Stampa la pagina | Close Window

Ragno o granchio

Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: Biologia Marina
Nome del Forum: Identificazione specie
Descrizione del forum: Hai visto o fotografato una specie che non riesci proprio a classificare? Carica qui una o più foto, o descrivila anche solo con un disegno, i nostri biologi proveranno a risolvere l'enigma.
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=6727
Data di Stampa: 24 Luglio 2024 alle 17:46


Topic: Ragno o granchio
Postato da: sciabolina
soggetto: Ragno o granchio
Postato in data: 15 Luglio 2012 alle 13:58
Salve a tutti. Sono nuova da queste parti e scrivo per un dilemma che non riesco a risolvere ormai da diversi giorni.
Vivo nel sud Sardegna e sono solita immergermi in apnea nelle splendide acque di Teulada. In una delle mie ultime passeggiate ho notato un esserino nuovo ai miei occhi, conosco la zona a occhi chiusi.
Più che un granchio a me è sembrato un ragno !!!
Anzi dovrei parlare al plurale dato che in pochi mq ne ho avvistati almeno 5 di diverse dimensioni. Corpo piccolo, metà di una noce o anche meno considerando la distorsione della maschera. Tante zampe, lunghe, sottilissime, chiazzate di bianco e di un blu quasi abbagliante. Il primo, il più grande, era sotto una roccia, nonostante fosse ormai pomeriggio inoltrato e il sole avesse fatto capolino sono riuscita a vederlo proprio perché attirata da questa sua sgargiante colorazione. Gli altri erano sparsi nel fondale ma si sono subito ritirati alla nostra vista. Nonostante i diversi tentativi non sono riuscita a prenderne nemmeno uno. Qualcuno sa darmi un aiuto ? Non credo sia una specie tipica delle nostre acque, in tanti anni è la prima volta che ne incontro uno anzi... Diversi.



Stampa la pagina | Close Window