Topic Attivi Lista Membri Calendario Cerca Aiuto Registrati Login |
Fotografia Tradizionale | |
Forum di MondoMarino.net : Fotografia e Video Sub : Fotografia Tradizionale |
Topic: flash/faretto( Topic Chiuso) | |
Autore | Messaggio |
rramp
Newbie Iscritto dal : 22 Settembre 2003 Da: Italy Status: Offline Posts: 1 |
Topic: flash/faretto Postato: 22 Settembre 2003 alle 23:52 |
Ciao, Ho appena acquistato una Motormarine MX10 per iniziare a fare esperienza con la fotografia subacquea; contemporaneamente devo anche acquistare una lampada. Ho visto che alcune lampade tipo HID hanno una gradazione tra i 5000 e 5500 °K (simile a quella di un flash) e mi domandavo se non fossero utilizzabili al posto di un flash dedicato (tenendo in considerazione l'angolo di copertura della parabola). Qualcuno ha esperienze in proposito o qualche consiglio da darmi? Grazie ciao |
|
RR
|
|
IP tracciato | |
sestocont
Full Member Iscritto dal : 10 Ottobre 2000 Da: Italy Status: Offline Posts: 262 |
Postato: 23 Settembre 2003 alle 22:41 |
Le lampade subacquee sono troppo deboli per scattare foto con pellicole di medio-bassa sensibilità. TI ci vorrebbe almeno un 1000 watt per riuscire a scattare a mano libera con una pellicola 400 iso. E' molto più comodo e sicuro l'uso di un flash. Ciao, |
|
IP tracciato | |
Alex
Full Member Iscritto dal : 26 Maggio 2003 Da: Italy Status: Offline Posts: 285 |
Postato: 24 Settembre 2003 alle 08:59 |
Postato originariamente da rramp
Ho appena acquistato una Motormarine MX10 per iniziare a fare esperienza con la fotografia subacquea; contemporaneamente devo anche acquistare una lampada. Ho visto che alcune lampade tipo HID hanno una gradazione tra i 5000 e 5500 °K (simile a quella di un flash) e mi domandavo se non fossero utilizzabili al posto di un flash dedicato (tenendo in considerazione l'angolo di copertura della parabola). Qualcuno ha esperienze in proposito o qualche consiglio da darmi? Da quel poco che so (e mi riferisco ai fari HID della Fa&Mi) non danno i colori originali agli organismi, ma li fanno tendere verso il bluetto. Una gorgonia rossa la vedi blu e non di quel rosso vivo come naturalmente mi aspetterei.
|
|
Ciao
Alex |
|
IP tracciato | |
scubabob
Moderatore Iscritto dal : 10 Ottobre 2000 Status: Offline Posts: 900 |
Postato: 24 Settembre 2003 alle 13:29 |
Postato originariamente da Alex
Da quel poco che so (e mi riferisco ai fari HID della Fa&Mi) non danno i colori originali agli organismi, ma li fanno tendere verso il bluetto. Una gorgonia rossa la vedi blu e non di quel rosso vivo come naturalmente mi aspetterei. Ho visto molto velocemente queste nuove torce Fa&Mi e confermo una luce molto fredda. Sicuramente non adatta (e insufficiente) per foto su pellicola. Però non ho ancora sperimentato il comportamento in acqua, soprattutto per quello che è il mio scopo principale, ovvero illuminare bene il soggetto, far risaltare i suoi colori e neutralizzarne il mimetismo. Certi piccoli soggetti, quali i cavallucci pigmei, li vedi solo con una buona illuminazione (bastano 20W, per non cuocerli). Ha il vantaggio di consumare poco e di avere una buona autonomia, questo si... |
|
Ciao
|
|
IP tracciato | |
Vai al Forum |
Non puoi postare nuovi topic in questo forum Non puoi rispondere ai topic in questo forum Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Non puoi modificare i tuoi post in questo forum Non puoi creare sondaggi in questo forum Non puoi votare i sondaggi in questo forum |
Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto,
di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet