto nei secoli (inutile dire che son cambiate le condizioni al controno mondiali e il numero di navigazioni e di balene nei secoli) e non vedono perché non possono farlo anche ora. Loro credono che gli attivisti di greenpeace siano dei teorici catastrofici. Non occorre passare da un estremo all'altro per capire che la situazione non è più come secoli fa e che lo sviluppo sostenibile dovrebbe esser una realtà alle situazioni attuali; allo stesso modo nn si deve passare da una disinformazione totale ad un eccesso con torture e maltrattamenti animali per capire l'importanza che la ricerca scientifica ha avuto, ha ed avrà sempre.

Modificato da bluedepth - 21 Aprile 2008 alle 14:42
IP IP tracciato
flash81
Newbie
Newbie

Iscritto dal : 14 Marzo 2008
bullet Postato: 21 Aprile 2008 alle 17:19
Chi si crede di essere l'uomo per decidere la sorte di un animale???

che diritto ha un uomo di catturare un animale e sperimentare a sue spese?

la vivisezione è inaccettabile.
mi fà strano leggere su un forum di amanti di animali e mare post dove si cerca di "difendere o dare una motivazione" a queste torture!

spero di non aver offeso nessuno. non voglio fare polemiche (troppo tardi') e neanche rendermi antipatico. ma se c'è una cosa per cui davvero farei (e faccio) qualsiasi cosa è proprio contro la vivisezione e tutti coloro che pensano che gli animali si "possano sacrificare"  e usarli per sperimentare!

IP IP tracciato
ciccia150
Newbie
Newbie

Iscritto dal : 08 Gennaio 2008
bullet Postato: 21 Aprile 2008 alle 19:53
ciao Diana io sono una super-amante degli animali(anch'io ho mess la mia firma alla lega anti-vivisezione)...stò per laurearmi in bilogia e sò ke molti esperimenti vengono fatti sugli animali . però posso  dirti che, avendo avuto esperianza con l'AISM  le sperimentazioni vengono fatte sugli stessi affetti da sclerosi multipla, e quindi non è sempre così..purtroppo è una questione un pò particolare a complicata da accettare, a volte anch'io ho delle opinioni contrasanti a riguardo.. comunque sia è ovvio che non è giusto che ci debbano rimettere degli esseri innocui.
francesca
IP IP tracciato
bluedepth
Full Member
Full Member

bullet Postato: 22 Aprile 2008 alle 09:48
Credo che nessuno si sia offeso, forse posso esser stato frainteso nonostante abbia speso anche troppe righe per spiegarmi. Ad ogni modo da parte mia non giustifico né difendo la vivisezione. Quello che ho detto è che spesso si tende a generalizzare, mentre andrebbe fatto un grosso lavoro di informazione per render note le varie realtà più e meno ufficiali per quanto riguarda questo tipo di ricerca. Smile
IP IP tracciato
AndreaGAS
Full Member
Full Member

bullet Postato: 22 Aprile 2008 alle 12:11
Non torno ora sulla questione (secondo me discussa con molta maturità da parte di tutti, come è uso in questo forum Clap DICIAMOCELO! Wink) però il primo intervento di BlueDepth mi ha fatto venire in mente gli esperimenti americani vicino gli atolli per provare gli effetti della bomba atomica su strutture, mezzi, animali e UOMINI o quelli, già da lui citati, sugli effetti dell'immersione. Esistono "bei" filmati ("belli" nel senso solo che "documentano molto bene, sono raccapriccianti nel contenuto). Questo senza politica, come sempre, anche perché contemporaneamente i blocco sovietico stava facendo altrettanto se non peggio solo che non ne è mai uscita fuori la documentazione (giusto qualcosa sugli astronauti).

Scusate il piccolo richiamo alla memoria.
Che si stava dicendo Wink? Ah, sì: Sperimentazione su cavie, sì o no?

Ciao
Andrea

IP IP tracciato
diana2102
Newbie
Newbie

bullet Postato: 22 Aprile 2008 alle 14:06
Credo che molto spesso l'uomo abbia la presunzione di poter decidere della vita di altri esseri viventi perchè li ritiene inferiori a lui.....ma chi ci da questo diritto?Solo perchè abbiamo la parola, solo perche noi siamo "l'animale intellettuale" questo non vuol dire che dobbiamo sentirci autorizzati a compiere atrocità su altri esseri.

Francesca, sono daccordo con te nel pensare che l'argomento sia molto complicato....so che molte delle associazioni menzionate sono note e famose, però io penso anche che molte cose a volte vengono fatte e insabbiate abilmente....non dico di aver ragione al 100%, però credo che una sola possibilità che questo avvenga c'è sempre!

Flash81, sono contenta che tu la pensi cosi, sono pienamente daccordo con te!

Saluti a tutti

*Diana*
IP IP tracciato
ciccia150
Newbie
Newbie

Iscritto dal : 08 Gennaio 2008
bullet Postato: 22 Aprile 2008 alle 19:36
Sicuramente hai ragione....e molte cose avengono allo scuro di tanti...è brutto..... è una questione molto brutta..Broken Heart
francesca
IP IP tracciato
AndreaGAS
Full Member
Full Member

bullet Postato: 23 Aprile 2008 alle 07:22
Ciao Diana,
sia ben chiaro Wink, io in TEORIA sono perfettamente in linea con il tuo ideale però poi mi scontro con la pratica, la realtà ed allora "tentenno" molto.
Credo tu non abbia mai avuto bisogno della ricerca o, meglio, non in modo "evidente" ma quando ti scontri con realtà dure tanti, tanti "principi" tentennano se non cadono; beh, io almeno "tentenno", mi "astengo" Wink.
Se non riesci a calarti in uno su una sedia a rotelle o con una malattia comunque degenerativa in atto, almeno prova a pensare, appunto, alla vaccinazione antivaiolosa che hai fatto ed ai bambini che muoiono di vaiolo perché quella vaccinazione non l'hanno ed allora, sono più le vite di cavia TERRIBILMENTE (per carità) sacrificate oppure i bimbi salvati?
Vedi, secondo me, appunto, è un problema di coscienza nel quale prendere una posizione sia sbagliato a prescindere da quale questa sia.
Io non dico di aver ragione perché so di non averne, so che non c'è in questo discorso la parte dalla ragione. Questa è l'unica certezza che ho quindi non dico che tu essere a favore della sperimentazione ma vorrei solo invitarti a riflettere bene su tutte le implicazioni della NON ricerca e, alla fine di questo percorso, metterti nei panni del malato, soprattutto quando la sua malattia equivale ad una "condanna". Tu, al suo posto, la penseresti ancora così o diresti "perché la ricerca non ha fatto in tempo a trovare una cura per me?". E' dura, credimi.

Tutto ciò logicamente prescinde, ripeto ancora una volta, da qualche pazzo sadico che vorrei tu non considerassi (le pellicce fanno fanno peggio ed i filmati non mancano) e che sicuramente andrebbe bloccato.

Allora: se fossi tu malata, come guarderesti alla ricerca? Sarebbe così tanta la soddisfazione di sapere che morirai perché nessuno ha cercato una cura per te? Pensa agli animaletti, poi guarda il letto accanto e sappi che anche l'altro paziente morirà per lo stesso motivo, poi pensa all'Africa e che anche lì moriranno sempre per lo stesso motivo... Quando rientrerà dall'Africa Stefano (calendario BELOW), che pure non conosco, sicuramente saprà dire qualcosa in merito ad aver visto morire di malattia dei bimbi.

Ti ringrazio sia per il confronto d'idee tra noi, sia per l'aver ispirato questo dibattito tra tutti. Smile

Andrea

Modificato da AndreaGAS - 23 Aprile 2008 alle 07:50

IP IP tracciato
bluedepth
Full Member
Full Member

bullet Postato: 23 Aprile 2008 alle 08:17
Ribadisco 2 concetti che stanno alla base dei miei pensieri:

1. Aborro ogni forma di ignoranza, sadismo, basato SOLO su motivazioni di tipo economico e pertanto sono perfettamente in linea (come ha anche detto AndreaGas) nella teoria del problema in questione, ma poi si dovrebbe trovare riscontro in tutto e per tutto nelle realtà che si accusano per poter aver un'opinione assolutamente schierata verso l'essere a favore o totalmente in disaccordo. Non mi sento di essere né da una né dall'altra parte in questo senso.

2. Allo stesso modo in cui dici che l'uomo ha la presunzione di poter decidere della vita di altri esseri viventi ti rispondo che ciò capita ogni santo giorno in qualsiasi ospedale sfruttando anni di studi e sacrifici, e non si tratta di topini da laboratorio, ma di vite umane. E' vero che ha la presunzione (spesso gratuita ed è questo il problema, anche qui non va estremizzato il concetto) di decidere della vita di altri....ma se nel bene può decidere di non uccidere un topino automaticamente ha deciso nel male di non permettere ad una persona, dieci, cento, mille di poter avere una cura ad un male.
Ciò è fortificato dal fatto molto semplice che abbiamo la tecnologia e il know how (conoscenza) per poter curare ciò che poteva sembrare incurabile e non mi sto riferendo agli assassini senza scrupoli che fanno di tutto a casaccio e senza metodo.

Come sempre ti rispondo con simpatia, non prenderla assolutamente male eh... Big smile
Buona giornata!! SmileSmile
IP IP tracciato
diana2102
Newbie
Newbie

bullet Postato: 23 Aprile 2008 alle 23:15
come si fa a prenderla male, siete talmente educati e garbati nell'esporre il vostro pensiero(anche tu andrea )
Non voglio imporre il mio pensiero su nessuno, questo deve essere chiaro

Anche per quanto riguarda le pellicce e i filmati che giravano sui furetti mi pare....bhe, penso che facilmente potrete intuire come la penso a riguardo....

Comunque rimango schierata dalla parte degli antivivisezionisti, ragazzi, mentre mettevo la firma c erano dei filmati tremendi....io non ce l'ho fatta a guardare sinceramente perche ho una sensibilità tale che non me lo permettere....ma vi assicuro che solo le urla degli animali erano agghiaccianti

Quella non è la ricerca che dite voi ve lo assicuro.....
Saluti

*Diana*
IP IP tracciato
AndreaGAS
Full Member
Full Member

bullet Postato: 24 Aprile 2008 alle 09:17
Ciao Diana,
bellissimo questo dibattito con il realtivo confronto d'idee, già mi sono espresso in merito ringraziandoti per sia averlo proposto che per l'educazione e la maturità con le quali tutti i partecipanti lo stanno portando avanti.

Le tue parole mi portano a toccare, anche senza aprirlo troppo perché sarebbe lungo, un discorso sulle tecniche di vendita. Una campagna pubblicitaria s'imposta anche (e molto) sulla tipologia del prodotto da proporre; quando si tratta di cose che possono colpire la sensibilità si fa leva su questa. Un semplice esempio possono essere la questua (Andre' segna alla "Q", molto dopo la "K" di "know-how" LOL) con esposizione di bambini, mutilazioni od altro strumento di sensibilizzazione che colpisca il pubblico (pratica vietata dalla legge, anche se queste norme non le si vede mai far rispettare), ovvero la raccolta di firme contro la pena di morte ed espongono foto di esecuzioni.

Da questo si passa naturalmente al discorso "volontariato".
I "volontari" in effetti applicano questa tecnica ed una domanda ti deve aprire l'arcano: "ma se io firmo, un altro smette di drogarsi o di spacciare o di coltivare droga???"
La risposta è NO! però qualcuno prenderà dei fondi che non si saprà mai come vengono impiegati.
Ultimamente le stazioni della metropolitana di Roma assediate dai "volontari" di "Save the Children". Calcolando che ognuno di loro è PAGATO (chissà se "regolarmente") per stare lì e che ogni presidio conta diverse di queste persone, credi che in una giornata raccolgano più soldi (tramite le iscrizioni) di quelli che vengono spesi per tenerli lì e pagare il banchetto? Non lo so, ma qualcosa a me non torna molto.

Tutto questo per dire che quando vedi quei banchetti devi sapere cosa c'è dietro, non un volontario ma un venditore che applica una precisa tecnica per svolgere al meglio il suo lavoro: VENDERE. A questo aggiungi che il vero obiettivo non sono tanto i tuoi soldi che pure fanno la loro parte ma gli interessanti FONDI che si possono ottenere. Tralascio sul peso che si può avere nel privato presso i politici quando si sia a capo di un'organizzazione.

Insomma, non sono tutte rose e fiori quelli che si propongono e questo a prescindere, addirittura, dal messaggio che vogliono far recepire in un determinato modo. Anche loro si ammalano, ma i soldi sono soldi...
A volte ci sono anche volontari che si prodigano gratis, ma sono persone miopi che non vogliono vedere come l'organizzazione tragga profitto facendo strumento, oltretutto, della loro opera ed ingannando la loro buona fede,

Qualche tempo fa si discusse con un'altra ragazza sui fondi per l'Africa, beh anche lì ebbi dei dubbi e mi venne mosso di essere troppo diffidente... il tempo mi diede (purtroppo) ragione.

Non ti parlo del "volontariato" vario (Protezione Civile, ecc.) od il falso associazionismo ma su questo ti porto un'esperienza personale. So come si fanno queste truffe perché, per particolari motivi, ho dovuto documentarmi in materia. Da persona "integra" quale ritengo di essere non ho mai usato certe strade anzi, non ho mai preso fondi da nessuno e mai li ho chiesti, quando mi proposero una piccola "drittata" rifiutai e preferii chiedere che le prestazioni fossero fatte gratis.
Comunque: ho scritto e pubblicato su internet (ancora presente) un "articolo" su come si fanno queste cose, è chiaramente ironico e non contiene dettagli o riferimenti precisi proprio per evitare che divenisse un "manuale d'istruzioni". Beh, uno mi ha telefonato per avere i dettagli!!! LOL

Tornando alla ricerca nel senso di laboratorio...
Io non vorrei fare nomi però sarebbe interessante sentire qualcuno che fa ricerca, che ne so magari... STRESSA GAMETI, per esempio... LOL

Postato originariamente da bluedepth

2. Allo stesso modo in cui dici che l'uomo ha la presunzione di poter decidere della vita di altri esseri viventi...
Aggiungerei che anche gli animali spesso uccidono senza un motivo, basta vedere il gatto che a volte cattura il topo o l'uccellino per giocarci e spesso l'uccide senza poi mangiarlo. A questo punto? Non credo che facciano "ricerca scientifica" Wink ma neanche che vogliano fare "vivisezione"... eppure sono animali su animali.

Poi, torno a dire, dalle ricerche derivano medicinali e cure anche per gli stessi animali, così come anche molta sperimentazione viene fatta su umani.

Postato originariamente da bluedepth

...il know how (conoscenza)
Questo ragazzo non finisce mai di stupirmi!!!! LOL LOL LOL  LOL Wink (Ciao Andre') Wink

Andrea

Modificato da AndreaGAS - 28 Aprile 2008 alle 08:38

IP IP tracciato
bluedepth
Full Member
Full Member

bullet Postato: 24 Aprile 2008 alle 09:46
Penso che siamo tutti d'accordo con Diana quando dice che quella che fanno vedere nei filmati che ha visionato prima di firmare non è la ricerca nel vero senso della parola. Come dice anche Andrea fanno vedere alcune immagini per impressionare e "portar acqua al proprio mulino". Sottoscrivo anche io per abolire questo tipo di associazioni "fai da te", sia ben chiaro, solo che poi starebbe ad ognuno domandarsi se è davvero TUTTO così lì fuori, o se è vero che ci sono ricerche importanti che porteranno a risultati utili anche per la nostra esistenza! Io voglio essere ottimista in ciò, e ne vedo ogni giorni testimonianze, quando vedi persone che conosci che stanno meglio...
Spesso (ma non sempre) le stesse associazioni più note e che ottengono fondi per beneficienze ed attività di vario tipo sono le prime che curano più l'aspetto esteriore, curare la propria pubblicità (spendendo soldi), apparecchiando perfettamente la tavola (spendendo soldi) e magari (chissà) tralasciando un po' quelli che partecipano attivamente a queste attività. Conosco persone che son state in Africa ad aiutare a costruire in un paese mangiato dalla guerra civile, ognuno ha portato quello che poteva, la maggiorparte ha portato la propria esperienza lavorativa e per un mese all'anno hanno costruito delle mura di protezione per un orfanotrofio gestito da suore. Questa associazione, come decine di altre non è per nulla conosciuta, tantomeno riconosciuta con fondi, a volte si tratta anche di privati.
Ad ogni modo dove voglio arrivare...anche se magari queste partecipano anche di più di altre associazioni che ricevono fondi e son più conosciute anche queste stesse hanno la loro importanza perché facendo conoscere alla gente varia la situazione sensibilizzano in merito alla questione, hanno anche uno scopo informativo per l'opinione pubblica.
Quindi il gruppo che ti ha fatto firmare la petizione magari era lì per dovere di informazione e sensibilizzazione (questo anche per rispondere ad Andrea che aveva dubbi sui soldi spesi e presi dai banchetti di Save the Children) nei confronti di un tema importante. Detto ciò sappiamo che esistono queste realtà, ma domandiamoci se ne esistono anche delle altre. Wink

PS: Andrea...ma che voleva dire il discorso della questua con la q prima della k?? ConfusedConfused

Saluti e una buona giornata!
IP IP tracciato
Pagina  di 2 Successiva >>
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum