Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Fotografia Digitale
 Forum di MondoMarino.net : Fotografia e Video Sub : Fotografia Digitale
Icona di Messaggio Topic: Nuova Olympus SP-350 + PT-030(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
ennedipi
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 09 Gennaio 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 18
bullet Topic: Nuova Olympus SP-350 + PT-030
    Postato: 11 Febbraio 2006 alle 14:52

Ciao a tutti,

ho sempre fotografato con la gloriosa Nikonos V e Ikelite 100A, ambiente e macro. Ho deciso di passare al digitale innamorandomi prima della Olympus 5060 e poi della 7070wz che ritengo la migliore, ma senza concretizzare l'acquisto. Qualche giorno fa un negoziante a cui avevo chiesto della 7070 che è fuori produzione mi ha suggerito la nuova 8 MegaPixel della Olympus degna sua erede sotto vari aspetti, la SP-350. L'ho subito snobbata, ma poi leggendone le caratteristiche ed apprezzando le ridottissime dimensioni ho cominciato a studiarla bene. Valutandone i pro e i contro mi è sembrata la scelta migliore:

-E' grande circa 2/3 della 7070, ha un monitor seppur non basculante di ben 2,5" il che sott'acqua mi sembra una bella comodità, ha un software di gestione simile se non migliore della 7070 e permette di gestirla completamente in manuale dalla messa a fuoco fino al tipo di esposizione, bilanciamento del bianco, e 24 modalità di scatto oltre a 2 personalizzabili e a 3 programmi per riprese sub: 1 ambiente, 1 ambiente per scatti veloci tipo pesci in movimento, 1 macro!!! Mi sembra una cosa fantastica! Ah e per le batterie si possono usare 2 stilo anche ricaricabili!

- La custodia sub è fatta tenendo conto di tutti i minimi dettagli, del resto è il frutto di numerose esperienze precedenti.

Non ultimo il prezzo: quattro giorni fa le ho comprate su un sito tedesco al costo complessivo di spese di spedizione di 570 €! Mi sembra un ottimo affare. Ora non è tempo per testarle in acqua ma non appena lo farò mi rileggerete di nuovo!!

Un solo dilemma mi assale, il connettore per il TTL del mio Ikelite substrobe 100A. Ho già parlato col tedesco che mi ha detto che presto ce ne sarà uno specifico. Ma qualcuno li ha testati???

Un saluto a tutti.

Niko NDP
IP IP tracciato
enrinan
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 25 Gennaio 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 11
bullet Postato: 14 Febbraio 2006 alle 12:39

Ho parlato pure io col Krukko che mi ha confermato di avere in cantiere l'adattatore TTL da sostituire a quello originale della custodia. Io utilizzo da un po' la gloriosa C5050Z con il TTL Konverter sempre del Krukko e stavo valutando se passare alla SP.

Se vuoi vedere qualche foto fatta dal sottoscritto (Olympus C5050Z + PT-015 + flash Sea&Sea YS-90 Auto) fai un clic http://www.scubafoto.it/cop/index.php?cat=10153

Puoi darmi il link dove hai fatto l'acquisto. Di solito io confronto i prezzi con Yuzo il giapponese (ho acquistato li' il flash e lenti addizionali)

Ciao

Enrico

Enrico
IP IP tracciato
ennedipi
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 09 Gennaio 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 18
bullet Postato: 14 Febbraio 2006 alle 18:59

L'ho comprata qui , negozio serio, il pacco è arrivato in 5 gg lavorativi dal bonifico, che ho trovato grazie ad una specie di trovaprezzi tedesco (fra l'altro io non spiccico una parola di tedesco ) che puoi trovare qui è molto utile e i prezzi sono davvero molto concorrenziali.

Complimenti per le tue foto, dove le hai realizzate, quelle coi camberetti p.e.???

Le mie foto, fatte diversi anni fa, sono state realizzate con la Nikonos V: www.fnt.it/sub&foto

A presto.



Modificato da Franco62 - 14 Febbraio 2006 alle 23:23
Niko NDP
IP IP tracciato
enrinan
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 25 Gennaio 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 11
bullet Postato: 14 Febbraio 2006 alle 22:47
Postato originariamente da ennedipi

 le tue foto, dove le hai realizzate, quelle coi camberetti p.e.???

Altrettanti complimenti per le tue foto. Quelle coi gamberetti sono state realizzate nel parco marino di Bunaken di fronte a Manado in Indonesia. Un posto da favole per gli amanti della macro. Grazie per i link

Enrico

Enrico
IP IP tracciato
enrinan
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 25 Gennaio 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 11
bullet Postato: 15 Febbraio 2006 alle 18:29
Postato originariamente da ennedipi

Ho già parlato col tedesco che mi ha detto che presto ce ne sarà uno specifico.

Il krukko mi ha appena mandato una mail: e' gia' disponibile a 159 euro.

http://www.heinrichsweikamp.net/blitz/oly-pt_e.htm

Ciao

Enrico

Enrico
IP IP tracciato
ennedipi
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 09 Gennaio 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 18
bullet Postato: 15 Febbraio 2006 alle 19:35

Grazie per la dritta del krukko, ha realizzato esttamente quello che cercavo (anche se 159 € + spese non sono proprio pochine).

Penso che lo prenderò, anche se il mio flash non è totalmente compatibile... però può funzionare...

Mi chiedevo se udilizzando un sensore servoflash collegato al mio ikelite 100A funzionerebbe meglio che con lo strumento del krukko??? Un bel dilemma...

Mi permetto di suggerirti di dare uno sguardo, se già non lo fai, alla rivista gratuita online (purtroppo in inglese) sulla fotografia subacquea ed in special modo o quasi esclusivamente quella digitale con inserzioni pubblicitarie sulle attrezzature, viaggi, accessori, tutto accompagnato dal relativo link. Fammi saper se ti interessa: Underwater Photography web magazine www.uwpmag.com . L'iscrizione richiete l'e-mail. Sull'ultimo numero parla anche delle custodie olympus PT-0xx.

A presto.

Niko NDP
IP IP tracciato
enrinan
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 25 Gennaio 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 11
bullet Postato: 16 Febbraio 2006 alle 12:26

In questo momento ho varie idee che mi frullano:

  1. tenere la mia Olympus
  2. poiche' avrei trovato da venderla sostituirla con la SP-350 + krukko per avere un vero TTL
  3. acquistare (direttamente in una fabbrica) la reflex digitale Canon 350D con custodia al prezzo solleticante complessivo di euro 1239,00 ma con il rischio che il mio flash Sea&Sea non funzioni in TTL (anche se mi hanno dato assicurazioni contrarie)

In questo momento mi viene anche un'altra idea malsana: acquistare l'oggetto del krukko e far forare la mia custodia per applicarlo. Mai sentito nulla genere??

Ottima la rivista on-line.

Ciao

Enrico

Enrico
IP IP tracciato
enrinan
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 25 Gennaio 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 11
bullet Postato: 16 Febbraio 2006 alle 12:31
Postato originariamente da ennedipi

un sensore servoflash collegato al mio ikelite 100A funzionerebbe meglio che con lo strumento del krukko??? Un bel dilemma...

Parte delle mie foto sono state fatte con il flash esterno comandato da quello interno tramite un cavetto in fibra ottica. Macchina fotografica impostata a priorità diaframma, stesso diaframma impostato sul Sea&Sea YS-90 Auto, variazione in + o in - degli stop agendo sulla macchina in funzione del tipo di foto.

Il risultato mi sembra buono

Enrico
IP IP tracciato
ennedipi
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 09 Gennaio 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 18
bullet Postato: 16 Febbraio 2006 alle 19:09
Postato originariamente da enrinan

In questo momento ho varie idee che mi frullano:

  • tenere la mia Olympus
  • poiche' avrei trovato da venderla sostituirla con la SP-350 + krukko per avere un vero TTL
  • acquistare (direttamente in una fabbrica) la reflex digitale Canon 350D con custodia al prezzo solleticante complessivo di euro 1239,00 ma con il rischio che il mio flash Sea&Sea non funzioni in TTL (anche se mi hanno dato assicurazioni contrarie)

In questo momento mi viene anche un'altra idea malsana: acquistare l'oggetto del krukko e far forare la mia custodia per applicarlo. Mai sentito nulla genere??

Quando devo comprare una cosa ed operare la scelta giusta mi faccio sempre queste domande:

Che cosa ci devo fare con questa attrezzatura? E' quello che voglio? Mi serve proprio? Quanto sono disposto a spendere per fare quello che voglio?

Ritengo che passare dalla tua 5050 alla sp-350 non vedo grossa differenza, se non lo fai per il display più grande, per gli 8 MP o per una maggiore maneggevolezza, che sono poi i motivi per cui l'ho presa io.

Il salto grosso e significativo lo fai con la reflex!!! Ma credo che anche l'impegno cambi. Basta chiedersi: ma sono soddisfatto delle foto che faccio o voglio ancora di più? Nei tempi più recenti avevo smesso di fotografare per una serie di motivi fra questi il grande impegno che bisogna metterci... e siccome tutte le volte che avevo la possibilità di fare immersione volevo solo RILASSARMI e staccare dalla vita di tutti i giorni... preferivo scendere a mani libere. Con questo tipo di digitali, parlo delle olympus compatte come le nostre, se ti va puoi scendere solo con la macchina e portare a casa dei buoni scatti se sei capace... conservi la passione con poco impegno (La mia filosofia )

Infine per la tua idea malsana ... mi fa capire che alla fine quel che hai non ti dispiace... Ho sentito della gente che le ha forate le scafandrature... ma ci vuole mooolta attenzione...

Un saluto e grazie per l'opportunità che mi dai per chiacchierare di queste cose.

Niko NDP
IP IP tracciato
enrinan
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 25 Gennaio 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 11
bullet Postato: 21 Febbraio 2006 alle 15:09

Postato originariamente da ennedipi

Ritengo che passare dalla tua 5050 alla sp-350 non vedo grossa differenza, se non lo fai per il display più grande, per gli 8 MP o per una maggiore maneggevolezza, che sono poi i motivi per cui l'ho presa io.

Prima di tutto per il display piu' grande. Con quello della 5050 si fa una fatica tremenda, nella macro, a vedere il soggetto. Quando ho fotografato i pigmy sono andato a... naso. Secondo motivo la possibilità di collegare il flash in TTL senza tanti amenicoli come faccio adesso con il TTL Converter. Mi trattiene un po' il dover buttare tutte le compact flash che utilizzo acon la 5050.

Postato originariamente da ennedipi

Il salto grosso e significativo lo fai con la reflex!!!

Chiaro! Considera che, fotograficamente parlando, sono nato alla fine degli anni 70 con la famosa reflex Canon Ftb, il bianco e nero e lo sviluppo e stampa fatto in proprio. Mi attira molto la nuova Canon EOS 350d. e mi ha attirato il poter andare in una ditta ad acquistare direttamente il kit macchina + custodia. Purtroppo non assicurano il funzionamento TTL con il mio flash e nemmeno me lo fanno provare. A questo punto ho dimesso l'idea, anche perche' a conti fatti con le varie ottiche si andava sui 5000 eurini.

Postato originariamente da ennedipi

Ma credo che anche l'impegno cambi. Basta chiedersi: ma sono soddisfatto delle foto che faccio o voglio ancora di più? Nei tempi più recenti avevo smesso di fotografare per una serie di motivi fra questi il grande impegno che bisogna metterci... e siccome tutte le volte che avevo la possibilità di fare immersione volevo solo RILASSARMI e staccare dalla vita di tutti i giorni... preferivo scendere a mani libere. Con questo tipo di digitali, parlo delle olympus compatte come le nostre, se ti va puoi scendere solo con la macchina e portare a casa dei buoni scatti se sei capace... conservi la passione con poco impegno (La mia filosofia )

Vale esattamente anche per me: l'immersione mi serve (anche) a staccare la spina e, in fondo, mi basta portare a casa qualche "buon" scatto come ricordo. A dir la verita', alla macchina (dopo il flash) ho appena aggiunto un faretto da 50 W a led per luce di puntamento nella macro e, nel caso funzioni, da usare anche al posto del flash sempre nella macro. Quindi scendo con in mano qualcosa in piu' della sola macchina.

Postato originariamente da ennedipi

Infine per la tua idea malsana ... mi fa capire che alla fine quel che hai non ti dispiace...

Indovinato

Postato originariamente da ennedipi

Un saluto e grazie per l'opportunità che mi dai per chiacchierare di queste cose.

 

Stessa cosa. Scusa il ritardo, ma ho letto solo ora il tuo post

Enrico

Enrico
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 3,295 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet