![]() |
![]() |
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Attrezzatura | |
![]() |
![]() ![]() |
![]() ![]() |
Autore | Messaggio |
fabio
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 30 Luglio 2007 Da: Italy Status: Offline Posts: 141 |
![]() Postato: 25 Ottobre 2007 alle 09:28 |
Questa è una richiesta di consigli per i tapini che, come me, hanno lunghi periodi in cui si bagnano solo quando si lavano! Gli o-ring delle attrezzature che ne sono provviste, torce in primis, luci bombola ecc..., secondo voi vanno tolti dalla loro sede? Se si, che genere di trattamento paraticate? Oppure è meglio lasciarli stare per evitare di danneggiarli?
|
|
«La felicità è conoscere e meravigliarsi» J. Y. Cousteau
|
|
![]() |
|
zena
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 05 Gennaio 2007 Status: Offline Posts: 917 |
![]() |
basta che non li lavi col sapone!!! pensa che una volta ho visto un DIR (grandissimi fenomeni..) lavare le bombole post immersione con lo sgrassante chante clair....
![]() detto questo, io non sono un forte sostenitore della teoria che ogni oring va tolto, se parliamo di oring delll custodie delle macchine fotosub ok, tutti gli altri, essendo generalmente piccoli e delicati, credo sia meglio lasciarli nelle loro sedi e lubrificarli periodicamente.
quelli delle fruste per esempio si lubrificano solo quando sviti le fruste, o comunque quelle 2 volte all'anno per metterci un po di grasso.
quello della torcia.. dipende dalla torcia! se ne hai una con la testa svitabile quell'oring sara molto stressato perche lo apri/chiudi spesso quindi va controllato un po piu spesso perche è piu soggetto ad usura.
importante per il rimessaggio invernale e lavare bene tutto con acqua dolce, lasciare "a mollo" per un po e poi fare sciugare per bene, il sale è il peggior nemico per la nostra preziosissima attrezzatura
ciao!
|
|
|
iacchetti
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 30 Settembre 2007 Da: Italy Status: Offline Posts: 260 |
![]() |
Postato originariamente da zena
credo sia meglio lasciarli nelle loro sedi e lubrificarli periodicamente.
quelli delle fruste per esempio si lubrificano solo quando sviti le fruste, o comunque quelle 2 volte all'anno per metterci un po di grasso.
Scusa zena visto che hai toccato un argomento che mi interessa, ti chiedo: per lubrificare gli oring basta un grasso qualsiasi o c'è ne vuole uno in particolare?
|
|
![]() |
|
sirio93
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 18 Settembre 2007 Status: Offline Posts: 429 |
![]() |
Postato originariamente da iacchetti per lubrificare gli oring basta un grasso qualsiasi o c'è ne vuole uno in particolare? Che io sappia nelle terre del Nord usano il grasso di foca.. Scherzi a parte, io sapevo che si usa grasso al silicone, e che è lo stesso tipo per i vari oring: torce, custodie photo... E' corretto? |
|
![]() |
|
zena
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 05 Gennaio 2007 Status: Offline Posts: 917 |
![]() |
Postato originariamente da iacchetti
Scusa zena visto che hai toccato un argomento che mi interessa, ti chiedo: per lubrificare gli oring basta un grasso qualsiasi o c'è ne vuole uno in particolare? per gli oring puliti a ossigeno ci vuole il grasso ossigeno compatibile, per gli altri grasso al silicone
![]() |
|
|
fabio
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 30 Luglio 2007 Da: Italy Status: Offline Posts: 141 |
![]() |
Dove ho acquistato la custodia fotosub, mi hanno sconsigliato un grasso diverso da quello fornito con lo scafandro. Può essere un eccesso di prudenza o tra i vari siliconi, differenza di densità o composizione può causare un danneggiamento degli OR o un difetto di tenuta?
|
|
«La felicità è conoscere e meravigliarsi» J. Y. Cousteau
|
|
![]() |
|
iacchetti
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 30 Settembre 2007 Da: Italy Status: Offline Posts: 260 |
![]() |
Postato originariamente da zena
Scusa zena visto che hai toccato un argomento che mi interessa, ti chiedo: per lubrificare gli oring basta un grasso qualsiasi o c'è ne vuole uno in particolare? per gli oring puliti a ossigeno ci vuole il grasso ossigeno compatibile, per gli altri grasso al silicone ![]() ? oring puliti a ossigeno? Cioè?
|
|
![]() |
|
Ugo Gaggeri
Moderatore ![]() ![]() Iscritto dal : 23 Novembre 2003 Da: Italy Status: Offline Posts: 558 |
![]() |
oring puliti a ossigeno? Cioè? Si intendono gli o-ring di attrezzatura (erogatori, rubinetteria, etc) a contatto con ossigeno. Sono dedicati e si identificano facilmente per il colore verde e sono in viton. Ugo |
|
Il Medico on Line non cura i pazienti, non prescrive farmaci e non sostituisce la visita medica!
Dott. Ugo Gaggeri Medico del lavoro Esa Diveleader Instr. |
|
![]() |
|
AndreaGAS
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 26 Marzo 2007 Status: Offline Posts: 861 |
![]() |
Ribatto quello che in pratica è stato detto, gli o-ring per ossigeno sono diversi anche nel materiale (viton), poi tutta l'attrezzatura deve essere "pulita ossigeno" ossia si deve esser sicuri che non vi siano parti capaci di essere "sparate" dalla pressione le quali, sbattendo, potrebbero generare scintilla, accensione, botto, BOOOOM!
Su quanto detto da Fabio penso sia come quando compri l'auto, secondo il costruttore dovresti lavarla solo col suo shampoo che, logicamente costa 2-3 volte il normale... Ma va la' a tutti 'sta gente ![]() Mi spiegassero qual'è la differenza nella composizione del loro grasso... chissà com'è nessuno la conosce poi, andando per logica, se dovessi usare per forza un grasso particolare significherebbe che il materiale dell'o-ring non è quello normale ma se l'o-ring è come tutti... grasso come tutti! Offendono la logica. O sbaglio? Ciao Andrea |
|
![]() |
|
iacchetti
![]() |
A parte il materiale degli oring che è diverso, c'è da dire che se l'ossigeno viene in contatto con un grasso a base di petrolio anche in questo caso può verificarsi il BOOOM come dice Andrea. Comunque volevo chiedervi dove si possono acquistare questi grassi particolari? Sia quello al silicone che quello compatibile con l'ossigeno?
|
|
![]() |
|
![]() ![]() |
||
Vai al Forum |
Non puoi postare nuovi topic in questo forum Non puoi rispondere ai topic in questo forum Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Non puoi modificare i tuoi post in questo forum Non puoi creare sondaggi in questo forum Non puoi votare i sondaggi in questo forum |
Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto,
di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet