Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Identificazione specie
 Forum di MondoMarino.net : Biologia Marina : Identificazione specie
Icona di Messaggio Topic: Portunus latipes(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
istrice
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 30 Giugno 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 19
bullet Topic: Portunus latipes
    Postato: 25 Luglio 2005 alle 22:19

Sono sempre lo stesso granchio?

Granchio di sabbia Portumnus latipes

 

Granchio di sabbia Portumnus latipes

 



Modificato da istrice
IP IP tracciato
fabiocrox
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 01 Febbraio 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 11
bullet Postato: 26 Luglio 2005 alle 18:00

Ciao Istrice, la prima foto che hai inserito a mio avviso non è assolutamente Portumnus latipes ma Polybius (Portunus) vernalis...per quanto riguarda la seconda e la terza non è in alcun modo possibile identificarle perchè la sistematica dei Portunidi si basa su denti del bordo frontale e spine antero-laterali, cosa che non si riesce assolutamente a vedere nelle tue foto...se mi mandi una mail con il tuo indirizzo di posta ti mando un paio di foto di come devi fotografare i granchi, volevo aggiungerle a questa mail ma non riesco a farla caricare sul sito...

Ciao

Fabio Crocetta

IP IP tracciato
scubabob
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 10 Ottobre 2000
Status: Offline
Posts: 900
bullet Postato: 26 Luglio 2005 alle 18:52
Fabio, per caricare le foto sul sito, devono essere jpg max 80Kb. L'estensione deve essere minuscola.

Ciao
Roberto

Scubabob
MondoMarino.Net Visita il nostro portale e collabora con noi!


IP IP tracciato
stregab
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 04 Ottobre 2005
Status: Offline
Posts: 2
bullet Postato: 04 Ottobre 2005 alle 14:06
la prima foto è un liocarcinus depurator!!!
IP IP tracciato
biolokitamarina
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 16 Giugno 2005
Da: Venezuela
Status: Offline
Posts: 531
bullet Postato: 07 Ottobre 2005 alle 04:03
scusate ho un dubbio sul primo granchio? é comune nel mediterraneo ho é possibile trovarlo anche nel mar caribe? a me sembra un Callinectes.....
Roberta
Biologa Marina

La felicidad para la abeja como el delfin es existir, para el hombre es reconocer la existencia y maravillarse ante ella. -J.Costeau
IP IP tracciato
stregab
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 04 Ottobre 2005
Status: Offline
Posts: 2
bullet Postato: 10 Ottobre 2005 alle 14:02
il liocarcinus depuretor è comunissimo nel mediterraneo, vive su substrati sabbiosi. io sto facendo la tesi sui suoi meccanismi di orientamento e trovo gli esemplari alla playa di catania.
IP IP tracciato
shake
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 29 Ottobre 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1
bullet Postato: 29 Ottobre 2005 alle 20:36

Per me il primo è sicuramente un Liocarcinus depurator(granchio di strascico).

il terzo un Licarcius arcuatus(granchio nuotatore)

per il secondo ho una vaga idea..Pachygrapsus marmoratus(granchio corridore)

IP IP tracciato
fabiocrox
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 01 Febbraio 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 11
bullet Postato: 01 Dicembre 2005 alle 17:13

Il terzo esemplare fotografato è al 100% un Portumnus latipes, e su questo non puoi sbagliarti in nessun modo! Lo dimostrano sia la colorazione del carapace (molto caratteristica) che la sua inconfondibile forma! Te lo dico con una certa sicurezza perchè proprio stamattina ne ho trovato uno e quindi mi sono andato a rivedere un po' di caratteri diagnostici. Non è possibile quello detto da shake qui sopra perchè: 1)la foto 1 non mi sembra Liocarcinus depurator, perchè strega non fai vedere anche la foto al professore che ti segue in tesi, la colorazione tipica di questa specie è rossastra, solo in casi estremi non lo è, ma anche la morfologia mi sembra un po' diversa. 2)la foto 2 non può essere Pachigrapsus marmoratus ed è lampante, basta solo guardarsi due foto per dirlo, anche di questa specie ne ho visti centinaia di esemplari, specialmente giovanili durante le analisi delle biocenosi delle pozze di marea ed il carapace è molto più rettangolare, ma ancora non mi esprimo su cosa potrebbe essere di preciso, datemi del tempo 3)la foto 3 non può essere l'arcuatus perchè il carapace dell'arcuatus è molto più largo di quello in foto, e adesso che ho un Portumnus latipes qui davanti a me sono sicurissimo che sia lui! 

Ciao

Fabio

P.S.:Istrice ma quando mi mandi gli esemplari di molluschi che mi devi in cambio di quelli che ti ho spedito molto tempo addietro?

IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,141 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet