![]() |
![]() |
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Biologia Marina | |
![]() |
![]() ![]() |
![]() ![]() |
Autore | Messaggio |
marenostrvm
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 24 Settembre 2002 Da: Italy Status: Offline Posts: 219 |
![]() Postato: 25 Luglio 2003 alle 10:07 |
Ciao a tutti, volevo sapere, visto la stagione calda, quali sono le specie di meduse mediterranee che possono dar fastidio all'uomo. Ce ne sono sono? Qual'è la possibilità d'incontrale durante un bagno? Grazie, Mik.
|
|
![]() |
|
Alex
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 26 Maggio 2003 Da: Italy Status: Offline Posts: 285 |
![]() |
Prova a leggere qui http://www.mondomarino.net/servizi/seanews.asp?p=5&view=dett&id=218
Nel Mediterraneo anche il polmone di mare e' urticante (Rhizostoma pulmo), meno della pelagia noctiluca, ma pur sempre urticante. Altre meduse che si possono incontrare sono la Aurelia aurita, Cassiopea e Velella velella, ma che io sappia non creano problemi
|
|
Ciao
Alex |
|
![]() |
|
marenostrvm
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 24 Settembre 2002 Da: Italy Status: Offline Posts: 219 |
![]() |
Ti ringrazio per l'informazione. Infatti mi ricordavo male! Speriamo che questa notizia non sia proprio così, altrimenti le guardie mediche avranno il loro bell' affare questa estate. Mik. ps=cercherò le foto delle due che mi hai segnalato.
|
|
![]() |
|
Alex
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 26 Maggio 2003 Da: Italy Status: Offline Posts: 285 |
![]() |
Postato originariamente da marenostrvm
Ti ringrazio per l'informazione. Infatti mi ricordavo male! Speriamo che questa notizia non sia proprio così, altrimenti le guardie mediche avranno il loro bell' affare questa estate. La televisione gia' sta cominciando a confermare quest'invasione
Postato originariamente da marenostrvm
ps=cercherò le foto delle due che mi hai segnalato. Le trovi su MM |
|
Ciao
Alex |
|
![]() |
|
enrico
Newbie ![]() ![]() Iscritto dal : 01 Luglio 2003 Da: Italy Status: Offline Posts: 10 |
![]() |
ragazzi ma è verò che anche il solo contatto con i filamenti delle meduse può provocare ustioni anche parecchio gravi? Sono molto preoccupato perche quest'èstate andrò in sardegna vicino a santa teresa e mi hanno detto che in wquella zona ce ne sono parecchie e che in generale quest'anno ce ne sono davvero tante. Ciao a tutti
|
|
enrico
|
|
![]() |
|
Alex
![]() |
Allora ragazzi c'e' da apportare qualche correzione a cio' che ho detto
Postato originariamente da Alex
Nel Mediterraneo anche il polmone di mare e' urticante (Rhizostoma pulmo), meno della pelagia noctiluca, ma pur sempre urticante. Altre meduse che si possono incontrare sono la Aurelia aurita, Cassiopea e Velella velella, ma che io sappia non creano problemi Dunque, tanto per iniziare la Velella velella non e' una medusa, precisamente trattasi di un idroide in quanto appartiene al phylum degli Cnidari, classe Idrozoi e sottoclasse Antomeduse. Per quel che riguarda invece, l'aurelia e il rhizostoma dobbiamo dire che normalmente l'aurelia e' urticante, mentre il rhizostoma non lo e'. Colgo l'occasione per rispondere anche ad Enrico dicendo che e' urticante quelle parti della medusa che contengono le cnidocisti. Solitamente queste sono localizzate nei tentacoli. Circa l'entita' dell'ustione ... beh dipende dalla specie che ti "accarezza". Nel mediterraneo la piu' urticante sembra essere la pelagia noctiluca (proprio quella che aspettiamo in abbondanza cosi' come annunciato) ma comunque dipende dalla tollerabilita' del soggetto colpito alle loro tossine.
|
|
Ciao
Alex |
|
![]() |
|
marenostrvm
![]() |
Grazie Alex, molto esauriente il tuo intervento. Anche io vado in Sardegna, verso Villasimius, e spero che non ci siano "Pelagia noctiluca". Con la bimba piccola non voglio avere di questi problemi. Scusate, ma non sarebbe sufficiente sbarrare la strada con una rete solo nella parte dove ci sono i bagnanti, diciamo a livello di 100 mt dalla battigia. Certo bisogna vedere anche il fondale...però. Vabbè ho detto la mia s......... Mik.
|
|
![]() |
|
![]() ![]() |
||
Vai al Forum |
Non puoi postare nuovi topic in questo forum Non puoi rispondere ai topic in questo forum Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Non puoi modificare i tuoi post in questo forum Non puoi creare sondaggi in questo forum Non puoi votare i sondaggi in questo forum |
Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto,
di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet