Scorfanotto ?
Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: Biologia Marina
Nome del Forum: Identificazione specie
Descrizione del forum: Hai visto o fotografato una specie che non riesci proprio a classificare? Carica qui una o più foto, o descrivila anche solo con un disegno, i nostri biologi proveranno a risolvere l'enigma.
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=6297
Data di Stampa: 17 Giugno 2025 alle 20:35
Topic: Scorfanotto ?
Postato da: balistes
soggetto: Scorfanotto ?
Postato in data: 24 Novembre 2010 alle 11:39
Scorpaena notata ?
Foto mediterraneo.
|
Risposte:
Postato da: rpillon
Postato in data: 24 Novembre 2010 alle 12:08
Dove è stata scattata la fotografia (luogo e profondità)?
Se hai solo queste foto a mio avviso la specie non è determinabile in quanto non si vedono alcuni dei caratteri distintivi delle varie specie. Servirebbe una foto nitida del lato inferiore della mandibola che mostri almeno se ci sono o meno delle appendici cutanee (lacinie).
L'aspetto generale mi sembra più simile a Scorpaena maderensis che a Scorpaena notata ma con solo queste foto personalmente non mi pronuncio.
------------- Roberto
|
Postato in data: 24 Novembre 2010 alle 13:21
Buon giorno Roberto,
La foto viene dal relitto dell'Asia, Civitavecchia, Roma.
Più o meno -35 mt.
Mi spiace non ho altre foto del pesce in questione.
La mandibola mi sembra scevra da qualunque tipo di appendice, è proprio per questo che propendo per Scorpaena notata.
Scorpaena maderensis, i miei testi la indicano fino a 10 cm. e con più esili lacinie.
Il mio indagato, a mio modesto avviso, era leggermente più grande.
La mandibola, quindi, è il bandolo della matassa ?
Saluti.
|
Postato in data: 24 Novembre 2010 alle 16:50
Fishbase indica la taglia massima di Scorpeana maderensis a 15 cm.
Scorpeana notata non ha lacinie mentre Scorpeana maderensis ha di norma 2 o 4 lacinie bianche, talvolta molto corte e poco visibili, senza una foto non si può essere sicuri.
Solo con queste foto per me è Scorpaena sp.
------------- Roberto
|
Postato in data: 24 Novembre 2010 alle 19:06
Ok Roberto,
grazie e buona serata.
|
Postato da: Scercola
Postato in data: 23 Dicembre 2010 alle 13:27
Aggiungo che potrebbe trattarsi di scorfanottto carenato, adesso non ho sotto mano un manuale per il nome scientifico.
Ciao
------------- Fabio Russo
https://www.facebook.com/Scubabiology.it - https://www.facebook.com/Scubabiology.it
|
Postato in data: 23 Dicembre 2010 alle 15:06
Postato originariamente da Scercola
Aggiungo che potrebbe trattarsi di scorfanottto carenato, adesso non ho sotto mano un manuale per il nome scientifico.
Ciao
Scorpaena loppei
------------- Roberto
|
Postato in data: 01 Gennaio 2011 alle 20:08
Vi ringrazio, non conoscevo questa specie, certamente è somigliante.
Secondo la bibliografia che ho a disposizione, però, vivrebbe in ambiente sabbioso-fangoso a profondità tra 100 e 200 mt.
Vi risulta ?
Se si, rimarrei su Scorpaena maderensis e Scorpaena notata.
|
Postato in data: 01 Gennaio 2011 alle 23:31
Postato originariamente da balistes
Vi ringrazio, non conoscevo questa specie, certamente è somigliante.
Secondo la bibliografia che ho a disposizione, però, vivrebbe in ambiente sabbioso-fangoso a profondità tra 100 e 200 mt.
Vi risulta ?
Se si, rimarrei su Scorpaena maderensis e Scorpaena notata.
Le profondità a cui vivono le specie marine sono spesso molto variabili ed è difficile farci affidamento. Spesso ho incontrato facendo snorkeling specie che secondo molte bibliografie non potevano esserci (per esempio Tranchinus radiatus, Mullus barbatus, Raja radula, Raja brachyura). Scorpaena loppei si distingue con certezza da S.notata solo con l'esemplare morto verificando se sotto il mento c'è un solo poro (S.Loppei) o due pori appaiati (S.notata). I lavori più recenti e anche esperienze dirette di amici biologi confermano la presenza di S. loppei almeno fino a profondità di 50 m. Per esempio Fishbase, che è sempre molto preciso e aggiornato, riporta attualmente questo limite. Ma questo non esclude che possano incontrarsi anche a profondità inferiori. Circa il fatto che Scorpaena loppei frequenti ambienti sabbiosi-fangosi non lo avevo mai sentito, mi sembra strano, di norma le specie del genere Scorpaena li incontro in fondali rocciosi. In ogni caso sicuramente non è un elemento determinante per un'identificazione in quanto i pesci passano in un attimo da un ambiente all'altro per molti motivi.
Premesso questo penso che Scorpaena loppei non sia la specie più probabile ma rimaniamo sempre nell'ambito delle opinioni personali...
------------- Roberto
|
Postato in data: 05 Gennaio 2011 alle 00:49
Grazie Roberto,
buona notte.
|
|