Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Identificazione specie
 Forum di MondoMarino.net : Biologia Marina : Identificazione specie
Icona di Messaggio Topic: Cymatium parthenopaeum(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
jas
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 05 Ottobre 2001
Da: Italia
Status: Offline
Posts: 18
bullet Topic: Cymatium parthenopaeum
    Postato: 04 Settembre 2006 alle 12:26

Ciao a tutti,

vi chiedo un parere perchè io di malacologia non ne so proprio nulla, ma nell'ultima imemrsione a Portofino sul cappello dell'isuela a una quindicina/ventina di metri ho visto un gasteropode che non poteva non notarsi. cercando su libri e google io l'avrei individuato come il Cymatium parthenopaeum, ma mi chiedo è possibile?

Era lungo una decina di centimetri di colore giallino/marroncino chiaro e sembrava ricoperto da "aculei" nel senso che era tutto spinoso, ma non con aculei ben definiti.

Grazie a tutti quelli che mi potranno aiutare.
Sonia

IP IP tracciato
biolokitamarina
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 16 Giugno 2005
Da: Venezuela
Status: Offline
Posts: 531
bullet Postato: 05 Settembre 2006 alle 00:20

questo é un Cymatium parthenopeum

cosa vuoi dire con aculei??? xché questo genero nn ha spine sino una "cresta" per chiamrla cosi ( é difficile sapere i termini in spagnolo e nn conoscerli in italiano ke figura!!!Cry)
 
tipicamente il genero Murex si caratterizza x essere spinoso


Modificato da Scercola - 05 Settembre 2006 alle 00:30
Roberta
Biologa Marina

La felicidad para la abeja como el delfin es existir, para el hombre es reconocer la existencia y maravillarse ante ella. -J.Costeau
IP IP tracciato
jas
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 05 Ottobre 2001
Da: Italia
Status: Offline
Posts: 18
bullet Postato: 05 Settembre 2006 alle 08:22
hai ragione "aculei" non è la parola giusta, siccome era un po' in una spaccatura non l'ho potuto vedere da vicino, ma era come se avesse delle protuberanze lunghe un paio di cm che lo ricoprivano tutto e gli davano un aspetto quasi "peloso"
 
Sonia
 
p.s. purtroppo non riesco a vedere la foto. Ho guardato quelle di mondomarino e direi che sostanzialmente coincide. Quello che mi ha sorpreso è che non ne avevo mai visti e in quello che ho letto si diceva che è piuttosto raro.
 
 
IP IP tracciato
biolokitamarina
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 16 Giugno 2005
Da: Venezuela
Status: Offline
Posts: 531
bullet Postato: 06 Settembre 2006 alle 01:05
cerca anche il genero Murex e compara con Cymatium
Wink
Roberta
Biologa Marina

La felicidad para la abeja como el delfin es existir, para el hombre es reconocer la existencia y maravillarse ante ella. -J.Costeau
IP IP tracciato
biolokitamarina
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 16 Giugno 2005
Da: Venezuela
Status: Offline
Posts: 531
bullet Postato: 08 Settembre 2006 alle 01:29
ciao jas oggi mi é arrivato il libro conchiglie del mediterraneo...adesso capisco a che ti riferivi con "aculei".....saluti
Roberta
Biologa Marina

La felicidad para la abeja como el delfin es existir, para el hombre es reconocer la existencia y maravillarse ante ella. -J.Costeau
IP IP tracciato
artù
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 30 Agosto 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 8
bullet Postato: 08 Settembre 2006 alle 11:39
    Sarà questo?



(scusate l'ignoranza ma l'argomento è affascinante)
l'idea dell'infinito serve a placare la sete di conoscenza
IP IP tracciato
jas
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 05 Ottobre 2001
Da: Italia
Status: Offline
Posts: 18
bullet Postato: 08 Settembre 2006 alle 11:45
potrebbe. ripeto ho guardato diverse immagini e per me è lui (anche se il mio era più chiaro e non ho notato le costolature delle protuberanze, ma non sono arrivata vicinissima).
 
La mia domanda era sulla compatibilità della presenza in zona ligure/portofino di tale specie.
 
Grazie.
 
ps conocordo che è un bellissimo animale!
IP IP tracciato
Benthos Studios
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 19 Febbraio 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 268
bullet Postato: 10 Settembre 2006 alle 13:43
Caro jas,
 la distribuzione del C. (monoplex) partenopeum è cosmopolita ed è diffuso (senza essere molto frequente) in tutti i mari intertropicali dei tre maggiori oceani del globo .

E' lungo (alto) fino a 15 cm. ed è molto robusto, tanto da dattarsi molto bene in acquario (ho avuto in acquario sia il "partenopeum" che il "corrugatum", un'altra specie poco comune ma più piccola!) .

Di una cosa mi sono meravigliato : è che tu non abbia accennato alla livrea e colorazione di questa bellissima conchiglia : il mantello è identico a quello di un ... "leopardo" !!!

Eccoti la sua scheda :

"Cymathium  (monoplex) partenopeum (Von Salis, 1793)

Conchiglia ricoperta da periostraco peloso e marrono. I giri sono percorsi da cordoni, di cui due giri più evidenti. Possiede una varice ben visibile sull'ultimo giro. L'animale è molto colorato, giallo con macchie blu. La conchiglia ha una colorazione giallo bruna.  Raggiunge i 15 cm. di altezz.
Vive su fondali sabbiosi e sul coralligeno, nella zona sommersa. Poco comune, si rinviene principalmente nel Mediterraneo centro-occidentale

Saluti

Benthos Studios
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 6,930 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet