Aplysia fasciata/depilans?
Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: Biologia Marina
Nome del Forum: Identificazione specie
Descrizione del forum: Hai visto o fotografato una specie che non riesci proprio a classificare? Carica qui una o più foto, o descrivila anche solo con un disegno, i nostri biologi proveranno a risolvere l'enigma.
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=5412
Data di Stampa: 19 Luglio 2025 alle 22:13
Topic: Aplysia fasciata/depilans?
Postato da: rpillon
soggetto: Aplysia fasciata/depilans?
Postato in data: 02 Ottobre 2008 alle 18:23
Due esemplari distinti fotografati nelle Cicladi (Grecia). Ho difficoltà a capire se si tratti di Aplysia fasciata o A. depilans anche se propendo per Aplysia fasciata... i parapodi si uniscono ma solo molto in basso verso il piede... se non erro in A. depilans si riuniscono più in alto sul dorso dell'animale...
Qualcuno riesce a sbilanciarsi sulla specie?
Grazie e ciao!
Esemplare 1
Koufonissi (Cicladi - Grecia), profondità 5 m, soggetto lungo circa 11 cm
Esemplare 2
Naxos (Cicaldi - Grecia), soggetto lungo circa 15 cm
------------- Roberto
|
Risposte:
Postato da: biolokitamarina
Postato in data: 14 Ottobre 2008 alle 21:25
Dando un occhiata al libro American Seashell di Abbott mi sembrerebbe una A. fasciata.. ma non sono sicura
salutoni
------------- Roberta
Biologa Marina
La felicidad para la abeja como el delfin es existir, para el hombre es reconocer la existencia y maravillarse ante ella. -J.Costeau
|
Postato da: rpillon
Postato in data: 15 Ottobre 2008 alle 17:09
Grazie mille!! E' sempre di grande conforto raccogliere varie impressioni su questo genere non sempre di facile identificazione. Sei quindi anche tu più propensa per due esemplari di Aplysia fasciata. Su cosa ti sei basata, sui parapodi?
Ciao
------------- Roberto
|
Postato da: biolokitamarina
Postato in data: 15 Ottobre 2008 alle 17:14
Ciao Roberto, si vado piú su A. fasciata e come te mi sono basata nei parapodi...purtroppo ancora non sono destra nell' identificazione di questo genere..piano piano ;)
salutoni
Roberta
------------- Roberta
Biologa Marina
La felicidad para la abeja como el delfin es existir, para el hombre es reconocer la existencia y maravillarse ante ella. -J.Costeau
|
|