Stampa la pagina | Close Window

Coralli Mediterranei

Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: Biologia Marina
Nome del Forum: Identificazione specie
Descrizione del forum: Hai visto o fotografato una specie che non riesci proprio a classificare? Carica qui una o più foto, o descrivila anche solo con un disegno, i nostri biologi proveranno a risolvere l'enigma.
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=6279
Data di Stampa: 13 Giugno 2025 alle 18:01


Topic: Coralli Mediterranei
Postato da: balistes
soggetto: Coralli Mediterranei
Postato in data: 20 Ottobre 2010 alle 20:19
So che alcuni dettagli potrebbero essere più nitidi ma vorrei ugualmente sottoporvi due foto di un amico istruttore.
A vostro avviso si tratta di:

Corallium rubrum    
Alcyonium palmatum
Alcyonium acaule

Foto Mediterraneo.






    



Risposte:
Postato da: sughero
Postato in data: 18 Novembre 2010 alle 01:48
Per quanto s'intravede dei polipi sembrerebbe probabilmente "Corallium rubrum". Non c'è la possibilità d'ingrandirli?     


-------------
Gianemilio


Postato da: balistes
Postato in data: 20 Novembre 2010 alle 10:16
Se riuscissi a reperire gli originali con un maggior numero di pixel, riusciresti dal dettaglio dei polipi a stabilire se si tratta di Corallium o Alcyonium ?
Per quello che vedo io la somiglianza è fortissima con i polipi del corallo rosso, ma non ho materiale per confrontarli con quelli di Alcyonium.
La struttura generale del rametto invece mi lascia più perplesso, anche il colore non è proprio quello del nostro corallo rosso.
Sai cosa c'è, nel punto dove è stata scattata la foto il Corallium rubrum non risulta essere mai stato censito mentre Alcyonium è ben rappresentato.
Forse reperire in rete un dettaglio dei polipi di Alcyonium potrebbe aiutare.
Grazie comunque dell'aiuto, Gianemilio.


Postato da: sughero
Postato in data: 20 Novembre 2010 alle 18:44
La presenza diffusa in una determinata località (?)è elemento importante.
Per quanto riguarda il colore lo reputo un argomento delicato in una foto sub. Basta una leggera sotto/sovraesposizione per alterarlo. Altro elemento nelle foto su pellicola la resa cromatica dell'emulsione utilizzata; per i sensori digitali, l'elaborazione del processore.
Reputo più probanti le caratteristiche anatomiche. Nel "Corallium rubrum" il piede del polipo è più lungo degli Alcyonium, come sembrerebbe dalla foto.
A questo link trovi immagini al riguardo. Cercando con Google ve ne sono altre.

http://www.centrosubsanremo.it/biologia/fotox800/Alcyonium-palmatum.jpg

Ciao

-------------
Gianemilio


Postato da: balistes
Postato in data: 21 Novembre 2010 alle 22:56
Dunque............
La località è l'Area Marina Protetta di Roma, le Secche di Tor Paterno di cui sono inarrestabile frequentatore.

Vorrei ora sottoporti un link ad alcune bellissime foto di uno dei miei fotografi preferiti che non conosco personalmente e che spero non se ne abbia se cito ora in questo mio post, Francesco Turano.


http://www.google.it/imgres?imgurl=http://www.webalice.it/colapisci/tuffatore/foto/alcionari/alcion%2520(8).jpg&imgrefurl=http://www.webalice.it/colapisci/tuffatore/alcionarimediterranei.htm&usg=__KmoWsTBnNS8hGxk5P5QEbu9zu58=&h=332&w=500&sz=88&hl=it&start=9&zoom=1&um=1&itbs=1&tbnid=GYHrBsSTE6EktM:&tbnh=86&tbnw=130&prev=/images%3Fq%3Dalcyonium%2Bpalmatum%26um%3D1%26hl%3Dit%26sa%3DX%26tbs%3Disch:1



Se fai caso, i polipi di Alcyionium palmatum che trovi in una macro spinta sul link preedente, possono essere altrettanto lunghi quanto quelli del Corallium rubrum a seconda del loro grado di turgidità, ma presentano un canale digerente di colore biancastro solo per la metà della lunghezza del loro piede.


I polipi di Alcyonium acaule, invece, presentano anche loro un canale digerente colorato per solo la metà della lunghezza del piede ma hanno anche una colorazione rossastra alla base della corona di tentacoli.
Come si vede seguendo questo secondo link.


http://www.notteesale.it/images/010fotoschede/cnidari/Mano%20di%20morto%20(Alcyonium%20acaule)%2025-09-2007%200.21.57.JPG



Comincio quindi a credere, che possa trattarsi effettivamente di corallo rosso.

Grazie per i suggerimenti, saluti e buona serata, Gianemilio.
    
    
    
    
    
    


Postato da: Scercola
Postato in data: 23 Dicembre 2010 alle 13:28
Sono al 100% rametti di corallo rosso!!!
Ciao
Fabio

-------------
Fabio Russo
https://www.facebook.com/Scubabiology.it - https://www.facebook.com/Scubabiology.it


Postato da: balistes
Postato in data: 23 Dicembre 2010 alle 16:28
    Grazie per la conferma, Fabio.



Stampa la pagina | Close Window