Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Attrezzatura
 Forum di MondoMarino.net : Subacquea : Attrezzatura
Icona di Messaggio Topic: che illuminatore sub acquistare...(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
<< Precedente Pagina  di 2
Autore Messaggio
sirio93
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 18 Settembre 2007
Status: Offline
Posts: 429
bullet Postato: 08 Gennaio 2008 alle 17:15
Postato originariamente da rikyprr

grazie mille scubabob.....quindi non è vero che la 100 watt è migliore della 50 watt.....
io vorrei un faretto che mi dia ottime prestazioni sia di giorno che di notte, un buon fascio di luce....quindi dici che la superstar vada piu che bene anche se il faro da 100 l'ho trovato a 50 euro in meno?non bado al prezzo però sai come sono queste cose....

Come ha detto ottimamente Scubabob, valuta anche l'assistenza postvendita. Che sarà sempre peggiore di quella prevendita (a meno che il produttore o il distributore siano suicidi...)
100W sono veramente tanti, il vantaggio di quella torcia è il poter cambiare angolo e a 50W ti garantirebbe 2h... Insomma se fai 3 immersioni in un giorno (con la notturna) stai bello tranquillo.

IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 08 Gennaio 2008 alle 17:56

al diving mi capita spesso di usare una 100 watt ma con lampada da 70watt, sinceramente la trovo splendida, fascio ampio e ci fai comodamente 2 immersioni, ovviamente pesa.. ma non e come sollevare la macchina senza il crick!!!

di notte 100 watt sono troppi, a volte anche 50 pero a parita di prezzo e durata io ad una 100watt un pensierino ce lo farei
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
sirio93
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 18 Settembre 2007
Status: Offline
Posts: 429
bullet Postato: 08 Gennaio 2008 alle 18:03
Se si allarga il fascio, in teoria a pari intensità (lumen/decimetro quadro) col 100W si riesce ad illuminare una superficie doppia, ovvero un diametro 1,41volte più grande.
Considera che i 9° della Duchini sono decisamente pochi. 24° magari un po' tanti..

Altrimenti... Ricky, ti ci vedo con una 100W e un angolo strettissimo, a mo' di laser, friggere i pesci sott'acqua e tagliare in due il tuo buddy! LOL
IP IP tracciato
scubabob
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 10 Ottobre 2000
Status: Offline
Posts: 900
bullet Postato: 08 Gennaio 2008 alle 18:46
Postato originariamente da sirio93

E' quella che dico io, col bulbo quasi sferico, data per 4000h/900lumen?
Io l'ho confrontata con una normale OSRAM economica da 35W attacco GY6.35 (2000h/550lumen)presa al supermercato, le due montate su due torce Duchini identiche... e fanno la stessa luce, per lo meno a secco.
Ottime in notturna ma... luce un po' gialla rispetto alla 50W?

Bella domanda... mi sembra che abbia la stessa forma delle lampade normali. Ora non posso andare a prendere la valigetta della torcia, con dentro i vari ricambi e vedere le caratteristiche.
E' una Osram, con una resa superiore del 30% rispetto alla lampada normale. Non mi sono mai chiesto quanti lumen facesse, mi basta vedere e non restare al buio a fine immersione (però mi è capitato...)
Tra le cose per me fondamentali c'è l'autonomia, anche perchè quando fai 3 o 4 immersioni al giorno, i tempi di ricarica non sono lunghissimi e spesso inizi la notturna prima che la carica sia completa.
Anche per la luce giallastra... non mi sembra, non ho notato differenze con le altre torce.
Ho cercato con Google, ma ci sono mille risultati, molti in tedesco... C'è un post che dice che ha una vita di 100 ore. Mi sembra strano... con questa torcia ho fatto più di 500 immersioni senza problemi, però la uso sempre al risparmio, per i motivi di ricarica in tempi brevi. Però non sono un fanatico come te! Bisognerebbe leggere i risultati della ricerca con calma...

Ciao
Roberto

Scubabob
MondoMarino.Net Visita il nostro portale e collabora con noi!


IP IP tracciato
scubabob
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 10 Ottobre 2000
Status: Offline
Posts: 900
bullet Postato: 08 Gennaio 2008 alle 19:08
Postato originariamente da sirio93

Come ha detto ottimamente Scubabob, valuta anche l'assistenza postvendita. Che sarà sempre peggiore di quella prevendita (a meno che il produttore o il distributore siano suicidi...)
100W sono veramente tanti, il vantaggio di quella torcia è il poter cambiare angolo e a 50W ti garantirebbe 2h... Insomma se fai 3 immersioni in un giorno (con la notturna) stai bello tranquillo.

Riguardo all'assistenza, ho risolto sempre grazie ad un amico... Ma questo non è un metro di misura universale.
Però mi è capitato di fare una fesseria: l'ho smontata, pulita, ingrassato gli o-ring prima di un viaggio. E mi sono dimenticato di rimettere un o-ring Ouch
Beh, solo dopo non meno di 20/25 immersioni, alcune anche abbastanza profonde, ho notato delle infiltrazioni d'acqua. L'ho asciugata in qualche modo (ormai la corrosione era iniziata) ma ha continuato a funzionare per un altro mese, sempre al ritmo di 3/4 immersioni al giorno. Non so cosa sarebbe successo con altre torce.  Anche qui, se sei a casa, ti ruga ma ti compri un pacco batterie nuovo e una nuova parabola. Se sei in capo al mondo, sei fregato.

Riguardo al fascio di luce, ha in dotazione due parabole, ma ne ho sempre usata una. Sinceramente non ho mai sentito il bisogno di cambiare.
Allargare la parabola: non si corre il rischio di avere l'effetto 'muro di nebbia' se c'è sospensione? Vale veramente la pena? Non vorrei che tutte queste considerazioni confondessero il buon rikyprr (nick bizzarro... Smile) e che considerasse l'acquisto di una torcia una scelta vitale senza ritorno, peggio di un matrimonio. Credo siano 2 ottimi prodotti, in ogni caso non sbaglia, se non ha problemi di maneggevolezza/peso.

Ciao
Roberto

Scubabob
MondoMarino.Net Visita il nostro portale e collabora con noi!


IP IP tracciato
sirio93
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 18 Settembre 2007
Status: Offline
Posts: 429
bullet Postato: 08 Gennaio 2008 alle 21:33
Caro Scubabob... devo quotarti!
Non volevo creare confusione in Ricky.
A me piacerebbe avere un bel fascio largo per osservare da vicino delle pareti, mentre trovo il fascio stretto della Duchini favoloso in notturna o al lago, proprio come dici tu per la sospensione e l'effetto nebbia...

Riguardo i faretti della 100W: ho visto su internet che ci sono lampadine OSRAM già munite di parabola, come nelle foto di quella torcia... e sono le stesse lampadine HLX!!! Quindi fai questa verifica col costruttore e poi direi che ci siamo proprio, sono lampade entrambe buone. 200EUR non sono niente male, probabilmente io l'avrei acquistata al posto della Duchini.
La Duchini pesa in acqua, con la copertura di neoprene, circa 500gr quindi siamo allineati.

Ciao a tutti e... scusa Ricky se ti dovessi aver messo confusione.
Sirio93
IP IP tracciato
rikyprr
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2008
Status: Offline
Posts: 137
bullet Postato: 08 Gennaio 2008 alle 21:42
no.....non mi state confondendo....anzi.....grazie a tutti....quindi alla fine cosa consigliate?quella da 100 watt?e se li poi ci volessi mettere una parabola da 50 watt si potrebbe, vero?quindi voi nella mia situazione sareste propensi per quella da 100 watt,oppure ho capito male....
ho un sogno.....chissà se si avvererà mai....
IP IP tracciato
rikyprr
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2008
Status: Offline
Posts: 137
bullet Postato: 08 Gennaio 2008 alle 22:46
scusa scubabob...ma non ho capito il tipo di torcia che hai tu....(comunque rikyprr è un insieme di nome e cgnome)alla fine tra le 2 cosa mi consigliate?volendo, in quella da 100 watt si puo togliere la parabolada 100 e mettere quella da 50 vero?avendo cosi una resa maggiore in fatto di autonomia come dicevi prima?ed in fatto di luminosità?cosa cambia?
ho un sogno.....chissà se si avvererà mai....
IP IP tracciato
sirio93
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 18 Settembre 2007
Status: Offline
Posts: 429
bullet Postato: 08 Gennaio 2008 alle 23:07
Pare proprio che si possano cambiare i faretti scegliendo, addirittura, tra diversi angoli. Ti consiglio di chiedere al distributore.

Se sono veramente tutte lampadine HLX OSRAM sei a posto! Ricorda di farti dire questo oltre ai lumen.

IP IP tracciato
rikyprr
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2008
Status: Offline
Posts: 137
bullet Postato: 26 Gennaio 2008 alle 20:14
    Salve a tutti.....
alla fine ho preso la fa e i superstar 050 con la lampadina a led per la cifra di euo 245 comprese spese di spedizione....l'ho provata fuori dall'acqua, come luce non è niente male, anzi....
grazie a tutte le persone che hanno risposto a questo fprum ed in particola modo ad andrea per la sua disponibilità, a sirio93 per la sua accuratezza nelle descrizioni e a menk per la ompagnia che mi tenuto....di nuovo grazie a tutti....a risentirci...
ho un sogno.....chissà se si avvererà mai....
IP IP tracciato
rikyprr
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2008
Status: Offline
Posts: 137
bullet Postato: 26 Gennaio 2008 alle 20:15
ah dimenticavo.....grazie a tutti per la pazienza.....hihihi
ho un sogno.....chissà se si avvererà mai....
IP IP tracciato
<< Precedente Pagina  di 2
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,270 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet