Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Fotografia Digitale
 Forum di MondoMarino.net : Fotografia e Video Sub : Fotografia Digitale
Icona di Messaggio Topic: Assetto custodia in acqua(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
superpolpo
Groupie
Groupie

Iscritto dal : 11 Aprile 2006
Status: Offline
bullet Topic: Assetto custodia in acqua
    Postato: 29 Aprile 2006 alle 17:27
Ho appena preso la custodia sub Canon WP-DC90 per la A620.
Sinceramente mi sono dimenticato di prendere anche gli appositi pesi per bilanciare il tutto in acqua e adesso vorrei evitare di spendere 40 euro per due pezzi di piombo.

Mi chiedevo se qualcuno aveva già affrontato il problema, magari in maniera artigianale, e come ha ottenuto un bilanciamento neutro in acqua.

Per quelli che usano il WP DC 90, Canon consiglia di usare 2 pesi del suo kit. Sapete per caso quanto dovrebbero pesare?

Per chi pensa che sia un problema trascurabile, ricordo che è sempre possibile perdere la "presa" (in immersione) della fotocamera e, se questa è positiva, vederla schizzare, magari da 30 e passa metri, in superfice.
Ho già visto perdere una fotocamera per questo motivo, infatti, anche senza problemi di assetto, tengo sempre la custodia legata con un cordino al GAV

Grazie e saluti a tutti
IP IP tracciato
Franco Iannello
Admin Group
Admin Group
Collaboratore di MondoMarino.net

Iscritto dal : 19 Aprile 2002
bullet Postato: 29 Aprile 2006 alle 17:44
Usando flash con il braccio il problema è quasi inesistente.
Eventualmente puoi sempre optare per il braccio (senza flash) così avrai anche una buona impugnatura o, in assenza di questo, il buon moschettone con spirale attaccato al GAV è una ottima soluzione.
Perderla è "quasi" impossibile.
E' vero che potrebbe "ballare" a destra e a manca ma non è poi così grave.
Già provato!!!

....chi non rispetta non avrà rispetto!!
Franco Iannello
MondoMarino Il Portale
IP IP tracciato
superpolpo
Groupie
Groupie

bullet Postato: 29 Aprile 2006 alle 18:02
No al momento non ho un flash (anche se ho una mezza idea per scafandrare un metz).

Io ho sempre usato il sistema "moschettone" però magari mi capita di doverla mollare per vari motivi, anche in situazioni non troppo tranquille (aiutare un compagno con problemi di corrente) ma anche solo per gestire una risalita su una cima (mano sulla cima e controllo del GAV).
Scherzando mi hanno detto di assomigliare, quando mollo la custodia in immersione legata con il moschettone, ad una sorta di Mary Poppins!!
IP IP tracciato
Franco Iannello
Admin Group
Admin Group

bullet Postato: 29 Aprile 2006 alle 18:19
La cosa essenziale di una immersione è l'assetto.
Leggi, per curiosità, il post del nostro Davide dove riporta dei consigli interessanti e di grande aiuto.
Ricorda che la FotoSub è un "opzional" nell'immersione non deve, quindi, diventare oggetto di "distrazione/confusione".
Devi soltanto "affinare" l'esercizio che porta la mano destra a trovare la spirale o la macchina fotografica in maniera automatica; vedrai che tutto sarà più semplice.
Ho visto dei Fotografi Subacquei professionisti portarsi dietro tre scafandri con reflex e flash; ti assicuro che i movimenti erano naturali.

Modificato da Franco62© - 29 Aprile 2006 alle 18:20
Franco Iannello
MondoMarino Il Portale
IP IP tracciato
superpolpo
Groupie
Groupie

bullet Postato: 29 Aprile 2006 alle 18:34
In effetti da quando uso il GAV non ho grandi problemi d'assetto.
I VERI problemi di assetto mi tornano in mente ben più di vent'anni quando, con poca aria nelle bombole (bibo ovviamente!) faticavo di pinne per rimanere negativo ed il fenzy una una cosa da astronauti!
 Cmq ottimo post quello segnalato: è vero con una fotocamera si scende meno e ci si diverte di più.

PS Cmq alla faccia di Archimede, vorrei mollare la fotocamera a 30 metri e vederla rimanere vicino al sottoscritto!
IP IP tracciato
sestocont
Full Member
Full Member

Iscritto dal : 10 Ottobre 2000
Da: Italy
bullet Postato: 29 Aprile 2006 alle 18:38
Postato originariamente da superpolpo

Ho appena preso la custodia sub Canon WP-DC90 per la A620.
Sinceramente mi sono dimenticato di prendere anche gli appositi pesi per bilanciare il tutto in acqua e adesso vorrei evitare di spendere 40 euro per due pezzi di piombo.

Mi chiedevo se qualcuno aveva già affrontato il problema, magari in maniera artigianale, e come ha ottenuto un bilanciamento neutro in acqua.

Per quelli che usano il WP DC 90, Canon consiglia di usare 2 pesi del suo kit. Sapete per caso quanto dovrebbero pesare?

Per chi pensa che sia un problema trascurabile, ricordo che è sempre possibile perdere la "presa" (in immersione) della fotocamera e, se questa è positiva, vederla schizzare, magari da 30 e passa metri, in superfice.
Ho già visto perdere una fotocamera per questo motivo, infatti, anche senza problemi di assetto, tengo sempre la custodia legata con un cordino al GAV

Grazie e saluti a tutti

Hai pensato ad usare i piombi da gommista, per es. quelli che vanno sulle BMW e simili che si atacano in modo adesivo?

Cioa,

Cristian.

www.immaginephoto.it
www.umili.altervista.org
Sestri Levante
IP IP tracciato
Franco Iannello
Admin Group
Admin Group

bullet Postato: 29 Aprile 2006 alle 18:45
Postato originariamente da superpolpo

In effetti da quando uso il GAV non ho grandi problemi d'assetto.
I VERI problemi di assetto mi tornano in mente ben più di vent'anni quando, con poca aria nelle bombole (bibo ovviamente!) faticavo di pinne per rimanere negativo ed il fenzy una una cosa da astronauti!

Per la miseria qui si parla di 20 anni e passa fa!
Certo, i pionieri erano loro e grazie ai pionieri del mare che possiamo condurre, oggi, le nostre immersioni con tutta sicurezza e tranquillità.

PS Cmq alla faccia di Archimede, vorrei mollare la fotocamera a 30 metri e vederla rimanere vicino al sottoscritto!

Si può fare, si può fare.
Il consiglio di Cristian è eccellente. Non avevo mai pensato ai piombi "equilibratori" delle quattro ruote.
Bravo Cristian.

Franco Iannello
MondoMarino Il Portale
IP IP tracciato
davide barzazzi
Moderatore
Moderatore

Iscritto dal : 29 Ottobre 2004
bullet Postato: 29 Aprile 2006 alle 19:11

Visto che Franco mi chiama in causa, eccomi qua!

Bilanciamento neutro della fotocamera in acqua? Ehhhhhh!

Con flash esterno? Senza? Con bracci da una o più sezioni?Obiettivi aggiuntivi? Macchina che schizza verso l'alto?

Semplice! Prendi un trapano, fori la scafandratura e ci fissi tre chili di piombo e poi ci aggiungi un mini-gav collegato ad una minibombola per controllare l'assetto a seconda della profondità/corrente, etc.

Scherzi a parte (scusatemi ma sto lavorando non-stop da prima di Pasqua ed un po' di umorismo ci vuole!) parliamone seriamente.

Prima di tutto macchine fotografiche e videocamere è bene tenerle sempre fissate al gav con una sagola. Una sagola è più che sufficiente, anche perchè la macchina te la tieni sempre in mano.

Va poi testata la galleggiabilità della fotocamera che si possiede. La mia Nikon S3 per esempio è negativa. La tua custodia contiene più aria rispetto a quelle di Nikon ma.......

40Euri per due pezzi di piombo????????? Vai in un negozio di pesca sportiva e compra due o tre piombi da 100gr e poi DIY (fai da te). Eventualmente puoi prendere dei piombi rettangolari e piatti da forare al centro per poi fissarli alla base della scafandratura tramite una vite compatibile con la filettatura che è sicuramente già predisposta per l'applicazione di un tray porta flash. Te la cavi con qualche euro, e con i soldi che risparmi ti compri una scheda.

In acqua non sempre è tutto facile e divertente ed a volte si è obbligati a tenere le mani libere. Io, per esempio uso due cavi a molla con moschettoni per la mia, più una tracolla da usare in caso di emergenza, e che mi è utile per il trasporto a terra dell'apparecchiatura ed un sagolino per la seconda macchina che è semplicemente scafandrata.

Trovare un assetto neutro per la fotocamera non è per niente semplice. C'è chi non usa nulla, c'è chi usa neoprene. Ricordiamo che anche l'aggiunta di elementi "galleggianti" è succube della pressione e quindi, mentre in superficie il "galleggiante" può avere una certa efficacia, una volta a 20/30 metri tale efficacia non c'è più per ovvi motivi.

Naturalmente sto parlando di fotocamere dotate di flash esterni, che generalmente sono sempre piuttosto negative. Al momento sto studiando un sistema di leggeri tubi in alluminio pieni d'aria da fissare ai bracci dei flash, ma è giusto per fare qualche esperimento. Certo è che a volte non è facile sostenere la macchina con due flash "aperti" per circa un metro, con una mano sola e magari con la corrente che ti sballotta, e così un po' di "positività" sarebbe cosa gradita.

E quando aggiungerai flash e ammennicoli vari i piombi li usi per andare a pesca.

Comunque, prima di tutto, bisogna fare esperienza, esperienza ed esperienza!

Ciao

David

------------------------------------------------

David's underwater photos on

www.mondomarino.net

www.scubaportal.it

www.scubaweb.it

www.internationaldiving.it

davisub
IP IP tracciato
superpolpo
Groupie
Groupie

bullet Postato: 29 Aprile 2006 alle 19:21
Effettivamente scendere con il freddo che la maglia di lana (rigorosamente infeltrita al sole per trattenere più acqua) incollata nella muta faceva passare alla grande era dura.
Se poi aggiungi che il royal mistral che diventava sempre più "duro", senza contare ovviamente i già citati problemi d'assetto che necessariamente si avevano senza GAV.
Se questo basta ... beh allora sono un pioniere!
Sul "pioniere" scherzo ma il resto è stata una esperienza decisamente formativa.

Buona idea quella dei pesi da Gommista. Grazie.

Magari trovo sperimentalmente la pesata giusta, poi con la creta mi faccio uno stampino con un foro al centro e ci verso dentro un pò di pombo che mi avanza.
Immagino di fissare il tutto con una vite inox sulla base della custodia, nell'apposita filettatura.
IP IP tracciato
morandy
Newbie
Newbie

Iscritto dal : 26 Aprile 2006
Da: Italy
bullet Postato: 30 Aprile 2006 alle 12:12

Ciao superpolpo,

i pesi della Canon sono da 60gr l'uno, pertanto con 120gr sei a posto. Il filetto della vite dovrebbe essere da 1/4-20. Vedi se riesci a trovarlo in commercio. Io ho fatto una piastrina rettangolare in Aisi 316. La vite me la sono fatta con una filiera (sempre in 316). Poi alla fine ho comprato staffa e flash e quindi non la userò mai.

Ciao e buon lavoro.

Andrea
IP IP tracciato
superpolpo
Groupie
Groupie

bullet Postato: 30 Aprile 2006 alle 19:16
Ottimo Andrea! 1000 grazie

Era proprio l'info di cui avevo bisogno
IP IP tracciato