Invia tutti gli SMS che vuoi!
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Argomenti Vari
 Forum di MondoMarino.net : MondoMarino.net : Argomenti Vari
Icona di Messaggio Topic: CHI MI DA’ UN CONSIGLIO TECNICO?(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
roby04
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 18 Maggio 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 15
bullet Topic: CHI MI DA’ UN CONSIGLIO TECNICO?
    Postato: 10 Giugno 2004 alle 08:57
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e nuovo anche di questo splendido Sport che è l'immersione subacquea....nonostante abiti in un paese di Mare come Monopoli (BA)....come già detto sono OWD, didattica ANIS....vorrei avere qualche consiglio, qualche dritta, qualche "trucchetto" da esperti sull'assetto neutro...io uso molto il GAV....riempio e svuoto spesso....con risultati disastrosi a lungo andare sui consumi...il peso delle zavorre e di kg. 9....spero di essere stato chiaro....
IP IP tracciato
enrico.arrigoni
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 23 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 795
bullet Postato: 10 Giugno 2004 alle 09:49

Ciao Roby

Il consiglio da un neo century diver (100 non sono tante ma neanche poche) è PORTA PAZIENZA.

Alle mie prime immersioni avevo 8-9kg di pesi in mediterraneo, settimana scorsa ne mettevo 4 per scendere in Mar Rosso... con l'attrezzatura fotografica leggermente positiva ;)

Tutta la tua esperienza la farai col tempo, e non è proprio CONSIGLIATO mettere in pratica delle tecniche di assetto avanzate prima di aver preso un po' di confidenza con l'acqua, mi permetto di raccontarti i punti che io trovo fondamentali, magari sperimentali un po' per gradi come abbiamo fatto tutti:

Smetti di usare il gav. Ovvero usalo solo quando cambi profondità significativamente, diciamo una decina di metri se sei fondo, 4-5 quando sei prossimo all'uscita (dai 15 mt alla sosta). Il modo milgiore è arrivare alla profondità voluta, concentrarsi su una respirazione normale tenendo i polmoni "mezzi pieni", fermare pinne, braccia et... e fare un bell'assetto neutro. Fatto questo, ogni volta che devi risalire 2 o 3 mt o scendere, ti basterà usare il tuo gav naturale (i POLMONI!!!). Ricorda sempre che ogni variazione di volume, ovvero bel respirone che ti fa risalire qualche mt. necessita di qualche secondo per avere effetto... vedrai che in pratica tutto è molto facile.

I consumi... beh... dipendono da tante cose, ovviamente. Nel mio caso l'impatto maggiore era l'assetto sbagliato, tendenzialmente negativo, che ti porta a pinneggiare per non affondare anche quando sei fermo... non è facile rendersene conto, ma è una delle cose che fa riconoscere un sub inesperto. Inoltre concentrati sulla tua posizione quando stai navigando.. sei perfettamente orizzontale?? se sei inclinato (testa in alto generalmente) il tuo corpo pone tanta resistenza e richiede sforzi maggiori alle tue gambe, che prob stanno anche pinneggiando verso il basso per tenerti alla stessa quota.. vedi sopra.
Per essere perfettamente inclinato il trucco, oltre all'assetto, sta nella sistemazione dei pesi.. bada che siano perfettamente simmetrici (4+4, 3+3) e così anche il posizionamento della cintura: a volte basta un chilo in pos asimmetrica per cominciare a torcersi come una trottola e far fuori aria per ripristinare l'assetto!!!

Per diminuire i chili... beh.. posto che tu ne abbia bisogno per la tua corporatura e attrezzatura, bisogna imparare a sgonfiare per bene il gav e a rilassarsi.. ovvero gestire il respiro in modo da svuotare i polmoni per bene in fase di discesa nei primi metri e di sosta di siccurezza in uscita. L'emozione alle prime immersioni è forte, e non sempre è facile.. ci riuscirai come tutti, è solo una questione di testa.

Credo che come consigli base possano bastare, credimi, non è niente di fantascientifico ma patrimonio di un sub di media esperienza!

Buone bolle
S

Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
Le mie modeste foto?http://www.enricoarrigoni.net
IP IP tracciato
roby04
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 18 Maggio 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 15
bullet Postato: 10 Giugno 2004 alle 10:13
gentilissimo e prodigo di buoni consiglio....in quanto non hai aggiunto niente di nuovo che non sapevo o che mi era stato già detto ma mi hai rasserenato e tranquillizzato scrivendomi che occorre pazienza ed esperienza quindi sarà esattamente quello che farò: calma ed immersioni a gò-gò...oramai quì il tempo è ottimo, il mare comincia ad avere temperature estive e il week-end sarà tutto dedicato alle immersioni...a proposito non sò di dove tu sia ma ti consiglio la Puglia, il salento, il gargano e le temiti....Monopoli invece x la vita notturna, ovviamente se ti interessa...
IP IP tracciato
enrico.arrigoni
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 23 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 795
bullet Postato: 10 Giugno 2004 alle 10:21

hmmm

qui più che le immersioni facciamo la cotoletta...eheheh
sarò in acqua anche io il weekend, al concorso fotografico di Ventimiglia... spero ne venga fuori qualcosa di buono e di passare dei bei momenti!

per Ottobre ho in ballo una settimana ... se hai qualche posto da consigliarmi in particolare e qualche riferimento prezioso per una soluzione di alloggio/diving incorporati a buon mercato... beh io e la mia buddy non ci tiriamo certo indietro!
S



Modificato da sasuke
Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
Le mie modeste foto?http://www.enricoarrigoni.net
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,090 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet