Invia tutti gli SMS che vuoi!
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Fotografia Digitale
 Forum di MondoMarino.net : Fotografia e Video Sub : Fotografia Digitale
Icona di Messaggio Topic: Lente addizionale macro(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
<< Precedente Pagina  di 2
Autore Messaggio
enrico.arrigoni
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 23 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 795
bullet Postato: 28 Febbraio 2006 alle 15:14
la sabbia è una brutta bestia... o la sovraesponi per avere il soggetto illuminato o in genere la macchina sottoespone il soggetto e la sabbia rimane bluastra... tipo QUESTA, mentre QUESTA è esposta correttamente perchè il soggetto.. è identico alla sabbia!
Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
Le mie modeste foto?http://www.enricoarrigoni.net
IP IP tracciato
enrinan
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 25 Gennaio 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 11
bullet Postato: 28 Febbraio 2006 alle 17:21

Vi ho seguito come leggere un libro poiche' ho acquistato una UN PCU-01 da Yuzo e devo ancora provarla sulla mia C5050Z (flash esterno Sea&Sea + TTL converter del Krukko). Il primo anno di utilizzo (cavo in fibra ottica) e' andato tutto ok e al di sopra delle mie aspettative: l'anno scorso, cercando di utilizzare il supermacro ho avuto logicamente grossissimi problemi di messa a fuoco e anche di inquadratura: per inquadrare i pigmy sono andato a .... naso senza guardare nel display. Quest'anno ho aggiunto un faretto led da 50 watt col quale spero di poter mettere a fuoco bene e anche, di utilizzarlo nella macro al posto del flash. C'e' chi ne dice bene, c'e' chi ne dice male. Vedremo. Senza dubbio mi sara' utile nelle notturne. Ora, poiche' forse ho trovato un acquirente per la mia C5050Z, sto pensando di acquistare la nuova SP-350 e di acquistare dal Krucco il connettore per TTL da sostituire all'originale. Chi lo ha fatto ne dice molto bene. Fra l'altro il display e' piu' grande.

Buone bolle a tutti.

Enrico

Enrico
IP IP tracciato
mokarran
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 10 Dicembre 2004
Status: Offline
Posts: 52
bullet Postato: 28 Febbraio 2006 alle 18:08

Per Enrico (Sasuke): il problema di una foto un pò bruciata riguarda secondo me in minima parte anche il tuo secondo scatto (il pietra). A mio avviso con un qualsiasi istogramma dovresti vedere che la luminanza è spostata molto verso destra; dovresti diminuire le alte luci (io per queste regolazioni uso PSP X). Questo tuo secondo scatto rappresenta bene quello che succede qaundo qualche furbastro animale decide di posarsi sulla sabbia.

Per enrinan: saggia mossa quella del faretto, però tieni conto di una mia personale esperienza: Monica, la mia ragazza, mi segue sempre con una potente torcia Oceanic da 50 W, con luce molto bianca; in tutte le prove fatte la luce della sola lampada non è mai andata bene; al limite mi è sempre stata utile come luce di riempimento. Ciò non vuol dire nulla: tieni conto che potrebbe succedere a causa della mia imperizia.....!!! Per quanto riguarda la lente, e quello che ha scritto l'altro Enrico, la tua lente in teoria non funziona in funzione SM, o comunque è molto difficoltosa. I risultati migliori dovresti averli in funzione macro.

Ciao

Mokarran 

mokarran
IP IP tracciato
enrico.arrigoni
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 23 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 795
bullet Postato: 28 Febbraio 2006 alle 18:23

Postato originariamente da mokarran

Per Enrico (Sasuke): il problema di una foto un pò bruciata riguarda secondo me in minima parte anche il tuo secondo scatto (il pietra). A mio avviso con un qualsiasi istogramma dovresti vedere che la luminanza è spostata molto verso destra; dovresti diminuire le alte luci (io per queste regolazioni uso PSP X).

Il file del pietra credo sia un RAW, il che permette tarature dell'esposizione a posteriori.. lavoro molto sui file che stampo, un po' meno su quelli che pubblico. Se mi ricordo recuper l'originale e ne faccio una versione "discutibile" sul blog!

Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
Le mie modeste foto?http://www.enricoarrigoni.net
IP IP tracciato
mokarran
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 10 Dicembre 2004
Status: Offline
Posts: 52
bullet Postato: 01 Marzo 2006 alle 10:01

Quindi tu archivi le immagini in formato RAW? Diciamo che allora passi un bel pò di tempo a smanettare sulle foto. Per quanto mi riguarda uso solo JPEG, andando a modificare pochissimo in fase di elaborazione. Solo alle immagini "bruciate" recuperabili dedico una maggiore attenzione di ritocco.

La possibilità di ritocco, ed anche il salvataggio successivo, sono una grande conquista per chi era costretto a subire le delusioni dello sviluppo dei rullini tradizionali: poi sulle quantità vige ancora la legge del più o meno!

Ciao

Mokarran

mokarran
IP IP tracciato
enrinan
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 25 Gennaio 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 11
bullet Postato: 01 Marzo 2006 alle 11:14
Postato originariamente da mokarran

Per enrinan: saggia mossa quella del faretto, però tieni conto di una mia personale esperienza: Monica, la mia ragazza, mi segue sempre con una potente torcia Oceanic da 50 W, con luce molto bianca; in tutte le prove fatte la luce della sola lampada non è mai andata bene; al limite mi è sempre stata utile come luce di riempimento. Ciò non vuol dire nulla: tieni conto che potrebbe succedere a causa della mia imperizia.....!!! Per quanto riguarda la lente, e quello che ha scritto l'altro Enrico, la tua lente in teoria non funziona in funzione SM, o comunque è molto difficoltosa. I risultati migliori dovresti averli in funzione macro.

Ciao

Mokarran 

In effetti sono prove che dovro' fare. Ho montato un secondo braccetto sulla staffa: a destra il faro led da 50 watt e a destra il flash. Come dici tu, male che vada, mi servira' per la mess a fuoco e per riempimento. Senz'altro non dovro' fare l'equlibrista nelle notturne come ho fatto l'anno scorso: nella mano sinistra la torcia e nella destra la macchina....

Enrico

Enrico
IP IP tracciato
enrico.arrigoni
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 23 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 795
bullet Postato: 01 Marzo 2006 alle 12:55
Postato originariamente da mokarran

Quindi tu archivi le immagini in formato RAW? Diciamo che allora passi un bel pò di tempo a smanettare sulle foto. Per quanto mi riguarda uso solo JPEG, andando a modificare pochissimo in fase di elaborazione. Solo alle immagini "bruciate" recuperabili dedico una maggiore attenzione di ritocco.

La possibilità di ritocco, ed anche il salvataggio successivo, sono una grande conquista per chi era costretto a subire le delusioni dello sviluppo dei rullini tradizionali: poi sulle quantità vige ancora la legge del più o meno!

Ti prego di non confondere il "ritocco" con il RAW... sono piuttosto suscettibile sull'argomento.
il RAW è il concetto di negativo digitale esteso da Adobe, non è nient'altro che l'utilizzo del principio di archiviazione del maggior nuimero di informazione possibile, e allo stesso tempo, la possibilità di "sviluppi" successivi in momenti di versi e con tecnologie diverse, si suppone migliori (algoritmi in primis).

Quindi a dirla brevemente usare il raw significa seguire il workflow del chimico, e ovviamente si può intervenire su esposizione e tonalità di colore come si è sempre fatto anche nella foto tradizionale. Mascherature annesse

il RAW permette "recuperi" maggiori in termini di esposizione, anche se nessun formato esistente recupera le bruciature fuori scala a parte forse le immagini HDRI... ma è un'altra cosa che tralascerei di discutere!

ps. Non "smanetto" su tutti gli scatti, "sviluppo e preparo alla stampa" solo quei pochissimi che valgono, grazie alle tante indicazioni dell'amico Wally. I restanti scatti medi li elaboro in automatico e preaparo per il web, ciò che resta fuori tecnicamente accettabile viene archiviato in RAW senza mai vedere la luce e ..i colori!

Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
Le mie modeste foto?http://www.enricoarrigoni.net
IP IP tracciato
mokarran
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 10 Dicembre 2004
Status: Offline
Posts: 52
bullet Postato: 01 Marzo 2006 alle 18:08

Qualsiasi elaborazione di un'immagine a rigor di logica può essere considerata fotoritocco, anche se effettivamente il RAW è come se fosse "lo sviluppo dell'immagine" ma questa non è tanto diversa da aumentare o diminuire il contrasto o la saturazione di un jpeg, che per l'appunto è fotoritocco. Ed in ogni caso ho avuto a che fare con un affermato professionista per il quale piccoli ritocchi (vedi bilanciamento colore) non sono assolutamente rarità nel mondo pro: d'altronde uno dei vantaggi del digitale rispetto alla pellicola prevede anche questa possibilità, non vedo perchè non sfruttarla.

Ma qui penso entriamo in un campo molto più vasto e sucettibile di opinioni molto personali, che tra l'altro esulano dalla discussione della lente macro.....

Ciao

Mokarran

mokarran
IP IP tracciato
enrico.arrigoni
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 23 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 795
bullet Postato: 01 Marzo 2006 alle 18:56

Postato originariamente da mokarran

 ho avuto a che fare con un affermato professionista per il quale piccoli ritocchi (vedi bilanciamento colore) non sono assolutamente rarità nel mondo pro: d'altronde uno dei vantaggi del digitale rispetto alla pellicola prevede anche questa possibilità, non vedo perchè non sfruttarla.

Facciamo 100% o quasi ? Non credo proprio che molti scatti arrivino alla "presentazione" esattamente come sono stati in origine. Le alterazioni in fase di sviluppo e stampa, mascherature, elaborazioni chimiche non sono certo nate col digitale.... . Certo con le diapo il discorso è più complesso, ma ormai prima di andare in stampa tutti o quasi digitalizzano lo scatto e assestano qualcosa...

Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
Le mie modeste foto?http://www.enricoarrigoni.net
IP IP tracciato
enrico.arrigoni
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 23 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 795
bullet Postato: 02 Marzo 2006 alle 14:25

Ciao!

mi pare tutto a fuoco nonostante la compressione sfuochi un po' l'immagine. Certo che i problemi di PDC si presentano al diminuire della distanza. Con la lente macro dovrai accettare molti compromessi in più di questo scatto..e non credo sia un male, anzi!
Vedendo la tua foto mi convinco ancor di più che se lo sfondo non è di particolare interesse, il fatto che sia a fuoco è un elemento di distrazione negativo per la comunicazione.

Si può tagliarlo fuori, come dici tu, a livello di illuminazione se la disposizione del soggetto lo consente (vedi la mia Cratena Peregrina i cui dettagli vengono proprio esaltati dal fondo nero) ..ma non è il tuo caso, oppure sfocando, come il nudibranco.

Come ti dicevo in un altro post tendo a scattare per abitudine a diaframma chiuso, specie in ambiente, ma più ci penso (e appena risolvo i problemi di illuminazione che affliggono i miei scatti WIDE grazie all'analisi dei RAW) più mi convinco che dovrei provare in molte situazioni ad interpretare la scena diversamente e ponendo i soggetti su più piani fare alcune prove giocando sulla PDC.

Insomma ho il mio bel da fare..e credo che ne possa venire fuori qualche scatto meno "banale" di quelli che ho fatto...chissà!

Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
Le mie modeste foto?http://www.enricoarrigoni.net
IP IP tracciato
<< Precedente Pagina  di 2
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,289 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet