![]() |
![]() |
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Fotografia Digitale | |
![]() |
![]() ![]() |
![]() ![]() |
Autore | Messaggio |
roswin
Newbie ![]() ![]() Iscritto dal : 16 Maggio 2004 Da: Israel Status: Offline Posts: 33 |
![]() Postato: 16 Maggio 2004 alle 13:47 |
Sono il felice possessore di una Olympus C-50 zoom corredata della sua custodia PT-014. La prima esperienza in Sinai e' stata veramente soddisfacente (vedi se vuoi www.rrosso.photosite.com). Sono intenzionato ora ad acquistare un flash esterno e qui le cose si complicano perche' di flash per ora non ho proprio capito un bel niente. 1)non esiste un flash che lavori in TTL per la mia macchina per cui ho bisogno di un flash che lavori in manuale (giusto?). 2)generalmente fotografo in automatico per cui non conosco quale sia l'apertura della macchina. Come posso regolare il flash per la giusta quantita' di luce? 3) la mia macchina penso emetta un pre-flash, che fare? 4)qualche consiglio per un buon flash, non molto costoso se possibile. AIUTO!!! ciao lele __________________ lele |
|
lele
|
|
![]() |
|
enrico.arrigoni
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 23 Aprile 2004 Da: Italy Status: Offline Posts: 795 |
![]() |
ciao roswin Se vuoi spendere meno, ovvero la metà, e ti fidi come noialtri a farli veire dal giappone dai un occhio al mio post che tratta l'argomento. A me è andata ottimamente in 5 giorni lavorativi. Dal punto di vista della teoria, due dritte: Ho scritto semiautomatico perchè nel mio caso (YS-90 AUTO by Se&sea) esiste la modlità TTL (automatica) o Slave, per la quale devi impostare sul retro del flash il solo diaframma (che la mia sony non può regolare manualmente ma mi mostra sullo schermo prima dello scatto): tieni presente che se blocchi la macchina sui 100 ASA, il diaframma a meno di scatti a pelo d'acqua, è sempre tutto aperto, ovvero 2,7. Quindi l'unico accorgimento per agire sul flash rimane, in sostanza, la vautazione della distanza e "luminosità" del soggetto. Insomma tante prove e pratica Spero ti sia utile Ciao |
|
![]() |
|
roswin
Newbie ![]() ![]() Iscritto dal : 16 Maggio 2004 Da: Israel Status: Offline Posts: 33 |
![]() |
grazie sasuke per tutte le informazioni. Un ultima domanda: sono un neofita della fotosub, la mia apparecchiatura nonnostante sia molto soddisfacente non e' certo delle piu' costose e per ora non considero passi in avanti drammatici in termini di spesa ( custodie in alluminio, macchine professionali, per intenderci). Ho visto a un prezzo interessante il flash della Sea & Sea YS 25. Che ne dici? Pensi possa essere sufficiente per un neofita o pensi sia un peccato investire su un flash che in futuro puo' essere un poco riduttivo. Le differenze con il YS 90 riguardano per lo piu' il raggio di illuminazione, sbaglio? Ciao e grazie
|
|
lele
|
|
![]() |
|
ilmacigno
Newbie ![]() ![]() Iscritto dal : 10 Ottobre 2003 Da: Italy Status: Offline Posts: 23 |
![]() |
ho visto alcune foto nel tuo sito, vedo alcune immagini con il flash, è quello interno suo? che portata ha? ciao ilmacigno
|
|
![]() |
|
roswin
![]() |
Si, tutte le foto sono fatte con il flash interno. I risultati sono buoni quando il soggetto si trova a non piu' di 50 cm (forse anche un po' meno) escludendo le foto fatte a 5-6 metri dove il flash non entrava generalmente in azione. Ultimamente ho fatto altre foto in Sinai e sono venute proprio male con sovraesposizione generale. Presto (spero) comprero' un flash esterno, probabilmente l-YS 90 e allora vedro' che succede. lele |
|
lele
|
|
![]() |
|
enrico.arrigoni
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 23 Aprile 2004 Da: Italy Status: Offline Posts: 795 |
![]() |
Ciao Roswin Constatazioni generali: a Presto |
|
![]() |
|
roswin
![]() |
Grazie Sasuke, le tue informazioni non sono per niente astruse. Perche' non pubblichi le tue foto su uno dei tanti siti gratis come www.photosite.com , sono curioso di vedere come andata nel mar rosso. Caio roswin |
|
lele
|
|
![]() |
|
pierob45
Newbie ![]() ![]() Iscritto dal : 09 Aprile 2004 Da: Italy Status: Offline Posts: 27 |
![]() |
Volevo testimoniare che seguendo le info di Sasuke ho acquistato il flash Sea&Sea YS 90 in Giappone e in SEI giorni è arrivato da me a Roma. Grazie Sasuke mi hai fatto risparmiare almeno 300 euro |
|
piero
|
|
![]() |
|
enrico.arrigoni
![]() |
Grazie Piero In realtà le info che ti ho dato le ho a mia volta trovate su questo prezioso forum, indirizzo del serissimo Yuzo Kanda incluso. Modificato da sasuke |
|
![]() |
|
Scercola
Moderatore ![]() ![]() Iscritto dal : 12 Aprile 2002 Status: Offline Posts: 957 |
![]() |
Enrico se hai il bando di questo concorso lo puoi pubblicare sul forum dediceto ai concorsi Magari invogli qualcuno di MM a parteciparvi. Ciao |
|
Fabio Russo
https://www.facebook.com/Scubabiology.it |
|
![]() |
|
enrico.arrigoni
![]() |
Ciao Fabio Ahimè lo farei volentieri, purtroppo le iscrizioni sono chiuse da tempo causa esaurimento dei 50 posti disponibili.. non mancherò di sottoporvi le iniziative future delle quali verrò a conoscenza (questa era la prima..), promesso. Ho notato che per la sezione concorso online (invio di foto scattate nel mediterraneo dagli utenti) ha partecipato anche Ugo Gaggeri... il nome mi è suonato familiare subito! ecco il link Ciao |
|
![]() |
|
colapesce
Newbie ![]() ![]() Iscritto dal : 08 Luglio 2004 Da: Italy Status: Offline Posts: 9 |
![]() |
ciao a tutti i sub foto dig. in rete, sono c.a. 4 anni che faccio immersioni, quest'anno ho deciso di dedicarmi alla foto sub., ho acquistato una OLYMPUS C 50-50 Z con relativa custodia sub mod. PT 15, purtroppo causo lavoro non l'ho ancora provata in acqua, sono molto eccitato al pensiero di poter fare delle foto, ma non avendo molta esperienza con foto sub. volevo alcuni suggerimenti, in particolare sull'acquisto del flash, mi sono confrontato con parecchie persone e anche in funzione delle mie conoscenze sono certo che con il flash di serie non si fa nulla, il flash esterno è obbligatorio. Vorrei confrontarmi con qualcuno che la mia stessa foto dig. Consiglio meglio INON D 180 o SEA & SEA YS 90 o YS 25. grazie
|
|
"colapesce" l'uomo che muta in pesce
|
|
![]() |
|
roswin
![]() |
L'articolo che trovi in zip file ti dara' buone dritte sui diversi flash per digitali sul mercato. Ti consiglio di dare un'occhiata al forum " the Oly corner" del sito www.scubaboard.com La macchina che va per la maggiore e' la 5050 con PT-015. Puoi trovare tutte le informazioni che cerchi anche per quanto riguarda il flash esterno. Il mio consiglio, da quello che ho potuto valutare, e' di indirizzarsi verso l'Inon D-180 o YS-90 (meglio DX che auto secondo alcuni). L'ys 25 e' troppo piccolo come flash. Ottimi pare anche i Ikelite DS 125 e 50. Ciao e benvenuto
|
|
lele
|
|
![]() |
|
roswin
![]() |
lele
|
|
![]() |
|
![]() ![]() |
||
Vai al Forum |
Non puoi postare nuovi topic in questo forum Non puoi rispondere ai topic in questo forum Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Non puoi modificare i tuoi post in questo forum Non puoi creare sondaggi in questo forum Non puoi votare i sondaggi in questo forum |
Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto,
di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet