Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Identificazione specie
 Forum di MondoMarino.net : Biologia Marina : Identificazione specie
Icona di Messaggio Topic: Pesce a me sconosciuto(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
<< Precedente Pagina  di 2
Autore Messaggio
Gnatophillum
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 31 Gennaio 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 3
bullet Postato: 31 Gennaio 2005 alle 20:23
Postato originariamente da Scercola

Continuano le mie ricerche per quanto riguarda questo nostro amichetto, escludo completamenta la ricciola dopo aver visto le altre foto del pesce, la coda è troppo arrotondata per le dimensione e in più presenta un unica pinna dorsale, la ricciola 2!!!



ho guardato sto bel pescetto in modo attento, la prima impressione è il muso, sembra un grugno, un simile aspetto lo ha matilde la cernia che c'è all'acquario di giarre. e controllando anceh il resto, forma della mascella, pinne laterali ampie a ventaglio con grandi raggi, pinan dorsale che si estende per tutto il corpo, con una buona muscolatura sotto, coda rotonda e potente, pinne ventrali robuste, si mi sa che è una cernia piccola, certo non so dire che specie ma è una cernia. alemno secondo me. hai provato con artemia viva! fanne tanta e fagliela girare davanti, dalle un nascondiglio mi sa che non si sente a suo agio. prova a farle avere dei piccoli crostacei che nuotano, vedi se ha comportamente da predatore che aspetta pronto al guizzo giusto e come apre la bocca mentre mangia.

spulcerò qualche altro libro!!


ciao a tutti




io ho guardato il riedl.
ciao
Pietro Grassi
socio AIAM
socio GARB
IP IP tracciato
LucidiMare
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 21 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 131
bullet Postato: 01 Febbraio 2005 alle 10:12

Ciao Pietro

anch'io, come avevo scritto nel primo post, ho avuto l'impressione che si trattasse di una cernia. La mia prima idea è che fosse  un piccolo Polyprion americanus (detta da alcuni cernia di fondale) che ha l'abitudine nella fase giovanile di nascondersi sotto relitti galleggianti tanto che gli inglesi la chiamano comunemente "wreckfish". Ma non ho trovato immagini certe di stadi così "giovanili" quindi non ho potuto verificare se la mia opinione fosse corretta o meno. Sicuramente quando è di dimensioni maggiori è caratterizzata da una livrea scura con macchie bianche.

Questo è il link della scheda di mondomarino:

http://www.mondomarino.net/ricerca/index.asp?view=dett&q=&p=1&genere=polyprion&specie=

e questo quello di fishbase:

http://www.fishbase.org/summary/speciessummary.cfm?id=349

Un cordiale saluto a tutti

massimiliano

IP IP tracciato
marenostrvm
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 24 Settembre 2002
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 219
bullet Postato: 01 Febbraio 2005 alle 11:35

Postato originariamente da Gnatophillum

ho guardato sto bel pescetto in modo attento, la prima impressione è il muso, sembra un grugno, un simile aspetto lo ha matilde la cernia che c'è all'acquario di giarre. e controllando anceh il resto, forma della mascella, pinne laterali ampie a ventaglio con grandi raggi, pinan dorsale che si estende per tutto il corpo, con una buona muscolatura sotto, coda rotonda e potente, pinne ventrali robuste, si mi sa che è una cernia piccola, certo non so dire che specie ma è una cernia. alemno secondo me. hai provato con artemia viva! fanne tanta e fagliela girare davanti, dalle un nascondiglio mi sa che non si sente a suo agio. prova a farle avere dei piccoli crostacei che nuotano, vedi se ha comportamente da predatore che aspetta pronto al guizzo giusto e come apre la bocca mentre mangia.

Ma guarda guarda chi si vede da queste parti, l'amico Pietro. Benarrivato.

Beh, la bocca l'avevo notata....ma non saprei dire. E' sicuramente un'indizio. Bisognerebbe trovare un'immagine di riferimento.

http://www.fishbase.org/Photos/ThumbnailsSummary.cfm?ID=349

Dal link di fishbase ci sono quelle della specie già grande.

 



Modificato da marenostrvm
Michele Abbondanza - Brescia
http://www.aiamitalia.it
IP IP tracciato
Gnatophillum
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 31 Gennaio 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 3
bullet Postato: 01 Febbraio 2005 alle 15:34
Postato originariamente da marenostrvm

Ma guarda guarda chi si vede da queste parti, l'amico Pietro. Benarrivato.




non fare gli occhi da re di triglie che la gente poi pensa male!
Pietro Grassi
socio AIAM
socio GARB
IP IP tracciato
Gnatophillum
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 31 Gennaio 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 3
bullet Postato: 01 Febbraio 2005 alle 15:37
Postato originariamente da LucidiMare

Ciao Pietro


anch'io, come avevo scritto nel primo post, ho avuto l'impressione che si trattasse di una cernia.


scusa non me ne sono ricordato! :-P
comunque, non so le cernie come sono da piccole, penso comunque che l'esemplare debba ancora modificarsi un poco. a propò della bestia in questione, sta mangiando? come va?
Pietro Grassi
socio AIAM
socio GARB
IP IP tracciato
fabiocrox
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 01 Febbraio 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 11
bullet Postato: 01 Febbraio 2005 alle 18:19

Salve a tutti, ho letto i vari post e vi dico che non si può arrivare ad una identificazione certa da nessuna delle foto presenti (o che lo saranno in futuro) su questo forum, tuttavia se non altro possiamo almeno restringere le ipotesi a 2 specie...l'esemplare in questione è sicuramente un giovanile di uno di quei pesci che nella loro vita si nutrono di Ctenofori e Celenterati, tuttavia quando l'esemplare è così piccolo esistono due specie che sono pressappoco identiche, e cioè lo Psenes pellucidus e lo Schedophilus medusophagus, conosciuti rispettivamente con i nomi comuni di Pesce burro e Mangiameduse. Hanno entrambi la peculiarità di accompagnarsi con le Pelagie e da adulti sono molto differenti tra loro dal momento che subiscono svariate variazioni morfocromatiche durante l'arco della loro vita. Una tra le differenze fondamentali è che il Mangiameduse possiede 1 unica pinna dorsale, mentre il Pesce burro ne possiede 2. L'esemplare della foto ne possiede chiaramente una sola, ma viste le piccolissime dimensioni nulla vieta di pensare che nell'arco della crescita questa unica pinna possa scindersi in due, come è stato dimostrato già per altre specie. In tale fase della crescita l'unico metodo sicuro per differenziare le due specie è osservare il margine opercolare, che nel Mangiameduse è seghettato mentre nello Psenes è liscio. Sono entrambe specie molto interessanti, e come se non bastasse il Pesce burro è uno degli ultimi ospiti mediterranei, quindi, qualora il pesce dovesse morire (cosa che purtroppo succederà a breve vista la sua non alimentazione e la difficoltà di reperire sul mercato piccole meduse), pregherei il proprietario di mandarmelo sotto alcool al 70%, cioè 7 parti di alcool e 3 di acqua, anche perchè ritrovamenti di specie alloctone con diagnosi certa riguardo le loro identificazioni sono sempre da studiare. Pregherei, infine, il proprietario dell'acquario di non rimettere in libertà l'esemplare adesso che è sicuro di non riuscire a trovare nessun tipo di alimentazione adatta a lui, ma come già detto prima di inviarmelo...sono disposto, naturalmente, ad accollarmi le spese di spedizione...Spero di essere stato chiaro...ciao a tutti!
Fabio Crocetta



Modificato da fabiocrox
IP IP tracciato
Scercola
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 12 Aprile 2002
Status: Offline
Posts: 957
bullet Postato: 01 Febbraio 2005 alle 18:43
Mi fido del riconoscimento di Fabio Crocetta, ero sicuro si trattasse di un perlagico ma non riuscivo a capire quale, avevo anche ipotizzato si trattasse di un pesce pilota (le fasi larvali hanno pinne lobate), ma le dimensioni dell'esemplare mi avevano scoraggiato da questa ipotesi!!
poi Fabio se ne èuscito con questa ipotesi mi farebbe piacere se ci postasse un immagine, foto o disegno di questo pesce in fase giovanile!!!
dai Fabio arricchiscici
Ciao
IP IP tracciato
LucidiMare
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 21 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 131
bullet Postato: 01 Febbraio 2005 alle 19:40

Temo che l'ultimo arrivato abbia ragione...Bravo Fabio complimenti!!!

Ho trovato questo link con Pelagia e pesciolino giallo...

http://perso.wanadoo.fr/gonzales.manuel/textes/pelagie.html

mi sembra molto somigliante.

Un saluto e un grazie a tutti

massimiliano

 

 

 

IP IP tracciato
Scercola
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 12 Aprile 2002
Status: Offline
Posts: 957
bullet Postato: 02 Febbraio 2005 alle 14:01
Ciao Fabio, più che aggiornare un post inseriscine uno nuovo così tutti vengono avvisati anche via e-mail!!
Comunque a me sul mangia meduse mi risulta che la colorazione, nei giovani, è rosso violacea sul corpo
con macchie violacee e fasce trasversali nerastre, estese alla base delle pinne dorsale ed anale. La testa è
grigiastra. Gli adulti sono invece olivastri, più scuri sul dorso, con macchie nerastre in senso longitudinale.
Le pinne dorsale ed anale hanno grosse macchie sovrastate da una fascìa bruna.La testa è verdastra e l'iride
argentea. Purtroppo non ho informazioni sul pesce burro in fase giovanile!!
ciao

Modificato da robertbob
IP IP tracciato
tommygc
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 18 Gennaio 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 7
bullet Postato: 02 Febbraio 2005 alle 18:42

ciao


grazie a tutti della collaborazione, purtroppo il nostro amico non è più tra noi. La sua delicatezza gli è stata fatale, ma sopattutto la mia maledetta voglia di vedere un pesce fuori dal comune nuotare e crescere nel mio acquario, probabilmente la simbiosi con la medusa gli era indispensabile, oltre che per difendersi, anche per nutrirsi.
Mentre lo guardavo sguazzare e rifugiari dentro la medusa (appena catturato all'interno di un secchio), molte volte ho pensato che stavo per commettere uno scippo di cui mi sarei pentito, ma la mia ingordigia ha prevalso.


Subito dopo il trapasso, si è colorato d'argento e le pinne si sono sfaldate come in questa foto che ho trovato su internet grazie alle vostre segnalazioni


http://www.amonline.net.au/fishes/fishfacts/fish/ppellucidus2.htm


guardando le immagini che ho trovato, ho notato una somiglianza maggiore con il


Psenes Maculatus, piuttosto che con il Psenes pellucidus (vi invio il collegamento anche se non sò se funzionerà


Link


Ciao e Grazie ancora



Modificato da robertbob
IP IP tracciato
tommygc
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 18 Gennaio 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 7
bullet Postato: 02 Febbraio 2005 alle 18:47

Altre immagini per una maggiore chiarezza.

 

Ciao Giancarlo

IP IP tracciato
tommygc
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 18 Gennaio 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 7
bullet Postato: 02 Febbraio 2005 alle 18:55
Postato originariamente da fabiocrox

Salve a tutti, ho letto i vari post e vi dico che non si può arrivare ad una identificazione certa da nessuna delle foto presenti (o che lo saranno in futuro) su questo forum, tuttavia se non altro possiamo almeno restringere le ipotesi a 2 specie...l'esemplare in questione è sicuramente un giovanile di uno di quei pesci che nella loro vita si nutrono di Ctenofori e Celenterati, tuttavia quando l'esemplare è così piccolo esistono due specie che sono pressappoco identiche, e cioè lo Psenes pellucidus e lo Schedophilus medusophagus, conosciuti rispettivamente con i nomi comuni di Pesce burro e Mangiameduse. Hanno entrambi la peculiarità di accompagnarsi con le Pelagie e da adulti sono molto differenti tra loro dal momento che subiscono svariate variazioni morfocromatiche durante l'arco della loro vita. Una tra le differenze fondamentali è che il Mangiameduse possiede 1 unica pinna dorsale, mentre il Pesce burro ne possiede 2. L'esemplare della foto ne possiede chiaramente una sola, ma viste le piccolissime dimensioni nulla vieta di pensare che nell'arco della crescita questa unica pinna possa scindersi in due, come è stato dimostrato già per altre specie. In tale fase della crescita l'unico metodo sicuro per differenziare le due specie è osservare il margine opercolare, che nel Mangiameduse è seghettato mentre nello Psenes è liscio. Sono entrambe specie molto interessanti, e come se non bastasse il Pesce burro è uno degli ultimi ospiti mediterranei, quindi, qualora il pesce dovesse morire (cosa che purtroppo succederà a breve vista la sua non alimentazione e la difficoltà di reperire sul mercato piccole meduse), pregherei il proprietario di mandarmelo sotto alcool al 70%, cioè 7 parti di alcool e 3 di acqua, anche perchè ritrovamenti di specie alloctone con diagnosi certa riguardo le loro identificazioni sono sempre da studiare. Pregherei, infine, il proprietario dell'acquario di non rimettere in libertà l'esemplare adesso che è sicuro di non riuscire a trovare nessun tipo di alimentazione adatta a lui, ma come già detto prima di inviarmelo...sono disposto, naturalmente, ad accollarmi le spese di spedizione...Spero di essere stato chiaro...ciao a tutti!
Fabio Crocetta

Caro Fabio

errare umanum est, sono molto dispiaciuto di quello che ho fatto, molte altre volte ho lasciato dove ho trovato esemplari che non conoscevo o piccoli animali di cui sapevo la difficoltà di allevamento in vasca, molto spesso anche animali non rari o significativi come lo era il nostro amico.
Con un qualche "istinto scientifico" avevo anche messo da parte il piccolo cadavere per non so quale motivo (in un luogo fresco, non so quanto sarebbe servito). Ma le donne di casa non erano molto contente di vederlo ed è stato buttato via. Mi scuso anche di questo fatto.
Se potesse servire, sarei pronto ad inviare un resoconto di altri avvistamenti lungo le coste che spesso frequento, naturalmente lasciando gli esemplari dove si trovano. A proposito di ciò, ti volevo far presente un pensiero che mi ha spinto a prelevare il pesce in questione.
Le mudese da cui è stato prelevato erano prossime allo spiaggiamento, infatti già molte erano moribonde sugli scogli, e molte di esse si trovavano in pozze da cui difficilmente sarebbero uscute vive.
Secondo te come se la sarebbe cavata il piccolo Pesce Burro o Mangiameduse che fosse?
Ti invio una cartina con la zona di ritrovamento, spero possa servire.

Ciao Giancarlo

IP IP tracciato
<< Precedente Pagina  di 2
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,133 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet