Stampa la pagina | Close Window

Gav bloccato

Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: MondoMarino.net
Nome del Forum: Argomenti Vari
Descrizione del forum: Fai qui le tue domande, richieste ed affermazioni inerenti al Mondo Marino. Discutiamo di tutto ciò che non può essere raggruppato negli altri forum di MondoMarino.net
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=5478
Data di Stampa: 31 Agosto 2024 alle 10:19


Topic: Gav bloccato
Postato da: Giuseppe89
soggetto: Gav bloccato
Postato in data: 08 Novembre 2008 alle 17:24

Salve a tutti...l'altro giorno una mia conoscente, sub da poco tempo, mi ha raccontato di una sua immersione in cui il pulsante di carico del gav gli si è bloccato mentre gonfiava il giubbotto a -10mt facendogli fare una spaventosa pallonata. Fortunatamente non ha riportato alcun tipo di lesione tranne un forte male alle orecchie da cui è fuoriuscito un pò di sangue. Dev'essere veramente brutto trovarsi in una situazione del genere (o peggio se si è a 30 metri) , vorrei chiedervi se sapete da cosa può essere dovuto questo difetto dell'attrezzatura e cosa si può fare per prevenirlo. Grazie!!!



-------------
Voglia di mare...



Risposte:
Postato da: Mike Diver
Postato in data: 08 Novembre 2008 alle 20:22
Ciao Giuseppe,
per prima cosa mi dispiace molto per la tua amica e spero che quest'incidente non gli abbia abbattuto lo spirito necessario a continuare l'attività subacquea. In questi casi l'importante è staccare subito la frusta di bassa pressione dai comandi di compensazione d'assetto del gav. Poi, se proprio ci si riesce e la pallonata è inevitabile, bisogna mantenere aperte le vie aeree espirando tutta l'aria che si ha nei polmoni e posizionarsi a "stella" cioè orizzotalmente rispetto alla superficie e estendento tutte le nostre appendici (braccia e gambe) per aumentare la superficie di contatto e quindi la resistenza alla risalita che sarà meno veloce.

Poi per il problema tecnico in se, potrebbe essere dovuto, purtroppo per la tua amica (sempre che il gav fosse il suo), ad un cattivo mantenimento dell'efficienza dell'attrezzatura, mi riferisco al risciacquo con acqua dolce per eliminare impurità, sabbia e la possibilità di formazione di "sale" in quantità.
Un'altra possibilità potrebbe essere dovuta ad uno scorretto assemblaggio dei comandi effettuato in produzione ma siceramente è una probabilità abbastanza remota.

Spero di esserti stato d'aiuto.

-------------
... Ed Entrando Nel Mondo Blu Del Silenzio Amo Ritrovarmi Con Me Stesso E L'Essenza Della Vita
Michele
info@mikesdivers.com


Postato da: Giuseppe89
Postato in data: 08 Novembre 2008 alle 21:58
Ciao mike!!!
grazie mille per il consiglio...questa posizione a stella mi è nuova.
Spero di non trovarmi mai nelle condizioni di usarla ma è sempre una buona cosa da sapere...Grazie ancora!!!


-------------
Voglia di mare...


Postato da: sirio93
Postato in data: 09 Novembre 2008 alle 12:08
Ciao!
Ai perfetti consigli di mike io aggiungerei l'utilizzo delle valvole di emergenza del GAV. Utilizzo che non sempre (raramente) si prova praticamente ai corsi, ma che ritengo fondamentale. La risalita sarà ancor più rallentata.
Evito di aprire un dibattito sulle didattiche, ma ritengo tutte queste procedure estremamente importanti e da provare anche in un corso Open.
Sirio93


Postato da: Mike Diver
Postato in data: 10 Novembre 2008 alle 08:01
Hai ragione Sirio e chiedo venia per la mancanza sulle valvole di scarico rapido.

-------------
... Ed Entrando Nel Mondo Blu Del Silenzio Amo Ritrovarmi Con Me Stesso E L'Essenza Della Vita
Michele
info@mikesdivers.com



Stampa la pagina | Close Window