![]() |
![]() |
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Identificazione specie | |
![]() |
![]() ![]() |
![]() ![]() |
Autore | Messaggio |
laract
Groupie ![]() ![]() Iscritto dal : 27 Aprile 2007 Status: Offline Posts: 57 |
![]() Postato: 20 Agosto 2007 alle 19:30 |
Questo piccolo rametto (è lungo pochi centimetri) è stato fotografato su un masso a catania alla profondità di 35 metri
![]() Potrebbe trattarsi di una gorgonia ? o di un altro antozoo simile ?
Agli esperti la risposta
ciao
|
|
![]() |
|
benjamin
Groupie ![]() ![]() Iscritto dal : 10 Ottobre 2000 Status: Offline Posts: 56 |
![]() |
Ciao Lara,
l'antozoo che hai ripreso è decisamente interessante, hai per caso notato se la struttura della colonia era rigida come il Corallium o flessibile come una Eunicella?
un caro saluto.
Beniamino Usai
|
|
![]() |
|
laract
![]() |
Non ci ho fatto molto caso, soprattutto a causa delle ridotte dimensioni, ma credo che fosse più del tipo Eunicella.
Se nei prossimi giorni ci ritorno guarderò meglio (ammesso di ritrovarlo
![]() ciao
|
|
![]() |
|
benjamin
Groupie ![]() ![]() Iscritto dal : 10 Ottobre 2000 Status: Offline Posts: 56 |
![]() |
Postato originariamente da laract
Non ci ho fatto molto caso, soprattutto a causa delle ridotte dimensioni, Se nei prossimi giorni ci ritorno guarderò meglio (ammesso di ritrovarlo
![]() Ok, fammi sapere.
Postato originariamente da laract ma credo che fosse più del tipo Eunicella. Cosa te lo fa pensare?
Ciao.
Beniamino Usai
|
|
![]() |
|
laract
![]() |
non saprei spiegartelo con precisione è stata una sensazione che ho provato vedendolo
non è molto scientifico lo so! ![]() ciao |
|
![]() |
|
sirio93
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 18 Settembre 2007 Status: Offline Posts: 429 |
![]() |
Da profano assoluto quale sono... la prima cosa che mi è venuta in mente è una colonia Paramuricea Clavata molto molto giovane... Se non altro per il colore che rientra nelle varianti di tale gorgonia.
Cosa ne pensate? Sirio93 |
|
![]() |
|
laract
![]() |
proprio ieri ho ritrovato la specie di prima.
Questa volta sembra crescere su un ramo di eunicella, forse è un parazoantaro o un alcionaro parassita ? che ne pensate ? ![]() |
|
![]() |
|
marenostrvm
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 24 Settembre 2002 Da: Italy Status: Offline Posts: 219 |
![]() |
Non sono molto convinto, ma assomiglia a questa:
http://www.mondomarino.net/ricerca/index.asp?view=dett&q=&p=8&genere_opt=contiene&genere=Parerythropodium+&specie_opt=contiene&specie=coralloides http://www.mondomarino.net/ricerca/index.asp?view=dett&q=&p=10&genere_opt=contiene&genere=Parerythropodium+&specie_opt=contiene&specie=coralloides |
|
Michele Abbondanza - Brescia
http://www.aiamitalia.it |
|
![]() |
|
laract
![]() |
un mio amico mi ha fatto notare che i polipi parzialmente estroflessi della prima foto hanno più di otto tentacoli quindi gli alcionari,che sono ottocoralli, sono da escludere così come i gorgonacei.
potrebbe trattarsi di un parazoantario, ma per saperlo con certezza occorre esaminare lo scheletro quindi se lo ribecco ne prelevo un campione e lo esamino. se ci sono nuove vi farò sapere ![]() |
|
![]() |
|
balistes
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 16 Ottobre 2008 Status: Offline Posts: 227 |
![]() |
Quando ho letto per la prima volta questo post mi ero da poco iscritto al forum ed ho preferito, pur se perplesso, non aggiungere commenti.
In realtà, però, dal quel giorno questo post è tornato alla mia mente tante e tante volte senza una risposta. A distanza di tempo, ora, vorrei esprimere la mia opinione. Questa non può essere altro, e in questo concordo con Sirio, che una piccola paramuricea. Niente di più di una paramuricea, in una delle tante varianti di colore, con i polipi contratti e con un rametto spezzato. Ora, quello che mi preme veramente sapere è, quali sono i particolari che hanno indotto un esperto come Beniamino (che spero ci legga anche a distanza di così tanto tempo) nel ritenere che in questa foto fosse ritratto qualcos'altro ? Modificato da balistes - 28 Febbraio 2011 alle 00:09 |
|
![]() |
|
![]() ![]() |
||
Vai al Forum |
Non puoi postare nuovi topic in questo forum Non puoi rispondere ai topic in questo forum Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Non puoi modificare i tuoi post in questo forum Non puoi creare sondaggi in questo forum Non puoi votare i sondaggi in questo forum |
Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto,
di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet