![]() |
![]() |
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Identificazione specie | |
![]() |
![]() |
![]() ![]() |
Autore | Messaggio |
Fede868
Newbie ![]() ![]() Iscritto dal : 08 Marzo 2012 Da: Italy Status: Offline Posts: 4 |
![]() ![]() ![]() Postato: 08 Marzo 2012 alle 15:57 |
Ieri pomeriggio lungo le rive di un fiumiciattolo nei pressi di dove abito, mi sono imbattuto in una testa di pesce grossotta...e con dei bei dentini, che, se proporzionati alla testa non sono poi cosi grandi. Comunque sarei curioso di sapere che specie sia, se qualcuno di voi può aiutarmi...Il fiumiciattolo di cui parliamo è il "Cornia" vicino a Piombino in toscana (LI). Metto anche una foto del punto dove era la testa di pesce e il dettaglio dei denti...Nella foto ho messo un estathè che ho trovato li, per dare l'idea della grandezza...penso grande almeno quanto la testa di un tonno... Saluti e grazie.
![]() ![]() ![]() ![]() |
|
Fede86
|
|
![]() |
|
Scercola
Moderatore ![]() ![]() Iscritto dal : 12 Aprile 2002 Status: Offline Posts: 957 |
![]() ![]() ![]() |
Ciao Fede, lo stadio di avanzata decomposizione della testa ne ha sicuramente snaturato la forma originaria tuttavia Penso che si tratti con molta probabilità di uno Scombroideo, secondo me potrebbe trattarsi di una Palamita, Sarda sarda...
|
|
Fabio Russo
https://www.facebook.com/Scubabiology.it |
|
![]() |
|
Fede868
Newbie ![]() ![]() Iscritto dal : 08 Marzo 2012 Da: Italy Status: Offline Posts: 4 |
![]() ![]() ![]() |
Ciao e grazie, probabilmente dico una caz...però se fosse una palamita sarebbe stato un esemplare da record!!La foto forse non rende bene le dimensioni, ma come lunghezza era circa 35cm oltre all estathè c'è anche l'impronta della mia scarpa che misura 30cm. Però quei dentini sarebbero plausibili per una palamita... ;)
|
|
Fede86
|
|
![]() |
|
Scercola
Moderatore ![]() ![]() Iscritto dal : 12 Aprile 2002 Status: Offline Posts: 957 |
![]() ![]() ![]() |
La misura sarebbe al limite visto che l'esemplare più grande segnalato è 91.4 cm...
vediamo se qualcun altro ha idea!!! Roberto? se cvi sei batti un colpo!!! |
|
Fabio Russo
|
![]() |
|
Fede868
![]() ![]() ![]() |
Dato che la cosa mi incuriosisce alquanto oggi pomeriggio sono tornato dal cranio, armato di guanti...spero che, avendo me come riferimento nella foto, possiate apprezzarne meglio le dimensioni...
![]() ![]() |
|
Fede86
|
|
![]() |
|
Scercola
![]() ![]() ![]() |
Innanzitutto complimenti per la passione Fedee...
si è un po' troppo grande per una Palamita, sembra più un cranio di tonno (sempre scombroideo), sono quei dentini che mi lasciano un po' perplesso!!! |
|
Fabio Russo
|
![]() |
|
balistes
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 16 Ottobre 2008 Status: Offline Posts: 227 |
![]() ![]() ![]() |
Caro Federico,
identificazione difficile. Dovresti mandare foto un po' più ravvicinate non tanto dei denti ma della parte laterale del cranio e della base dove c'è la zona di inserimento della prima vertebra cervicale, con solo queste foto purtroppo è impossibile. :-) |
|
![]() |
|
![]() ![]() |
||
Vai al Forum |
Non puoi postare nuovi topic in questo forum Non puoi rispondere ai topic in questo forum Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Non puoi modificare i tuoi post in questo forum Non puoi creare sondaggi in questo forum Non puoi votare i sondaggi in questo forum |
Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto,
di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet