| Dottorati, master, internship, ecc... help!!
 
 Stampato da: MondoMarino.net
 Categoria:  Biologia Marina
 Nome del Forum:  Formazione ed orientamento
 Descrizione del forum:  Forum d'orientamento per aspiranti biologi marini. Fate qui le vostre domande sulle Università, corsi di Laurea, corsi privati, consigli ed offerte in materia di formazione ed orientamento.
 URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=4948
 Data di Stampa: 31 Ottobre 2025 alle 13:36
 
 
 Topic: Dottorati, master, internship, ecc... help!!
 Postato da: eMartini
 soggetto: Dottorati, master, internship, ecc... help!!
 Postato in data: 17 Maggio 2008 alle 18:04
 
 
        
          | La mia situazione in breve: 26 anni, laurea vecchio ord. in scienze ambientali marine, istruttore subacqueo, patentato nautico.. una breve esperienza (un estate) come guida nella riserva marina di Miramare a Trieste e molte estati lavorando per diving centre.. Una volta laureato per rimediare all'inglese atroce ho preso la situazione di petto e son scappato a Londra un anno (dove son finito a fare il barista  ).. L'inglese però ora lo parlo correntemente  Mi sono reso conto sarebbe bene continuare a seguire i propri sogni e sono alla ricerca di qualsiasi cosa (non diving centre) che mi porti a lavorare in ambito marino.. In Italia o all'estero, non ho particolari legami e potrei ripartire domattina.
 Tornando all'argomento principale.. Sapete dove potrei fare un'internship, o un dottorato o un qualsiasi lavoro che mi permetta di imboccar la mia strada e iniziare a vivere per mare? O se ci sono programmi leonardo in questo ambito? o altro?
 
 
 |  
 
 Risposte:
 Postato da: ilariasd
 Postato in data: 28 Settembre 2008 alle 21:15
 
 
        
          | Mi dispiace di non poterti aiutare..se ti può consolare mi trovo nella tua stessa situazione (stessa laurea ecc ecc) Però io continuo a lavorare in un diving (che mi permette di essere a contatto con una didattica con cui sto collaborando per il materiale dei corsi sub) e ora faccio divulgazione ambientale nelle scuole...nel frattempo mi sono iscritta alla specialistica di biologia marina...per aprirmi uno spiraglio nella ricerca...
 ...La cosa positiva che in tutti i casi sono riuscita a fare della subacquea e del mare la mia professione...se poi riuscissi a entrare nella ricerca tanto meglio...ma purtroppo i posti sono pochi e si sa bene come funziona...
 ..Secondo me la divulgazione ambientale è un ottimo settore...ti permette tra l'altro di essere a contatto con gli enti pubblici e magari di portare avanti un progetto che prevede anche ricerca sul campo.
 Poi naturalmente tutto dipende da quelle che sono le tue aspirazioni e gli argomenti su cui sei più preparato
 
 Ilaria
 
 |  
 
 |