Leggi gli articoli di MondoMarino.net
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Fotografia Digitale
 Forum di MondoMarino.net : Fotografia e Video Sub : Fotografia Digitale
Icona di Messaggio Topic: flash per G9(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
<< Precedente Pagina  di 3 Successiva >>
Autore Messaggio
zena
Full Member
Full Member

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
bullet Postato: 11 Agosto 2008 alle 11:42
Sono entrambi 2 ottimi flash, ci fai macro e ambiente (David correggimi se sbaglio!)
Nel dubbio comunque guarda il numero guida e l'angolo di campo. Come paragone puoi tenere il ds51 che è da macro.

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
davide barzazzi
Moderatore
Moderatore

Iscritto dal : 29 Ottobre 2004
bullet Postato: 11 Agosto 2008 alle 15:27
Inon Z-240 è di ottima fattura e utilizzabie in fibra e contatti a caldo come YS110. Dal punto di vista qualitativo credo che Inon sia superiore al YS110.

Per quanto concerne l'utilizzo entrambi vanno bene sia per foto macro e ambiente (anche se per l'ambiente è sempre cosigliabile usarne 2, dato l'ampio angolo di copertura spesso richiesto).

L'importante è che il flash garantisca i 5500°kelvin per ripodurre l'intensità della luce solare ed almeno 90° di angolo di copertura.

Alcuni flash vengono consigliati per la macro, ma in realtà a volte sarebbe più giusto dire che le caratteristiche di alcuni modelli, per ragioni commerciali e per restare dentro una certa fascia di prezzo, non sono sufficientemente potenti per poter realizzare foto ambiente discrete, e quindi il loro utilizzo è consigliato per foto ravvicinate.

Io uso con soddisfazione un ormai vecchio Sea&Sea YS25, ma solamente per le foto macro. Pochi mesi dopo l'acquisto mi sono trovato a dover acquistare qualcosa di più performante.

Un buon flash è per sempre... e a bene per ambiente e macro.

Ciao

David

davisub
IP IP tracciato
freakout
Groupie
Groupie

Iscritto dal : 21 Luglio 2008
Da: Italy
bullet Postato: 11 Agosto 2008 alle 15:48
Grazie ragazzi, siete molto chiari. Non vorrei tediarvi maa ... come funziona l'esposizione quando lavoro con il flash esterno comandato attraverso la fibra ottica? Magari conoscete anche il caso specifico della G9?
Tra i vari bilanciamenti del bianco c'è anche quello "subacqueo"; va bene anche quando uso il flash interno?
Il wb "flash" va bene anche per il flash esterno?

Modificato da freakout - 13 Agosto 2008 alle 11:29
IP IP tracciato
sestocont
Full Member
Full Member

Iscritto dal : 10 Ottobre 2000
bullet Postato: 11 Agosto 2008 alle 16:36
Postato originariamente da freakout

Grazie ragazzi, siete molto chiari. Non vorrei tediarvi maa ... come funziona l'esposizione quando lavoro con il flash esterno comandato attraverso la fibra ottica? Magari conoscete anche il caso specifico della G9?
Tra i vari bilanciamenti del bianco c'è anche quello "subaqueo"; va bene anche quando uso il flash interno?
Il wb "flash" va bene anche per il flash esterno?

Il flash da sempre si espone con i diaframmi.

Per il WB sole o flash sono praticamente uguali.

Ciao,
Cristian.
www.immaginephoto.it
www.umili.altervista.org
Sestri Levante
IP IP tracciato
freakout
Groupie
Groupie

bullet Postato: 13 Agosto 2008 alle 11:37
Ciao Cristian, a proposito di WB mi chiedevo se in caso di scatto con flash sia corretto usare l'impostazione "subaqueo" o se questa sia da usarsi solo per scatti senza flash... sabato andrò a fare un paio di tuffi e proverò ma se tu già sai è una cosa in meno che devo sperimentare.
ciao
Marco
IP IP tracciato
enrico.arrigoni
Full Member
Full Member

Iscritto dal : 23 Aprile 2004
bullet Postato: 13 Agosto 2008 alle 11:59
se la luce è quella del flash (ergo a non più di 60 cm) l'impostazione WB deve essere quella del flash..
Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
Le mie modeste foto?http://www.enricoarrigoni.net
IP IP tracciato
freakout
Groupie
Groupie

bullet Postato: 13 Agosto 2008 alle 12:09
Già, mi era venuto il dubbio...durante le prime prove ho sempre scattato con WB subacqueo e in effetti i colori delle foto flashate non risultano esattamente "veri".
grazie
Marco
IP IP tracciato
davide barzazzi
Moderatore
Moderatore

Iscritto dal : 29 Ottobre 2004
bullet Postato: 13 Agosto 2008 alle 19:11
Le impostazioni per fotografie subacquee di cui sono dotate le fotocamere compatte sono da lasciar perdere.

Sono studiate ed elaborate per turisti digitali che si dilettano a scattare senza flash esterno e non per fotografi subacquei.

I software in dotazione tendono a correggere i colori secondo una lettura della luce preformata e generalizzata, apportando al file modifiche quasi sempre difficili da correggere.

Oltretutto la G9 ti da la possibilità di scattare in RAW, e quindi, certe impostazioni studiate solamente per rendere più commerciale la fotocamera, sono da lasciar perdere.

Ciao

David
davisub
IP IP tracciato
freakout
Groupie
Groupie

bullet Postato: 14 Agosto 2008 alle 09:47
Molto chiaro. In effetti scattando in raw posso intervenire sul WB usando il pc. Purtroppo non ho ancora recuperato il flash esterno e mi tocca lavorare con quello interno che, anche con il diffusore, fa brillare ogni sospensione che si trova in acqua. C'è qualche trucco per ridurre questo problema sin che non mi arriva il flash serio?
IP IP tracciato
sestocont
Full Member
Full Member

bullet Postato: 14 Agosto 2008 alle 09:52

Molto chiaro. In effetti scattando in raw posso intervenire sul WB usando il pc. Purtroppo non ho ancora recuperato il flash esterno e mi tocca lavorare con quello interno che, anche con il diffusore, fa brillare ogni sospensione che si trova in acqua. C'è qualche trucco per ridurre questo problema sin che non mi arriva il flash serio?

Mi sa proprio che non ci siano possibilità di attenuare la sospensione con il flash interno.

Ciao,
Cristian.
www.immaginephoto.it
www.umili.altervista.org
Sestri Levante
IP IP tracciato
freakout
Groupie
Groupie

bullet Postato: 14 Agosto 2008 alle 10:03
Ciao Cristian, ho letto su una rivista online di fotosub che è possibile usare dei filtri che, a patto che la luce sia buona, ti consentono di avere colori reali senza usare il flash... secondo te vale la pena provare?
IP IP tracciato
sestocont
Full Member
Full Member

bullet Postato: 14 Agosto 2008 alle 10:23

Ciao Cristian, ho letto su una rivista online di fotosub che è possibile usare dei filtri che, a patto che la luce sia buona, ti consentono di avere colori reali senza usare il flash... secondo te vale la pena provare?

Sinceramente no, meglio un flash esterno, IMHO.

Quei filtri vanno bene ma solo nei primissimi metri.

Ciao,
Cristian.
www.immaginephoto.it
www.umili.altervista.org
Sestri Levante
IP IP tracciato
enrico.arrigoni
Full Member
Full Member

bullet Postato: 14 Agosto 2008 alle 10:26
Il mi oprimo guru mi disse: Enrico, attento. La fotosub è cosa più che complicata, costosissima.
Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
bullet Postato: 18 Agosto 2008 alle 10:41
Postato originariamente da enrico.arrigoni

Il mio primo guru mi disse: Enrico, attento. La fotosub è cosa più che complicata, costosissima.

anche a me l'hanno detto.. e me ne sto rendendo conto, sono al secondo flash allagato......................

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
enrico.arrigoni
Full Member
Full Member

bullet Postato: 18 Agosto 2008 alle 13:54
Postato originariamente da zena

sono al secondo flash allagato......................

Ouch! Ouch Mi spiace...
"Shit happens"... non ho mai allagato nulla se non la terza volta che, ostinatamente convinto a fare il fotosub, portai una F80 scafandrata nimar sott'acqua con uno dei 6 ganci di tenuta spezzato.. che tempi (e che schifo di foto!).

Tieni duro..
Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
IP IP tracciato
enrico.arrigoni
Full Member
Full Member

bullet Postato: 18 Agosto 2008 alle 13:57
Postato originariamente da zena

sono al secondo flash allagato......................

Ouch! Ouch Mi spiace...
"Shit happens"... non ho mai allagato nulla se non la terza volta che, ostinatamente convinto a fare il fotosub, portai una F80 scafandrata nimar sott'acqua con uno dei 6 ganci di tenuta spezzato.. che tempi (e che schifo di foto!).

Tieni duro..
Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
IP IP tracciato
<< Precedente Pagina  di 3 Successiva >>
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum