Topic Attivi Lista Membri Calendario Cerca Aiuto Registrati Login |
Attrezzatura | |
Forum di MondoMarino.net : Subacquea : Attrezzatura |
Topic: Problema con GAV - Consigli( Topic Chiuso) | |
<< Precedente Pagina di 2 |
Autore | Messaggio |
wally
Groupie Iscritto dal : 11 Dicembre 2006 Da: Italy Status: Offline Posts: 89 |
Postato: 14 Marzo 2008 alle 09:41 |
beh ma contattare il venditore del gav per farlo visionare visto che è nuovo e in garanzia o direttamente sentire la tigullio non potrebbe essere una buona idea?
Ciao ps. perchè la pesata senza gruppo ara (è una curiosità)? la pesata non dovrebbe essere fatta con tutto addosso e bombola con 50 bar per essere neutri a 3 mt? |
|
IP tracciato | |
Mark1982
Groupie Iscritto dal : 28 Novembre 2007 Status: Offline Posts: 69 |
Postato: 14 Marzo 2008 alle 14:23 |
Eeeee ma non preoccuparti zena: se risolvo il problema a questo gav malefico e venite a fare un tuffo al lago, vi offro più che volentieri un aperitivo a tutti!
Comunque sono arrivato alla conclusione che i problemi potrebbero essere due:
- il tasto di scarico è difettato, e a volte funziona e avolte no.
- l'aria resta intrappolata nel sacco dietro.
Sperando che sia la seconda ipotesi, ho tirato di brutto gli eslastici dietro e ho spostato dei pesi (da 2 kg ciascuno) nelle tasche portapesi del sacco dietro, così quando si gonfierà sarà compresso sia dagli elastici, sia dalla presenza dei due pesi.
Infine, ho deciso di allungare il cordino di scairco del sacco dietro, portando la cordicella davanti, in modo da poterla tirare subito
!
|
|
IP tracciato | |
bluedepth
Full Member Iscritto dal : 16 Aprile 2007 Da: Italy Status: Offline Posts: 276 |
Postato: 14 Marzo 2008 alle 14:42 |
Ciao!!
Beh vedi allora che nella carrellata di possibili motivi ho trovato quello giusto? He he...è abbastanza comune che non pensandoci e in un momento un po' di panico si pensi solo ad espellere l'aria dal corrugato, come se fosse la salvezza...scommetto che ora ti sarai mangiato le mani rendendoti conto e quindi sarai pronto a correggere taaaaaaanti altri!! beh...essendo di volume grande secondo me devi imparare ad adottare un assetto il più orizzontale possibile sai? così riesci a gestire al meglio l'aria nei sacchi, evitando il più possibile di lasciar intrappolata qualche bolla d'aria fra qualche piega interna del sacco che si forma inevitabilmente visto che sfrutti solo una piccola parte della capacità... E bravo Mark che paga da bere, ditemi dove e quando!! Ah Mark io sono di Padova, frequento spesso il laghetto di Castelfranco Veneto che anche lì abbiamo piattaforme a diverse profondità, per quello domandavo! Buone bolleeeee!!! |
|
IP tracciato | |
Mark1982
Postato: 14 Marzo 2008 alle 15:47 |
Ciao Wally, piacere di conoscerti!
Purtroppo il gav, per quanto sia assolutamente nuovo, non è coperto da garanzia, perchè è stato acquistato da un diving, insieme ad altri gav (quindi hanno emesso un unico scontrino/fattura)...
Per questo l'ho pagato poco (praticamente quasi al prezzo di vendita a cui lo acquistano i negozi/grossisti)...
Ho però la possibilità di recuperare a prezzo quasi nullo i pezzi di ricambio...
Il problema è: a chi farlo controllare senza doverlo spedire?
La pesata... in questi anni ne ho sentite di tutti i colori...
Probabilmente quella che proponi tu è più giusta della mia...
Al mio primo corso sub che ho fatto mi hanno insegnato a fare una pesata simile a quella che ho fatto... vestendomi tutto... prendendo i pesi in mano e aspettando di scendere quando espiravo...
Poi, a polmoni mezzi vuoti lasciarmi scendere a 2 e poi a 4 metri (fermandomi ogni volta) e risalire con le sole gambe (o mollando i pesi)... certo... sembra più un esercizio di apena che una pesata!
Mi han detto che il gav e la bombola di solito hanno un'assetto neutro... o meglio... metto il gav scarico e la bombola scarica in acqua, se vanno un poco a fondo, tutto ok...
Boh... mi sa che la pesata varia da didattica a didattica... (o forse da istruttore a istruttore eheh)
Per bluedepth.
Il gav che ho tende a mettermi a faccia avanti (anche fuori dall'acqua) quindi l'assetto orizzontale sarà favorito!
:)
Avendo tirato al massimo gli elastici dietro... spero che di sacche d'aria ne restino ben poche... son tutto curioso di vedere se con le nuove modifiche e con il nuovo cordino di scarico allungato il problema si ripresenterà o no...
Anche voi allora vi siete fatti una bella palestra sub al lago... non conoscevo il laghetto di Castelfranco Veneto, com'è?
Sinceramente, non amo troppo il lago... o meglio... mi piace perchè è vicino e dà comunque la sensazione di sentirti immerso... però spesso è sporco e in alcuni punti abbastanza desolato...
Sarà forse perchè più della metà delle immersioni che ho fatto, le ho fatte sempre al lago...?
Certo, se si parlasse di laghetti montani... dove pesci e piante non ce ne sono molti, ma ci sono bellissimi giochi di luce sulle rocce e c'è un'acqua supercristallina.... il discorso cambia...
Peccato non abbia ancora fatto specializzazioni per l'immersione in quota...
A mancare sono sempre i $ !
Modificato da Mark1982 - 14 Marzo 2008 alle 15:54 |
|
IP tracciato | |
wally
Groupie Iscritto dal : 11 Dicembre 2006 Da: Italy Status: Offline Posts: 89 |
Postato: 14 Marzo 2008 alle 15:58 |
beh io una telefonata o mail alla tigullio la farei...
magari ti danno un consiglio e/o ti dicono cosa meglio fare... ma quelli deldiving non è che ne hanno altri da provare? oppure qualcun'altro che lo usa con cui puoi fare dei test? pensa che alcuni sub tecnici che usano gav di buoni volumi usano sacche senza elestici per evitare che sacche d'aria rimangano intrappolate tra le piege degli elastici (quante ripetizioni ho fatto in una sola frase!!!)... |
|
IP tracciato | |
Mark1982
Postato: 14 Marzo 2008 alle 16:16 |
Un telefonatina alla Tigullio posso anche farla... Magari lunedì, perchè ormai la settimana lavorativa è conclusa..
Sto cercando da una settimana qualcuno che abbia il mio stesso gav... ma finora nonho trovato ancora nessuno....
Speriamo che magari qualcuno legga questo topic e si metta in contatto con me...
Purtroppo il diving non ha più gav come quello che ho io...
Potrei sentire qualche venditore quiin zona... ma a trovarne che in Lombardia vendono gav Tigullio!
Vedo che tu sei abbastanza informato sugli elastici...
Quindi tu dici di non tirarli e toglierli?
Non ho ancora ben capito se il mio problema può essere risolto 8magari anche solo parzialmente) agendo sugli elastici...
Per evitare sacche d'aria ovviamente dovrei togliere gli elastici...
Ma di contro c'è quel problema di difficile sgonfiaggio della sacca posteriore... che sembrerebbe risolvibile tirando gli elastici al massimo...
|
|
IP tracciato | |
Mark1982
Postato: 14 Marzo 2008 alle 17:54 |
Domandone...
ma se togliessi l'elastico che corre a zig zag lungo tutto il sacco posteriore, che succederebbe?
Nei gav tecnici che funzione hanno gli elastici?
Forse per risolvere il mio problema (e la mia imbranataggine nel trovare la cordicella di scarico del volume dietro), basterebbe semplicemente fare arrivare il cordino di scarico del volume posteriore davanti.... Modificato da Mark1982 - 14 Marzo 2008 alle 17:56 |
|
IP tracciato | |
zena
Full Member Iscritto dal : 05 Gennaio 2007 Status: Offline Posts: 917 |
Postato: 14 Marzo 2008 alle 18:13 |
In teoria servirebbero per farsi che non si formino delle sacche d'aria,dico in teoria perche c'è anche chi pensa che siano gli elastici a far nascere le sacche d'aria nel dubbio NON togliere gli elastici e non farti venire queste idee!!!
Il discorso elastici comunque è legato anche all'utilizzo o meno del bibo, con il bibo il sacco sta piu fermo quindi c'è meno la necessita di avere elastici, con il mono secondo me è piu sentato usare un sacco di grandi volumi (anche se trovo inutili i grandi volumi) con gli elastici.
Poi volendo si puo discutere sul tipo di elastici! ci sono quelli stile divesystem che stringono il sacco tipo "salame" e quelli tipo diverite che invece sono nella parte anteriore del sacco e hanno la funzione di "tenere fermo" il sacco, per capirci di non farlo sventolare tipo farfalla!
Mark, dopo tutto cio ti dico, non ti fare domande e vai in acqua, prendi confidenza con il gav e poi vedrai che riuscirai a dominarlo al 100%. Anni fa non sapevano nemmeno cos'era il gav!!! figurati se tu non riuscirai ad usarlo!!!
Ovviamente niente sprofondoni a 40 metri finche non hai tutto sotto controllo!!! Modificato da zena - 14 Marzo 2008 alle 18:14 |
|
Mark1982
Postato: 14 Marzo 2008 alle 18:37 |
Grazie zena per la risposta e anche per seguire gli sviluppi!
Io ero partito proprio con lo spirito: vado in acqua e mi diverto un pò a prendere confidenza con il nuovo gav...
E' stato vedere il pulsantino di scarico premuto e l'aria che non esce... che... ehm... mi hanno fatto diventare un pò apprensivo...
Ieri mi avevano detto di tirare al massimo gli elastici... però poi oggi leggendo wally mi son reso conto che forse tirandoli troppo si formano più zone morte...
Insomma... ora li ho rimessi e li ho regolati ad ogni passaggio in modo da rendere tutto uniforme...
Vado a prendermi un cordino più lungo e me lo faccio arrivare davanti: se ci sarà ancora qualche problema (e spero che domenica ci sia, così posso vedere un pò come comportarmi) tirerò il nuovo cordino che mi faccio arrivare davanti, vicino vicino al tasto di scarico!
Speriamo bene...
Sono ottimista
|
|
IP tracciato | |
bluedepth
Full Member Iscritto dal : 16 Aprile 2007 Da: Italy Status: Offline Posts: 276 |
Postato: 18 Marzo 2008 alle 14:03 |
Ciao Mark, io sono di Padova e il lago cui facevo riferimento è il laghetto sportivo di Castel di Godego, nel trevigiano.
Ad ogni modo gli elastici se troppo tirati creano sì zone morte e quindi più probabilità di avere sacche d'aria, d'altro canto servono per tenere saldo ed unito il sacco voluminoso. E' altresì vero però che se troppo lenti gli elastici possono scorrere e in caso far uscire una porzione di sacco interno dalla sorta di rete di protezione che creano e di conseguenza l'aria può convogliarsi lì creando un effetto spiacevole che ti sbilancia su un lato, è come se si formasse una bolla che cerca di uscire tra le maglie dell'elastico......non so se capisci cosa intendo. Pertanto ribadisco la mia diffidenza nei confronti ti tali gav, ovvimanete se non necessari per utilizzi particolari. Di certo nel controllo pre immersione al classico G-P-C-A-O fai ben attenzione alla prima lettera (Gav) nel ricordarti di controllare e farti controllare dal compagno anche la posizione ben distribuita degli elastici posteriori. Attendiamo sviluppi... |
|
IP tracciato | |
Mark1982
Postato: 21 Marzo 2008 alle 13:08 |
Ooooo finalmente hsono riuscito a fare una prova in piscina (visto che l'immersione al alago è saltata)!
Ho deciso di sostituire il cordino di scarico del volume posteriore con uno di acciaio plastificato più lungo... facendolo arrivare daventi, esattamente vicino ai tasti di scarico/carico del corrugato...
Ora quando sgonfio posso sgonfiare con facilità sia il volume posteriore con il cordino, sia quello davanti con il corrugato...
La prova in piscina di ieri è stata ottima!
E' davvero uno spettacolo... finalmente sono soddisfatto...
Comunque mentre mi documentavo sul mio problema, ho avuto modo di trovare alcuni venditori e alcuni sub che avevano avuto il mio stesso problema con questo gav...
Si dice che alcuni di questi gav siano stati prodotti con una piccola modifica/difetto di produzione: la sezione di passaggio che collega i due sacchi in alcuni modelli è venuta più stretta in alcuni modelli...
Pertanto, quando si scarica con il corrugato, l'aria ha un pò più di difficoltà a fluire dal sacco posteriore a quello davanti... e in alcuni casi resta intrappolata perchè il volume posteriore gonfatissimo ostruisce il passaggio per quello anteriore...
Non sono stati ritirati (sempre così mi han detto) perchè non sono troppo pericolosi vista la presenza di cordini discarico del volume posteriore...
Comunque, risolto il problema, tutte quelle cose che pensavo potessero essere la causa dei miei problemi (imbranataggine, elastici, respirazione, zavorra, etc...) mi sembrano delle cose o banali o davvero di rifinitura...
Buone bolle a tutti e davvero grazie per l'aiuto!!!
PS: Bluedpeth, mi è venuta la curiosità di sapere cos'è: G-P-C-A-O ...
(io non sono brevettato padi... che sia forse questo il motivo
di così tanta mia ignoranza? )
|
|
IP tracciato | |
bluedepth
Postato: 21 Marzo 2008 alle 14:53 |
Ciao Mark
allora se non sai cos'è il GPCAO te lo spiego subito, è uno degli acronimi che vengono insegnati al corso Open per ricordarsi cosa bisogna fare nel controllo pre-immersione al proprio compagno che poi farà altrettanto a noi, ce ne sono anche altri di modi, come "Guarda Come Siamo Bene Organizzati"...il che è analogo al GPCAO (da leggere "gipiciao"). G - gav: controllo che sia ben agganciato alla bombola controllando dietro e liberando gli spaghetti degli scarichi di emergenza che a volte. si incastrano fra le cinghie col risultato di non funzionare se tirati. P - pesi: controllo che i pesi siano posizionati e ben distribuiti, la fibbia ben chiusa e che sia libera da impedimenti nel caso si debba sganciare i pesi. C - cinghie: controllo gli spallacci del gav, il fascione addominale, le cinghie sullo sterno (per i gav che le hanno) e quelle sopra al fascione addominale e altre cinghie che possono esserci se è attaccato altro. A - aria: controllo che sia aperta la bombola direttamente dal rubinetto oppure con il manometro in mano premo un paio di volte lo spurgo di un erogatore per controllare che la lancetta del manometro non tremi (bombola poco aperta) o decresca fino ad arrivare a 0 (bombola chiusa). O - ok: do il segnale al compagno che è tutto a posto e poi si cambia e il compagno fa lo stesso controllo a noi. Ovviamente dopo diventa spontaneo ed immediato, ma è importante ricordarsi all'inizio queste regolette! Bene per il tuo gav...come immaginavamo e ti dicevamo si tratta di fare pratica per conoscere la propria attrezzatura, come un buon paio di scarpe di cuoio che fanno malissimo ai piedi....bisogna portarle tanto perché si adattino al piede e impariamo a camminarci, come in una valle verde...... Mamma mia ragazzi.. che battutone! Me le faccio e me le rido!! Buone bolleeee!! |
|
IP tracciato | |
<< Precedente Pagina di 2 |
Vai al Forum |
Non puoi postare nuovi topic in questo forum Non puoi rispondere ai topic in questo forum Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Non puoi modificare i tuoi post in questo forum Non puoi creare sondaggi in questo forum Non puoi votare i sondaggi in questo forum |
Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto,
di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet