Stampa la pagina | Close Window

gorgonia ?

Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: Biologia Marina
Nome del Forum: Identificazione specie
Descrizione del forum: Hai visto o fotografato una specie che non riesci proprio a classificare? Carica qui una o più foto, o descrivila anche solo con un disegno, i nostri biologi proveranno a risolvere l'enigma.
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=4041
Data di Stampa: 26 Luglio 2025 alle 07:46

Topic: gorgonia ?
Postato da: laract
soggetto: gorgonia ?
Postato in data: 20 Agosto 2007 alle 19:30
Questo piccolo rametto (è lungo pochi centimetri) è stato fotografato su un masso a catania alla profondità di 35 metri

Potrebbe trattarsi di una gorgonia ? o di un altro antozoo simile ?
Agli esperti la risposta
ciao

Risposte:
Postato da: benjamin
Postato in data: 28 Agosto 2007 alle 19:12

Ciao Lara,

l'antozoo che hai ripreso è decisamente interessante, hai per caso notato se la struttura della colonia era rigida come il Corallium  o flessibile come una Eunicella?

un caro saluto.

Beniamino Usai

Postato in data: 29 Agosto 2007 alle 18:32
Non ci ho fatto molto caso, soprattutto a causa delle ridotte dimensioni, ma credo che fosse più del tipo Eunicella.
Se nei prossimi giorni ci ritorno guarderò meglio (ammesso di ritrovarlo LOL)
ciao

Postato da: benjamin
Postato in data: 29 Agosto 2007 alle 18:54
Postato originariamente da laract

Non ci ho fatto molto caso, soprattutto a causa delle ridotte dimensioni,
Se nei prossimi giorni ci ritorno guarderò meglio (ammesso di ritrovarlo LOL)

Ok, fammi sapere.

Postato originariamente da laract

ma credo che fosse più del tipo Eunicella.

Cosa te lo fa pensare?

Ciao.

Beniamino Usai

Postato in data: 30 Agosto 2007 alle 11:56
non saprei spiegartelo con precisione è stata una sensazione che ho provato vedendolo 
non è molto scientifico lo so! Embarrassed
ciao

Postato da: sirio93
Postato in data: 27 Settembre 2007 alle 10:25
Da profano assoluto quale sono... la prima cosa che mi è venuta in mente è una colonia Paramuricea Clavata molto molto giovane... Se non altro per il colore che rientra nelle varianti di tale gorgonia.
Cosa ne pensate?
Sirio93

Postato in data: 19 Giugno 2008 alle 13:37
proprio ieri ho ritrovato la specie di prima.
Questa volta sembra crescere su un ramo di eunicella, forse è un parazoantaro o un alcionaro parassita ?

che ne pensate ?

Postato da: marenostrvm
Postato in data: 08 Agosto 2008 alle 21:20
Non sono molto convinto, ma assomiglia a questa:
http://www.mondomarino.net/ricerca/index.asp?view=dett&q=&p=8&genere_opt=contiene&genere=Parerythropodium+&specie_opt=contiene&specie=coralloides
http://www.mondomarino.net/ricerca/index.asp?view=dett&q=&p=10&genere_opt=contiene&genere=Parerythropodium+&specie_opt=contiene&specie=coralloides

-------------
Michele Abbondanza - Brescia
http://www.aiamitalia.it

Postato in data: 09 Agosto 2008 alle 08:44
un mio amico mi ha fatto notare che i polipi parzialmente estroflessi della prima foto hanno più di otto tentacoli quindi gli alcionari,che sono ottocoralli, sono da escludere così come i gorgonacei.
potrebbe trattarsi di un parazoantario, ma per saperlo con certezza occorre esaminare lo scheletro quindi se lo ribecco ne prelevo un campione e lo esamino.
se ci sono nuove vi farò sapere
Wink

Postato da: balistes
Postato in data: 23 Gennaio 2011 alle 14:41
Quando ho letto per la prima volta questo post mi ero da poco iscritto al forum ed ho preferito, pur se perplesso, non aggiungere commenti.
In realtà, però, dal quel giorno questo post è tornato alla mia mente tante e tante volte senza una risposta.
A distanza di tempo, ora, vorrei esprimere la mia opinione.
Questa non può essere altro, e in questo concordo con Sirio, che una piccola paramuricea.
Niente di più di una paramuricea, in una delle tante varianti di colore, con i polipi contratti e con un rametto spezzato.

Ora, quello che mi preme veramente sapere è, quali sono i particolari che hanno indotto un esperto come Beniamino (che spero ci legga anche a distanza di così tanto tempo) nel ritenere che in questa foto fosse ritratto qualcos'altro ?

Stampa la pagina | Close Window