![]() |
![]() |
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Identificazione specie | |
![]() |
![]() ![]() |
![]() ![]() |
Autore | Messaggio |
LONGSHORE
Groupie ![]() ![]() Iscritto dal : 02 Gennaio 2007 Da: Italy Status: Offline Posts: 64 |
![]() Postato: 27 Maggio 2007 alle 18:42 |
Passeggiando nei pressi di una diga foraneo ho fotografato questo esemplare catturato da un pescatore a spinning. Potrebbe trattarsi di un giovane di "dotto" (Epinephelus costae?
![]() |
|
Massimiliano
|
|
![]() |
|
benjamin
Groupie ![]() ![]() Iscritto dal : 10 Ottobre 2000 Status: Offline Posts: 56 |
![]() |
Caro Massimiliano,
confermo la tua identificazione, l'esemplare ripreso nell'immagine appartiene alla specie Epinephelus costae.
Un caro saluto.
Beniamino Usai
|
|
![]() |
|
LONGSHORE
Groupie ![]() ![]() Iscritto dal : 02 Gennaio 2007 Da: Italy Status: Offline Posts: 64 |
![]() |
Grazie per avermi risposto |
|
Massimiliano
|
|
![]() |
|
LONGSHORE
![]() |
Ne approfitto per chiedere anche qualche informazione sulla sua biologia e soprattutto sulla taglia minima pescabile. <a proposito di taglie minime, potreste indicarmi dove poter trovare una tabella che indichi le taglie minime anche per gli altri pesci (in particolare mi interesserebbe sapere la taglia minima per la ricciola (seriola dumerili)).
Vi ringrazio in anticipo e vi saluto
|
|
Massimiliano
|
|
![]() |
|
benjamin
![]() |
Caro Massimiliano,
La tabella che stabilisce le taglie minime dei pesci la puoi trovare nella
Gazzetta ufficiale dell ’Unione europeaRegolamento (CE) N. 1967/2006
del consiglio del 21 dicembre 2006
che istituisce misure tecniche per la conservazione delle risorse della pesca nel Mediterraneo
Purtroppo pesci di indubbio interesse commerciale e sportivo come il dentice (Dentex dentex), la ricciola (Seriola dumerili) e tanti altri non sono stati inclusi nella lista.
La lista la puoi trovare a questo indirizzo:
Cordialmente.
Beniamino Usai |
|
![]() |
|
LONGSHORE
![]() |
Grazie per la risposta Quello che mi chiedo è quale competentissima persona redige queste tabelle. Sicuramente qualcuno che il mare lo conosce solo per fotografia, visto che ignora specie di rilevante importanza come appunto dentici e ricciole.
|
|
Massimiliano
|
|
![]() |
|
Alex
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 26 Maggio 2003 Da: Italy Status: Offline Posts: 285 |
![]() |
Postato originariamente da benjamin
Caro Massimiliano,
confermo la tua identificazione, l'esemplare ripreso nell'immagine appartiene alla specie Epinephelus costae.
Un caro saluto.
Beniamino Usai 2 domande:
1) Epinephelus costae e' sinonimo di Epinephelus alexandrinus, ma quale dei 2 ora e' valido??
2) Dotto non indica la cernia di fondale (Polyprion americanum) ??
|
|
Ciao
Alex |
|
![]() |
|
benjamin
![]() |
Caro Massimiliano, Epinephelus costae è il nome scientifico aggiornato, Epinephelus alexandrinus è un sinonimo. Dotto dovrebbe essere il nome comune del Polyprion americanum. Cernia dorata invece dovrebbe essere il nome comune dell'Epinephelus costae. Ho usato il condizionale (anche se in realtà i nomi comuni che ho riportato poco sopra sono quelli delle rispettive specie che ho indicato) perché per quanto riguarda l'uso dei nomi comuni dei pesci (diversamente dai nomi scientifici) non esistono regole codificate. Può accadere infatti che una specie ittica venga indicata con più nomi comuni o che lo stesso nome comune sia utilizzato per indicare specie diverse. Un caro saluto. Beniamino Usai |
|
![]() |
|
![]() ![]() |
||
Vai al Forum |
Non puoi postare nuovi topic in questo forum Non puoi rispondere ai topic in questo forum Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Non puoi modificare i tuoi post in questo forum Non puoi creare sondaggi in questo forum Non puoi votare i sondaggi in questo forum |
Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto,
di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet