Lima arlecchino
Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: Biologia Marina
Nome del Forum: Identificazione specie
Descrizione del forum: Hai visto o fotografato una specie che non riesci proprio a classificare? Carica qui una o più foto, o descrivila anche solo con un disegno, i nostri biologi proveranno a risolvere l'enigma.
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=6552
Data di Stampa: 27 Luglio 2025 alle 16:31
Topic: Lima arlecchino
Postato da: sughero
soggetto: Lima arlecchino
Postato in data: 13 Novembre 2011 alle 10:51
Molti avranno incontrato il grande pesce Lima ornato "Aluterus scriptus" dalla coda sontuosa. In Mar Rosso vi è un'altra specie del genere lima piuttosto interessante, che per le ridotte dimensioni, mediamente 6/7 cm, è raramente osservata, vivendo nascosta tra i rami corallini, preferibilmente del corallo di fuoco "Millepora dichotoma". E' il Lima arlecchino "Oxymonacanthus halli".
Nell'Oceano Indiano e nell'Ovest Pacifico vi è una specie quasi identica, il Lima dal lungo naso "Oxymonacanthus longirostris" che si differenzia per delle linee gialle che sostituiscono i pois gialli tra l'occhio e la bocca ed una linea gialla che decorre sotto la pinna dorsale.
------------- Gianemilio
|
Risposte:
Postato da: rpillon
Postato in data: 13 Novembre 2011 alle 20:05
Belli , visto la dimensione dev'essere stata un'impresa fotografarli!
------------- Roberto
|
Postato da: snorkel
Postato in data: 14 Novembre 2011 alle 22:24
Splendidi! e splendida foto
Ne ho visto anch'io una coppia, sono di una bellezza commovente. Li ho pure fotografati ... ma meglio che non posto la foto
Mi piacciono tutti i lima, quest'anno ho visto molti lima spazzola (Amanses scopas) e lima nido d'ape (Chaterhines pardalis), qui sotto una coppia di quest'ultima specie:
|
Postato da: snorkel
Postato in data: 14 Novembre 2011 alle 22:56
E questo è il classico lima ornato
|
Postato da: sughero
Postato in data: 15 Novembre 2011 alle 00:42
Lapsus, il pardalis e un "Chanterhines"
------------- Gianemilio
|
|