Invia tutti gli SMS che vuoi!
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Informazioni Viaggi
 Forum di MondoMarino.net : Viaggi : Informazioni Viaggi
Icona di Messaggio Topic: Sultanato dell'OMAN(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
elisa_c
Full Member
Full Member

Iscritto dal : 29 Gennaio 2006
Da: Italy
Status: Offline
bullet Topic: Sultanato dell'OMAN
    Postato: 25 Ottobre 2006 alle 09:39
Ehi.....
Buongiorno cari sub... Big smile

Nessuno di voi è mai stato in OMAN???StarStar
Non ho trovato nessuna discussione che ne parla.... Cry

Sapreste darmi qualche info????

Grazie e buona giornata a tutti....
Elisa
IP IP tracciato
davide barzazzi
Moderatore
Moderatore

Iscritto dal : 29 Ottobre 2004
bullet Postato: 25 Ottobre 2006 alle 23:37
Ciao Elisa,
ti rispondo immediatamente.

L'Oman si sta aprendo al turismo soltanto ora, e quindi l'unico villaggio disponibile è l'Al Sawadi, la cui esclusiva è in gestione a Originaltour.

Il villaggio è carino, il cibo ottimo, la spiaggia infinita.

Le immersioni si effettuano alle Isole Daymanyat, a circa 30/50 minuti di navigazione, a seconda della distanza da percorrere, in quanto l'arcipelago è costituito da tre gruppi di isole.

Le immersioni presentano una certa sospensione ed a novembre la visibilità variava dai 15 ai 20 metri. Non male, dunque. Consiglio comunque di portare una torcia per illuminare le splendide coloratissime distese di coralli molli. Frequenti sono gli incontri con pacifici quanto affascinanti squali leopardo, enormi trigoni, murene maculate e placide tartarughe che vi nuotano attorno indisturbate, disponibili a farvi da modelle nel caso vi portiate appresso anche una macchina fotografica.

Se poi vi piacciono i nudibranchi, il mare omanita ne è ricchissimo. In prima fila Risbecia Pulchella e Nembrotha, che troverete spesso in coppia.

Le immersioni sono facili, poco profonde e mai in corrente, o per lo meno io di corrente non ne ho trovata.

Il territorio omanita è vario: si passa dal deserto di sabbia rossa nei pressi di Ibra, a zone molto simili al Sinai, a lunghe spiaggie bianche e deserte, agli splendidi wadi, le suggestive oasi, abitate dai contadini abbiliati con gli abiti tradizionali.

Gli omaniti, sempre riconoscibili in quanto rigorosamente abbigliati con  caffettano e papalina di cotone rigorosamente candidi,   e spesso con il tradizionale bastone da passeggio, sono discreti e signorili. Ne avverti la presenza, ma nessuno oserà mai disturbarti.

Vale la pena inoltre fare un giretto nel souk di Muscat.

Io ho già programmato di tornarci sia per le immersioni, sia per visitare la città di Sur.

Volo: da Milano a Doha in circa 6 ore e da Doha a Muscat in circa 1 ora con Qatar Airlines.

Da segnalare che il diving dell'Al Sawadi è gestito in maniera un po' approssimativa da un'olandese invisibile. Controllate sempre che a bordo dell'imbarcazione su cui andrete a fare le immersioni il numero di bombole con attacchi din e int corrisponda esattamente a quelle necessarie ai sub presenti, e che ci sia zavorra sufficiente, giacchè la cintura della zavorra, se le cose non sono cambiate, te la fanno smontare ad ogni fine immersione.

Per altre info sono a tua disposizione.

Ciaoooo

David

davisub
IP IP tracciato
elisa_c
Full Member
Full Member

bullet Postato: 26 Ottobre 2006 alle 08:44
Ciao David,
Grazie per le informazioni, sei stato gentilissimo.

Noi pensiamo di andarci a inizio Marzo.... dovrebbe essere primavera....
Inoltre stiamo pensando alla crociera, se il prezzo non è molto molto differente!!!!
Io faccio foto e quindi se mi dici "nudibranchi" partirei anche domani!!!! StarStarStar
Però ci sono persone nel mio gruppo che amano il grosso pesce e mi sembra di aver capito che anche quello non manca!!!

Ho visto che Originaltour organizza..... potresti dirmi quanto ti è costata la vacanza (prezzo orientativo)... anche se mi sembra di aver capito che tu sei andato a novembre....

Grazie per la risposta, sei stato molto cortese e... capperi... mi hai scritto tantissime informazioni!!!!
GRAZIE Big smile

Se qualcunaltro mi volesse raccontare Oman Crociera... Big smile Big smile

Elisa

Modificato da elisa_c - 26 Ottobre 2006 alle 08:45
IP IP tracciato
davide barzazzi
Moderatore
Moderatore

Iscritto dal : 29 Ottobre 2004
bullet Postato: 27 Ottobre 2006 alle 21:10
Il costo della vacanza non me lo ricordo, ma mi pare che fosse buono. Eventualmente, per soggiornare all'Al Sawadi, ti conviene contattare direttamente www.originaltour.net.
Per le crociere vai nei siti delle agenzie specializzate in crociere e fatti fare un preventivo.
Ah, tra novembre e marzo la temperatura esterna è decente (33°C di media), poi, verso fine aprile, comincia a fare caaaaaldoooo!

Ciao

David
davisub
IP IP tracciato
elisa_c
Full Member
Full Member

bullet Postato: 02 Novembre 2006 alle 11:15
Grazie David....
Sei stamo molto gentile!!!! Wink

Saluti,
Elisa
IP IP tracciato
Davide
Newbie
Newbie

Iscritto dal : 01 Dicembre 2006
bullet Postato: 01 Dicembre 2006 alle 16:51
Ti puoi organizzare anche senza passare da agenzie o tour operator.
Ci sono un po' di alternative su come raggiungere l'Oman: puoi volare su Dubai e fare poi 5/6 ore di bus verso Muscat oppure volare su Dubai e ripartire da Sharjah (mezz'ora di taxi dall'aeroporto di Dubai) con AirArabia (costo a/r 120euro circa) su Muscat.
Più tranquillo e comodo è il volo con Emirates che collega Italia e Oman con scalo a Dubai.

Per la permanenza ti consiglio l'Oman Dive Center: ha dei bungalows (ovviamente con aria condizionata) sulla spiaggia e l'atmosfera è molto carina.
È gestito da tedeschi ma si mangia discretamente e le immersioni, beh, è già stato detto tutto Big smile

Ciao,
Davide
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum