Stampa la pagina | Close Window

attrezzatura fotosub: help!

Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: Fotografia e Video Sub
Nome del Forum: Fotografia Digitale
Descrizione del forum: La tecnologia si sviluppa velocemente anche nel campo della fotografia subacquea.
Puoi fare qui le tue domande, scambiarti esperienze e consigli su modelli, accessori e software.
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=5566
Data di Stampa: 27 Luglio 2025 alle 23:25


Topic: attrezzatura fotosub: help!
Postato da: ligio82
soggetto: attrezzatura fotosub: help!
Postato in data: 26 Dicembre 2008 alle 09:44
Ciao a tutti!
Premetto che ho appena iniziato ad interessarmi di fotografia subacquea e non so ancora se è una passione "momentanea" oppure no.

Detto ciò, nella mia attrezzatura manca una torcia/illuminatore (che vorrei eventualmente usare anche in immersioni senza macchina fotografica) e/o un flash esterno collegato in fibra ottica.

Ora, visti i prezzi abbastanza elevati sia di un buon illuminatore con ampio angolo di campo e lunga autonomia sia di un buon flash, mi chiedo:

non esiste una soluzione "unica" tipo un illuminatore che potrei montare su una staffa collegata alla custodia della fotocamera?

La mia paura però è che puntando una luce continua su di un pesce, si rischia sicuramente di spaventarlo... e quindi di perdere l'attimo per la foto!

Ho letto poi che esistono anche dei "nano flash" da collegare in fibra ottica alla custodia della fotocamera. Vale la pena prenderne uno? E' difficile utilizzarli dato che credo si possano usare solamente in modalità manuale?

Insomma... chiedo un aiuto a chi ha più esperienza di me e ha voglia di darmi qualche consiglio sul tipo di attrezzatura adatta per un principiante che vuole qualcosa di più!




Risposte:
Postato da: alexcacciafoto
Postato in data: 27 Dicembre 2008 alle 08:54
Nella fotosub il faretto a luce continua serve solo come puntatore. Quindi ti permette una corretta messa a fuoco. Non può servire a effettuare correttamente l'esposizione. Il mio consiglio è quello di procurarsi un flash con luce pilota incorporata. In questo modo avrai un supporto luminoso alla messa a fuoco e puntamento e in più avrai la giusta luce, con il lampo flash, per effettuare correttamente l'esposizione.
La Sea&Sea ha in catalogo degli ottimi prodotti da adattare alla bisogna.

Ciao
Alex


-------------
Alex....Nikonista per passione
http://www.underwater4u.com - Il mio sito


Postato da: fabio
Postato in data: 27 Dicembre 2008 alle 11:03
Per questo scopo ho acquistato la nano focus della s&s.
E' una piccola torcia a led con una fotocellula che la spegne quando lampeggia il flash. Come "pezza" per un flash senza luce di puntamento non è male.

-------------
«La felicità è conoscere e meravigliarsi» J. Y. Cousteau



Stampa la pagina | Close Window