![]() |
![]() |
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Identificazione specie | |
![]() |
![]() ![]() |
![]() ![]() |
Autore | Messaggio |
tonydive
Newbie ![]() ![]() Iscritto dal : 20 Ottobre 2004 Da: Italy Status: Offline Posts: 3 |
![]() Postato: 07 Settembre 2006 alle 09:42 |
Tony Scontrino
Resp. D.C. Saracen di Vulcano
|
|
Tony Scontrino
D.C. Saracen Vulcano - Isole Eolie www.divingcentersaracen.com info@divingcentersaracen.com |
|
![]() |
|
Scercola
Moderatore ![]() ![]() Iscritto dal : 12 Aprile 2002 Status: Offline Posts: 957 |
![]() |
Tony non vedo la foto, ma comunque del tuo avvistamento non c'è da stupirsi!!!
Esiste una specie di manta mediterranea, la Mobula o diavola di mare (Mobular mobula), è diffusa in tutti i mari italiani anche se considerata piuttosto rara, mentre è più comune nello stretto di Massina, nel 70 ne furono pescati due esemplari anche nella tonnara di Camogli, vicino Genova!! Ciao Modificato da Scercola - 07 Settembre 2006 alle 11:20 |
|
Fabio Russo
https://www.facebook.com/Scubabiology.it |
|
![]() |
|
tonydive
Newbie ![]() ![]() Iscritto dal : 20 Ottobre 2004 Da: Italy Status: Offline Posts: 3 |
![]() |
Grazie Fabio per la risposta, onestamente non avevo mai sentito parlare di mante nei nostri mari, generalmente qui alle eolie ho sempre visto tanti trigoni anche di grosse dimensioni, ma questa manta che ho visto nel canale tra Salina e Panarea era abbastanza grande, credo avesse una apertura alare almeno di due metri. Provo a caricare di nuovo la foto.
Tony
|
|
Tony Scontrino
D.C. Saracen Vulcano - Isole Eolie www.divingcentersaracen.com info@divingcentersaracen.com |
|
![]() |
|
Scercola
Moderatore ![]() ![]() Iscritto dal : 12 Aprile 2002 Status: Offline Posts: 957 |
![]() |
Confermo è una mobula, la mobula può raggiungere i 5 metri dilunghezza e i 900 kg di peso!!!
Che bella!!! Ciao |
|
Fabio Russo
|
![]() |
|
biolokitamarina
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 16 Giugno 2005 Da: Venezuela Status: Offline Posts: 531 |
![]() |
bella....nn hai altre foto????
|
|
Roberta
Biologa Marina La felicidad para la abeja como el delfin es existir, para el hombre es reconocer la existencia y maravillarse ante ella. -J.Costeau |
|
![]() |
|
summer1986
Groupie ![]() ![]() Iscritto dal : 03 Marzo 2006 Status: Offline Posts: 47 |
![]() |
Postato originariamente da Scercola Esiste una specie di manta mediterranea, la Mobula o diavola di mare (Mobular mobula), è diffusa in tutti i mari italiani anche se considerata piuttosto rara, mentre è più comune nello stretto di Massina, Ciao Qui a Messina un pao di anni fa ne ho vista una ma non era questa!!!forse non era nemmeno una manta...faceva parte dei condroitti(sono i primi vocaboli specifici che sto imparando ![]() Modificato da summer1986 - 17 Ottobre 2006 alle 22:22 |
|
per lo stretto...contro il ponte...!
|
|
![]() |
|
Robert
Groupie ![]() ![]() Iscritto dal : 10 Maggio 2005 Status: Offline Posts: 41 |
![]() |
Secondo voi il pesce che si intravede sull'"ala" destra è un Serranus
scriba?
|
|
Roberto Marion
http://www.reefitalia.net |
|
![]() |
|
nexus007
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 20 Marzo 2006 Status: Offline Posts: 215 |
![]() |
bella la foto non ne hai da altre angolazioni?
|
|
Finche non lo vedi, non ci credi.
Il mare. |
|
![]() |
|
Scercola
![]() |
No robert ipesci che seguono la mobula sono pesci pilota,Naucrates ductor
Ciao |
|
Fabio Russo
|
![]() |
|
Robert
Groupie ![]() ![]() Iscritto dal : 10 Maggio 2005 Status: Offline Posts: 41 |
![]() |
Grazie Scercola, conosco i pesci pilota, ma il numero di fasce scure mi aveva fatto pensare più allo scriba
|
|
Roberto Marion
http://www.reefitalia.net |
|
![]() |
|
Alex
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 26 Maggio 2003 Da: Italy Status: Offline Posts: 285 |
![]() |
Postato originariamente da Scercola
Confermo è una mobula, la mobula può raggiungere i 5 metri dilunghezza e i 900 kg di peso!!! Che bella!!! Ciao Fabio sei sicuro che e' una mobula?? Io vedo i caratteristici 2 lobi cefalici della manta birostris (guardando la foto a destra) che non ha la mobula
|
|
Ciao
Alex |
|
![]() |
|
biolokitamarina
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 16 Giugno 2005 Da: Venezuela Status: Offline Posts: 531 |
![]() |
ciao Alex tanto Mobula come Manta si caratterizzano per tenere i lobi cefalici, la differenza se non sbaglio sta nella grandezza...quelli di Manta birostris sono molto piú grandi della Mobula e sono una specie di " cucchiaio" che dirigono il plancton verso la bocca...un altra differenza tra le due é la posizione della bocca; terminale per Mobula e subterminale per Manta |
|
Roberta
Biologa Marina La felicidad para la abeja como el delfin es existir, para el hombre es reconocer la existencia y maravillarse ante ella. -J.Costeau |
|
![]() |
|
Alex
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 26 Maggio 2003 Da: Italy Status: Offline Posts: 285 |
![]() |
Postato originariamente da biolokitamarina
ciao Alex tanto Mobula come Manta si caratterizzano per tenere i lobi cefalici, la differenza se non sbaglio sta nella grandezza...quelli di Manta birostris sono molto piú grandi della Mobula e sono una specie di " cucchiaio" che dirigono il plancton verso la bocca...un altra differenza tra le due é la posizione della bocca; terminale per Mobula e subterminale per Manta In tal caso, chiedo venia
![]() |
|
Ciao
Alex |
|
![]() |
|
neyryssa
Groupie ![]() ![]() Iscritto dal : 16 Aprile 2007 Da: Italy Status: Offline Posts: 62 |
![]() |
mamma mia che meraviglia!!!!!!!!!!!!!!
ho i lacrimoni!!!!! stupenda, veramente stupenda..
|
|
![]() |
|
simoviareggio
Newbie ![]() ![]() Iscritto dal : 01 Luglio 2007 Da: Italy Status: Offline Posts: 2 |
![]() |
ciao t scrivo per dire che proprio ieri pescando,è rimasto attaccata al mio amo una manta come qlla che vedo nella tua foto e mi ha tenuto testa per circa 3 ore con la mia canna che alla fine ha ceduto e si è spezzata...
io sono d viareggio e volevo sapere se il mio avvistamento è rilevanter o meno?
pensi che dovrei avvertire la capitaneria d porto o no?
P.s. ho a disposizione foto e video ma nn so come si mettono e se t interessasse ho msn messenger:
contattatemi pure mi farebbe piacere parlarne
ciaoo
NOTA
DELL'AMMINISTRATORE: Modificato da Franco62© - 01 Luglio 2007 alle 22:23 |
|
simone
|
|
![]() |
|
![]() ![]() |
||
Vai al Forum |
Non puoi postare nuovi topic in questo forum Non puoi rispondere ai topic in questo forum Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Non puoi modificare i tuoi post in questo forum Non puoi creare sondaggi in questo forum Non puoi votare i sondaggi in questo forum |
Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto,
di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet