Stampa la pagina | Close Window

flash/faretto

Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: Fotografia e Video Sub
Nome del Forum: Fotografia Tradizionale
Descrizione del forum: Qui si parla di tutto ciò che concerne la fotografia subacquea tradizionale, scambio di conoscenze, richieste, spiegazioni ed opinioni su tecniche ed attrezzature.
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=218
Data di Stampa: 27 Luglio 2024 alle 17:25


Topic: flash/faretto
Postato da: rramp
soggetto: flash/faretto
Postato in data: 22 Settembre 2003 alle 23:52

Ciao,

Ho appena acquistato una Motormarine MX10 per iniziare a fare esperienza con la fotografia subacquea; contemporaneamente devo anche acquistare una lampada. Ho visto che alcune lampade tipo HID hanno una gradazione tra i 5000 e 5500 °K (simile a quella di un flash) e mi domandavo se non fossero utilizzabili al posto di un flash dedicato (tenendo in considerazione l'angolo di copertura della parabola).

Qualcuno ha esperienze in proposito o qualche consiglio da darmi?

Grazie

ciao



-------------
RR



Risposte:
Postato da: sestocont
Postato in data: 23 Settembre 2003 alle 22:41

Le lampade subacquee sono troppo deboli per scattare foto con pellicole di medio-bassa sensibilità.

TI ci vorrebbe almeno un 1000 watt per riuscire a scattare a mano libera con una pellicola 400 iso.

E' molto più comodo e sicuro l'uso di un flash.

Ciao,
Cristian. 



Postato da: Alex
Postato in data: 24 Settembre 2003 alle 08:59
Postato originariamente da rramp

Ho appena acquistato una Motormarine MX10 per iniziare a fare esperienza con la fotografia subacquea; contemporaneamente devo anche acquistare una lampada. Ho visto che alcune lampade tipo HID hanno una gradazione tra i 5000 e 5500 °K (simile a quella di un flash) e mi domandavo se non fossero utilizzabili al posto di un flash dedicato (tenendo in considerazione l'angolo di copertura della parabola).

Qualcuno ha esperienze in proposito o qualche consiglio da darmi?

Da quel poco che so (e mi riferisco ai fari HID della Fa&Mi) non danno i colori originali agli organismi, ma li fanno tendere verso il bluetto.

Una gorgonia rossa la vedi blu e non di quel rosso vivo come naturalmente mi aspetterei.

 



-------------
Ciao
Alex


Postato da: scubabob
Postato in data: 24 Settembre 2003 alle 13:29
Postato originariamente da Alex

Da quel poco che so (e mi riferisco ai fari HID della Fa&Mi) non danno i colori originali agli organismi, ma li fanno tendere verso il bluetto. Una gorgonia rossa la vedi blu e non di quel rosso vivo come naturalmente mi aspetterei.


Ho visto molto velocemente queste nuove torce Fa&Mi e confermo una luce molto fredda. Sicuramente non adatta (e insufficiente) per foto su pellicola. Però non ho ancora sperimentato il comportamento in acqua, soprattutto per quello che è il mio scopo principale, ovvero illuminare bene il soggetto, far risaltare i suoi colori e neutralizzarne il mimetismo. Certi piccoli soggetti, quali i cavallucci pigmei, li vedi solo con una buona illuminazione (bastano 20W, per non cuocerli).

Ha il vantaggio di consumare poco e di avere una buona autonomia, questo si...


-------------

Ciao
Roberto

http://www.robertosozzani.it - Scubabob
http://www.mondomarino.net - MondoMarino.Net Visita il nostro portale e collabora con noi!





Stampa la pagina | Close Window