![]() |
![]() |
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Identificazione specie | |
![]() |
![]() ![]() |
![]() ![]() |
Autore | Messaggio |
tassara69
Newbie ![]() ![]() Iscritto dal : 15 Gennaio 2008 Da: Italy Status: Offline Posts: 8 |
![]() Postato: 16 Gennaio 2008 alle 10:59 |
![]() Carissimi amici,
Chi mi aiuta a scoprire il seguente dilemma ? Nel mio acquario marino ci sono diversi pesci e coralli.
Una notte ho osservato il fondo e ho fatto una strana scoperta. Da una roccia viva la notte esce un verme irsuto che non riesco a classificare. Si muove solo di notte e lo ho visto uscire per quasi dieci centimetri.
Non è facile fotografarlo perchè fugge a qualsiasi luce.
Forse è un'oloturia ... ma sembra avere una bocca da verme
Non molesta gli invertegrati e tiene il fondale vicino alla sua tana pulito dalle alghe. Avete mai visto nulla di simile ?
grazie,
Fabio
|
|
Fabio
|
|
![]() |
|
will.I.am
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 13 Aprile 2005 Da: Italy Status: Offline Posts: 362 |
![]() |
Anche a me semprerebe un'oloturia, una foto più chiara farebbe molto comodo...
|
|
Ciao
William |
|
![]() |
|
tassara69
Newbie ![]() ![]() Iscritto dal : 15 Gennaio 2008 Da: Italy Status: Offline Posts: 8 |
![]() |
non è facile fotografarlo di notte e soprattutto mettere a fuoco.
infatti si rintana velocemente dopo il primo flash
dopo diversi appostamenti sul cavalletto sono riuscito ad ottenere qualcosa di meglio (almeno spero)
saluti,
Fabio
![]() ![]() |
|
Fabio
|
|
![]() |
|
tassara69
![]() |
Modificato da tassara69 - 25 Gennaio 2008 alle 11:13 |
|
Fabio
|
|
![]() |
|
marenostrvm
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 24 Settembre 2002 Da: Italy Status: Offline Posts: 219 |
![]() |
Le oloturie, che io sappia, non corrono troppo. Dovresti cercare con la fotografia originale di fare un crop della sola zona che interessa. In questo caso si riesce ad avere un'ingrandimento senza troppe perdite.
|
|
Michele Abbondanza - Brescia
http://www.aiamitalia.it |
|
![]() |
|
scubabob
Moderatore ![]() ![]() Iscritto dal : 10 Ottobre 2000 Status: Offline Posts: 900 |
![]() |
Secondo me è una oloturia e più precisamente Holothuria thomasi.
Questa oloturia (che ho visto solo ai Caraibi) si 'allunga' fuori dal proprio nascondiglio, a volte anche di un metro e oltre. Fa abbastanza impressione. Basta però illuminarla o toccarla, che si ritrae, o meglio si contrae, velocemente, sparendo alla vista. Come ho detto, il suo non sembra un movimento (come quello di un verme), ma una contrazione. Sarebbe interessante sapere l'origine delle tue rocce, che probabilmente hanno introdotto questo ospite nel tuo acquario. A questo link puoi vedere una vecchia foto, non bellissima, ma rende l'idea. |
|
Ciao
|
|
![]() |
|
tassara69
![]() |
complimenti Roberto,
hai descritto perfettamente il comportamento del mio strano animale !
Non ho certezza della provenienza delle rocce, ma non penso che siano caraibiche. L'acquario inoltre è avviato da tre o quattro anni e ho inserito molti elementi (rocce e coralli) con il passare del tempo.
![]() la mia oloturia (ormai mi avete convinto) è lunga solo 10-15cm, ma il pensiero che possa "gonfiarsi" fino alle dimensioni della foto che hai allegato è impressionante. :-))
comunque per il momento non è pericolosa perchè non tocca nè pesci nè coralli ... e, se dovesse diventarlo, la metto davanti al volitans :-)
Grazie,
Fabio
|
|
![]() |
|
will.I.am
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 13 Aprile 2005 Da: Italy Status: Offline Posts: 362 |
![]() |
Attento più che altro che nessun pesce vivace la stuzzichi, se no con i tubuli di Cuvier rischi che ti intossichi tutto l'acquario!!!
|
|
Ciao
William |
|
![]() |
|
marenostrvm
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 24 Settembre 2002 Da: Italy Status: Offline Posts: 219 |
![]() |
Scusate avevo dato per scontato che la vasca fosse med, quindi non capivo bene.
|
|
Michele Abbondanza - Brescia
http://www.aiamitalia.it |
|
![]() |
|
![]() ![]() |
||
Vai al Forum |
Non puoi postare nuovi topic in questo forum Non puoi rispondere ai topic in questo forum Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Non puoi modificare i tuoi post in questo forum Non puoi creare sondaggi in questo forum Non puoi votare i sondaggi in questo forum |
Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto,
di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet