Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Attrezzatura
 Forum di MondoMarino.net : Subacquea : Attrezzatura
Icona di Messaggio Topic: Manutenzione attrezzature(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
fabio
Full Member
Full Member

Iscritto dal : 30 Luglio 2007
Da: Italy
Status: Offline
bullet Topic: Manutenzione attrezzature
    Postato: 25 Ottobre 2007 alle 09:28
    Questa è una richiesta di consigli per i tapini che, come me, hanno lunghi periodi in cui si bagnano solo quando si lavano! Gli o-ring delle attrezzature che ne sono provviste, torce in primis, luci bombola ecc..., secondo voi vanno tolti dalla loro sede? Se si, che genere di trattamento paraticate? Oppure è meglio lasciarli stare per evitare di danneggiarli?
«La felicità è conoscere e meravigliarsi» J. Y. Cousteau
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
bullet Postato: 25 Ottobre 2007 alle 10:08
basta che non li lavi col sapone!!! pensa che una volta ho visto un DIR (grandissimi fenomeni..) lavare le bombole post immersione con lo sgrassante chante clair....Shocked

detto questo, io non sono un forte sostenitore della teoria che ogni oring va tolto, se parliamo di oring delll custodie delle macchine fotosub ok, tutti gli altri, essendo generalmente piccoli e delicati, credo sia meglio lasciarli nelle loro sedi e lubrificarli periodicamente.

quelli delle fruste per esempio si lubrificano solo quando sviti le fruste, o comunque quelle 2 volte all'anno per metterci un po di grasso.
quello della torcia.. dipende dalla torcia! se ne hai una con la testa svitabile quell'oring sara molto stressato perche lo apri/chiudi spesso quindi va controllato un po piu spesso perche è piu soggetto ad usura.

importante per il rimessaggio invernale e lavare bene tutto con acqua dolce, lasciare "a mollo" per un po e poi fare sciugare per bene, il sale è il peggior nemico per la nostra preziosissima attrezzatura

ciao!

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
iacchetti
Full Member
Full Member

Iscritto dal : 30 Settembre 2007
bullet Postato: 25 Ottobre 2007 alle 17:52
Postato originariamente da zena

credo sia meglio lasciarli nelle loro sedi e lubrificarli periodicamente.

quelli delle fruste per esempio si lubrificano solo quando sviti le fruste, o comunque quelle 2 volte all'anno per metterci un po di grasso.

Scusa zena visto che hai toccato un argomento che mi interessa, ti chiedo: per lubrificare gli oring basta un grasso qualsiasi o c'è ne vuole uno in particolare?
IP IP tracciato
sirio93
Full Member
Full Member

Iscritto dal : 18 Settembre 2007
bullet Postato: 25 Ottobre 2007 alle 18:01
Postato originariamente da iacchetti

per lubrificare gli oring basta un grasso qualsiasi o c'è ne vuole uno in particolare?

Che io sappia nelle terre del Nord usano il grasso di foca..
Scherzi a parte, io sapevo che si usa grasso al silicone, e che è lo stesso tipo per i vari oring: torce, custodie photo...
E' corretto?
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
bullet Postato: 25 Ottobre 2007 alle 18:07

Scusa zena visto che hai toccato un argomento che mi interessa, ti chiedo: per lubrificare gli oring basta un grasso qualsiasi o c'è ne vuole uno in particolare?

per gli oring puliti a ossigeno ci vuole il grasso ossigeno compatibile, per gli altri grasso al silicone Wink

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
fabio
Full Member
Full Member

Iscritto dal : 30 Luglio 2007
bullet Postato: 25 Ottobre 2007 alle 18:16
Dove ho acquistato la custodia fotosub, mi hanno sconsigliato un grasso diverso da quello fornito con lo scafandro. Può essere un eccesso di prudenza o tra i vari siliconi, differenza di densità o composizione può causare un danneggiamento degli OR o un difetto di tenuta?
«La felicità è conoscere e meravigliarsi» J. Y. Cousteau
IP IP tracciato
iacchetti
Full Member
Full Member

bullet Postato: 25 Ottobre 2007 alle 22:00
Postato originariamente da zena

per gli oring puliti a ossigeno ci vuole il grasso ossigeno compatibile, per gli altri grasso al silicone Wink

? oring puliti a ossigeno?  Cioè? 
IP IP tracciato
Ugo Gaggeri
Moderatore
Moderatore

Iscritto dal : 23 Novembre 2003
bullet Postato: 26 Ottobre 2007 alle 08:23

oring puliti a ossigeno?  Cioè? 

Si intendono gli o-ring di attrezzatura (erogatori, rubinetteria, etc) a contatto con ossigeno. Sono dedicati e si identificano facilmente per il colore verde e sono in viton.

Ugo
Il Medico on Line non cura i pazienti, non prescrive farmaci e non sostituisce la visita medica!

Dott. Ugo Gaggeri
Medico del lavoro
Esa Diveleader Instr.

IP IP tracciato
AndreaGAS
Full Member
Full Member

Iscritto dal : 26 Marzo 2007
bullet Postato: 29 Ottobre 2007 alle 10:46
Ribatto quello che in pratica è stato detto, gli o-ring per ossigeno sono diversi anche nel materiale (viton), poi tutta l'attrezzatura deve essere "pulita ossigeno" ossia si deve esser sicuri che non vi siano parti capaci di essere "sparate" dalla pressione le quali, sbattendo, potrebbero generare scintilla, accensione, botto, BOOOOM!

Su quanto detto da Fabio penso sia come quando compri l'auto, secondo il costruttore dovresti lavarla solo col suo shampoo che, logicamente costa 2-3 volte il normale... Ma va la' a tutti 'sta gente Wink
Mi spiegassero qual'è la differenza nella composizione del loro grasso... chissà com'è nessuno la conosce poi, andando per logica, se dovessi usare per forza un grasso particolare significherebbe che il materiale dell'o-ring non è quello normale ma se l'o-ring è come tutti... grasso come tutti!

Offendono la logica.
O sbaglio?

Ciao
Andrea
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)
IP IP tracciato
iacchetti
Full Member
Full Member

bullet Postato: 29 Ottobre 2007 alle 18:24

A parte il materiale degli oring che è diverso, c'è da dire che se l'ossigeno viene in contatto con un grasso a base di petrolio anche in questo caso può verificarsi il BOOOM come dice Andrea.

Comunque volevo chiedervi dove si possono acquistare questi grassi particolari? Sia quello al silicone che quello compatibile con l'ossigeno?
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum