Topic Attivi Lista Membri Calendario Cerca Aiuto Registrati Login |
Biologia Marina | |
Forum di MondoMarino.net : Biologia Marina : Biologia Marina |
Topic: IBE( Topic Chiuso) | |
Autore | Messaggio |
LONGSHORE
Groupie Iscritto dal : 02 Gennaio 2007 Da: Italy Status: Offline Posts: 64 |
Topic: IBE Postato: 01 Marzo 2007 alle 22:30 |
Qualcuno di voi sa in che modo va impostato il calcolo per la determinazione dell'IBE (Indice Biotico Esteso), utilizzato per qualificare un corso d'acqua?
|
|
Massimiliano
|
|
IP tracciato | |
giorupta
Full Member Iscritto dal : 06 Novembre 2006 Da: Italy Status: Offline Posts: 226 |
Postato: 04 Marzo 2007 alle 18:42 |
Ho lavorato sui fiumi per circa sei mesi, all'Arpa Marche, mi occupavo dell'indice diatomico, ma ho molto materiale anche sull'IBE....se ti interessano le modalità di ingresso alle tabelle dei macroinvertebrati puoi trovare materiale adatto sui siti delle Arpa, specialmente quelle del trentino o dell'emilia.
Fammi sapere cosa ti interessa di preciso, forse posso aiutarti. ciao |
|
http://www.biologiamarina.eu
|
|
IP tracciato | |
biolokitamarina
Full Member Iscritto dal : 16 Giugno 2005 Da: Venezuela Status: Offline Posts: 531 |
Postato: 04 Marzo 2007 alle 20:32 |
hey gio...puoi spiegarmi in poche parole l IBE e l indice diatomico?
|
|
Roberta
Biologa Marina La felicidad para la abeja como el delfin es existir, para el hombre es reconocer la existencia y maravillarse ante ella. -J.Costeau |
|
IP tracciato | |
giorupta
Full Member Iscritto dal : 06 Novembre 2006 Da: Italy Status: Offline Posts: 226 |
Postato: 04 Marzo 2007 alle 23:13 |
Postato originariamente da biolokitamarina
hey gio...puoi spiegarmi in poche parole l IBE e l indice diatomico? Ciao Roberta, per l’indice diatomico trovi tre articoli al sito www.biologiamarina.eu (nella Home Page clicca su LE DIATOMEE COME BIOINDICATORI DELL' INQUINAMENTO DELLE ACQUE CORRENTI (PARTE TRE) )Oppure clicca http://www.biologiamarina.eu/art0026.html Riguardo all’IBE metterò sullo stesso sito un articolo dedicato entro la settimana. In breve L’IBE (indice biotico esteso) serve a valutare la qualità di un corso d’acqua attraverso la presenza (assenza) di macroinvertebrati. Maggiore è la biodiversità, migliore è la qualità delle acque. Esiste una tabella a doppio ingresso che consente di ottenere un risultato sulla qualità delle acque, sulla base della presenza dei macroinvertebrati prima citati. Nei fiumi da me monitorati ho sempre trovato solo chironomidi (larve di mosche, più o meno), anellidi (oligocheti) questo significa che la qualità del corso d’acqua è scarsa. Solo in un caso ho trovato coleotteri (acque di buona qualità). Mai trovato (e mai visto) Potamon fluiviatile, un granchio di fiume rarissimo in Italia e indicatore di acque di qualità eccellenti (non “considerato” dall’IBE). Se vuoi sapere qualcosa di più preciso fammi sapere..ciao |
|
|
|
IP tracciato | |
biolokitamarina
Full Member Iscritto dal : 16 Giugno 2005 Da: Venezuela Status: Offline Posts: 531 |
Postato: 12 Marzo 2007 alle 19:37 |
grazie per i file...
saluti
|
|
Roberta
Biologa Marina La felicidad para la abeja como el delfin es existir, para el hombre es reconocer la existencia y maravillarse ante ella. -J.Costeau |
|
IP tracciato | |
giorupta
Postato: 14 Marzo 2007 alle 21:21 |
Postato originariamente da biolokitamarina
grazie per i file... saluti di nulla...spero che ti possano essere utili....ciao |
|
|
|
IP tracciato | |
Vai al Forum |
Non puoi postare nuovi topic in questo forum Non puoi rispondere ai topic in questo forum Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Non puoi modificare i tuoi post in questo forum Non puoi creare sondaggi in questo forum Non puoi votare i sondaggi in questo forum |
Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto,
di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet