Topic Attivi Lista Membri Calendario Cerca Aiuto Registrati Login |
Fotografia Digitale | |
Forum di MondoMarino.net : Fotografia e Video Sub : Fotografia Digitale |
Topic: Piccolo illuminatore per lautofocus?( Topic Chiuso) | |
Autore | Messaggio |
enrico.arrigoni
Full Member Iscritto dal : 23 Aprile 2004 Da: Italy Status: Offline Posts: 795 |
Topic: Piccolo illuminatore per lautofocus? Postato: 28 Aprile 2004 alle 12:09 |
Ecco la terza questione... premetto che ho cercato a lungo nei cataloghi ma n ulla mi ha convinto. Illuminare la scena nelle vicinanze dell'obbiettivo (30-40 cm max) aiutando l'autofocus senza interferire con la foto illuminata dal flash.. illuminare nei suddetti 30 cm un cono piuttosto ampio, e non quindi con un fascio spot tipico delle pilette backup avere un corpo piccolo che possa risultare poco ingombrante, sacrificando l'autonomia, tanto la si accende per pochi istanti per volta... GRAZIE ancora a tutti i pazienti esperti... |
|
IP tracciato | |
Scercola
Moderatore Iscritto dal : 12 Aprile 2002 Status: Offline Posts: 957 |
Postato: 01 Maggio 2004 alle 14:45 |
ti sonsiglio delle torce piccolissime che puo fermare sul flash con delle faschette, nano led o l'equivalente della scubapro ciao |
|
Fabio Russo
https://www.facebook.com/Scubabiology.it |
|
IP tracciato | |
enrico.arrigoni
Full Member Iscritto dal : 23 Aprile 2004 Da: Italy Status: Offline Posts: 795 |
Postato: 03 Maggio 2004 alle 12:13 |
Non hanno un fascio luminoso un po' stretto tipo spot? Ieri ho aperto suddetta torcetta e notato che la parabolina è rimovibile...sabato vado dal mio negozio di elettronica preferito e compro 6 led bianchi ad altissima luminosità e poi provo a costruire un anellino di plastica per montarli al posto della parabola in modo che stiano fermi... vi farò sapere.. Altre idee?? Ciao Modificato da sasuke |
|
IP tracciato | |
enrico.arrigoni
Postato: 10 Maggio 2004 alle 12:19 |
Ok!! Fatto! come preannunciato ho convertito il mio piccolo backup della best divers a lampadina da 3v in un illuminatore a 6 LED, il tutto con: con un'ora di intenso bricolage e circa 15 euro di spesa per i LED bianchi ad alta luminosità (ma si può spendere anche meno. Vi elenco le operazioni e i materiali, in caso voleste cimentarvi: Parabola: tolta quella di serie, l'ho sostituita con un cerchietto (piatto) di plexiglass di circa 3 mm di spessore, che ho limato facendolo tondo in modo che entrasse nel corpo del backup e si fermasse appoggiandosi ai dentini di plastica interni (tanto per capirsi quelli su cui scorrono i portapile etc...). Così si è prodotto un "tappo" su misura. Montaggio led: nel suddetto tondino operate con un trapano e una punta veramente piccola, 12 fori (2 x ogni led, distribuiti lungo la circonferenza del tondino più o meno ad esagono) in modo che passino da parte a parte i piedini dei led. Poi ho bloccato i led sulla superficie "esterna del tondino" con un puntino di silicone normalissimo. A 'sto punto avete un disco di plastica con 6 led siliconati su un lato e 12 piedini dall'altro. Alimentazione: occhio ai collegamenti. I diodi LED vanno alimentati senza scambiare + e -, altrimenti non si accendono (in quanto diodi eh) e max con 2 - 3v (altrimenti si bruciano) cioè due stilo o equivalenti. ALTRO: un po' di isolante attorno al filo ad anello fa solo bene. FINITO! All'atto pratico: ho fatto una prova (non sott'acqua) , per valutare quanta luce produce questo sistemino.. devo dire che il fascio è abbastanza compatto, anche se non come quello prodotto dalla lampadina+parabola .. di lato sembra debole perchè i LED sono fatti per spararlo tutto in avanti.. ma essendo ben 6 quando lo si guarda frontalmente vi assicuro che dopo pochi sec rimane impresso sulla retina.... Il cerchio prodotto è abbastanza ampio e sfumato da illuminare un soggetto macro o un soggetto più distante dolcemente, senza bordi. la luce prodotta è BIANCHISSIMA. Lo proverò in acqua a fine maggio, crociera in Mar Rosso. Incrociamo le dita. Chi volesse dettagli/foto sulla costruzione mi scriva in prv, non sono geloso e gli appassionati sono utilissimi per scambiarsi suggerimenti e dritte impensabili! Ciao |
|
IP tracciato | |
Vai al Forum |
Non puoi postare nuovi topic in questo forum Non puoi rispondere ai topic in questo forum Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Non puoi modificare i tuoi post in questo forum Non puoi creare sondaggi in questo forum Non puoi votare i sondaggi in questo forum |
Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto,
di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet