Stampa la pagina | Close Window

ascidia

Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: Biologia Marina
Nome del Forum: Biologia Marina
Descrizione del forum: Qui si parla di tutto ciò che concerne la biologia marina, scambio di conoscenze, richieste e spiegazioni. Un luogo d'incontro per gli appassionati ed i curiosi!
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=794
Data di Stampa: 27 Luglio 2025 alle 21:50

Topic: ascidia
Postato da: netofotosub
soggetto: ascidia
Postato in data: 22 Novembre 2004 alle 14:16

Ho ricevuto una richiesta, da parte dell'Università di Bologna, che a sua volta l'ha ricevuta da Israele, sulla presenza dell'ascidia  Herdmania momus  nel Mediterraneo. Qualcuno ha informazioni?

Gianni

Risposte:
Postato da: fabry68
Postato in data: 22 Novembre 2004 alle 14:44

Ciao, hai da allegare qualche foto?

saluti

-------------
fabry68

Postato in data: 23 Novembre 2004 alle 08:15

Ho messo due foto su yahoo nella cartella ascidia.

Queste sono le informazioni che ho:

Herdmania momus

Large solitary ascidian (10 cm), with a rough tunic ofter covered with  epibiotic organisms. Typical the trumpet shape and the colour in white and brown sectors of the siphons.

Distriburion: Indo-Pacific and Western Atlantic.

Ecology: Common along the external reef, often as  epibiotic of other organisms (here a gorgonian), covered in its turn with epibiotic species (here the polychaete worm Filogranella). Common also on shipwrecks

Association: With gorgonians epibiotic species, with many  msessile species covering it (sponges, ascidians, bryozoans, hydroids).

Similar species: The trumpet like shape of siphons is typical, and allows identification from other fouled species like Polycarpa pigmentata.

Ciao

Gianni

Postato in data: 03 Dicembre 2004 alle 10:30

Ringrazio tutti coloro che hanno fornito informazioni

Grazie

Gianni

Stampa la pagina | Close Window