Ciao Elisa,
ti rispondo immediatamente.
L'Oman si sta aprendo al turismo soltanto ora, e quindi l'unico villaggio disponibile è l'Al Sawadi, la cui esclusiva è in gestione a Originaltour.
Il villaggio è carino, il cibo ottimo, la spiaggia infinita.
Le immersioni si effettuano alle Isole Daymanyat, a circa 30/50 minuti di navigazione, a seconda della distanza da percorrere, in quanto l'arcipelago è costituito da tre gruppi di isole.
Le immersioni presentano una certa sospensione ed a novembre la visibilità variava dai 15 ai 20 metri. Non male, dunque. Consiglio comunque di portare una torcia per illuminare le splendide coloratissime distese di coralli molli. Frequenti sono gli incontri con pacifici quanto affascinanti squali leopardo, enormi trigoni, murene maculate e placide tartarughe che vi nuotano attorno indisturbate, disponibili a farvi da modelle nel caso vi portiate appresso anche una macchina fotografica.
Se poi vi piacciono i nudibranchi, il mare omanita ne è ricchissimo. In prima fila Risbecia Pulchella e Nembrotha, che troverete spesso in coppia.
Le immersioni sono facili, poco profonde e mai in corrente, o per lo meno io di corrente non ne ho trovata.
Il territorio omanita è vario: si passa dal deserto di sabbia rossa nei pressi di Ibra, a zone molto simili al Sinai, a lunghe spiaggie bianche e deserte, agli splendidi wadi, le suggestive oasi, abitate dai contadini abbiliati con gli abiti tradizionali.
Gli omaniti, sempre riconoscibili in quanto rigorosamente abbigliati con caffettano e papalina di cotone rigorosamente candidi, e spesso con il tradizionale bastone da passeggio, sono discreti e signorili. Ne avverti la presenza, ma nessuno oserà mai disturbarti.
Vale la pena inoltre fare un giretto nel souk di Muscat.
Io ho già programmato di tornarci sia per le immersioni, sia per visitare la città di Sur.
Volo: da Milano a Doha in circa 6 ore e da Doha a Muscat in circa 1 ora con Qatar Airlines.
Da segnalare che il diving dell'Al Sawadi è gestito in maniera un po' approssimativa da un'olandese invisibile. Controllate sempre che a bordo dell'imbarcazione su cui andrete a fare le immersioni il numero di bombole con attacchi din e int corrisponda esattamente a quelle necessarie ai sub presenti, e che ci sia zavorra sufficiente, giacchè la cintura della zavorra, se le cose non sono cambiate, te la fanno smontare ad ogni fine immersione.
Per altre info sono a tua disposizione.
Ciaoooo
David
------------- davisub
|