problema flash
Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: Fotografia e Video Sub
Nome del Forum: Fotografia Digitale
Descrizione del forum: La tecnologia si sviluppa velocemente anche nel campo della fotografia subacquea. Puoi fare qui le tue domande, scambiarti esperienze e consigli su modelli, accessori e software.
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=4269
Data di Stampa: 23 Luglio 2025 alle 08:28
Topic: problema flash
Postato da: zena
soggetto: problema flash
Postato in data: 24 Ottobre 2007 alle 11:48
Ciao a tutti, problemone con il mio ds51.
Dopo il primo scatto comandato dalla macchina (Nikon P5000 ttl) il flash (maledetto!!!) si mette a scattare da solo a "raffica", una volta che si ricarica fa partire automaticamente senza nessun mio comando il lampo.
Cosa puo essere? lo fa sia in acqua sia fuori, con il ds100 di un'amico questo non succede, l'ho provato però solo all'asciutto.
Un'amico avrebbe da prestarmi un nikonos sb 105, secondo voi posso usarlo? perdo il TTL? c'è il problema dei connettori nikonos se non erro è 5 poli il mio (se non ricordo male) 6 poli..
Visto che il 7 novembre vado in ferie nelle filippine (e ora il mio flash è dal rivenditore).. un flash fa comodo.. e il mio, maledetto!, non vaaaaaa!!!!!!
Grazie!
------------- _______________________________________________
" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
|
Risposte:
Postato da: sestocont
Postato in data: 24 Ottobre 2007 alle 12:16
Postato originariamente da zenaCiao a tutti, problemone con il mio ds51.
Dopo il primo scatto comandato dalla macchina (Nikon P5000 ttl) il flash (maledetto!!!) si mette a scattare da solo a "raffica", una volta che si ricarica fa partire automaticamente senza nessun mio comando il lampo.
Cosa puo essere? lo fa sia in acqua sia fuori, con il ds100 di un'amico questo non succede, l'ho provato però solo all'asciutto.
Un'amico avrebbe da prestarmi un nikonos sb 105, secondo voi posso usarlo? perdo il TTL? c'è il problema dei connettori nikonos se non erro è 5 poli il mio (se non ricordo male) 6 poli..
Visto che il 7 novembre vado in ferie nelle filippine (e ora il mio flash è dal rivenditore).. un flash fa comodo.. e il mio, maledetto!, non vaaaaaa!!!!!!
Grazie!
Il problema è il connettore della custodia, se riesci a riavere il tuo cavo posso prestarti uno dei miei Ikelite. Purtroppo l'SB105 non puoi attaccarlo alla tua custodia in quanto ha il solo connettore Nikonos a 5Poli e non l'S6.
Ciao, Cristian.
------------- www.immaginephoto.it
www.umili.altervista.org
Sestri Levante
|
Postato in data: 24 Ottobre 2007 alle 12:37
Postato originariamente da sestocont
Il problema è il connettore della custodia, se riesci a riavere il tuo cavo posso prestarti uno dei miei Ikelite. Purtroppo l'SB105 non puoi attaccarlo alla tua custodia in quanto ha il solo connettore Nikonos a 5Poli e non l'S6.
Ciao, Cristian.
Ciao Cristian!
Dici che è quello? non può essere il connettore del flash?
comunque oggi il rivenditore vede flash e cavo, spero faccia presto ma lo pressero a dovere!
|
Postato in data: 24 Ottobre 2007 alle 15:52
Postato originariamente da zena
Ciao Cristian!
Dici che è quello? non può essere il connettore del flash?
comunque oggi il rivenditore vede flash e cavo, spero faccia presto ma lo pressero a dovere!
Visto che il problema era si presentava solo con 1 flash secondo me il problema è priprio in questo e non nel cavo.
Ciao, Cristian.
www.umili.altervista.org
Sestri Levante
|
Postato in data: 24 Ottobre 2007 alle 15:56
il rivenditore (che tu ben conosci!) mi conferma che il problema è nel flash, non riescono a farlo funzionare in nessun modo quindi, sentita la sub&sea, il flash parte oggi proprio in direzione sub&sea perchè vogliono vedere loro quale puo essere il problema.
..trepidante attesa..
|
Postato in data: 24 Ottobre 2007 alle 16:02
Postato originariamente da zenail rivenditore (che tu ben conosci!) mi conferma che il problema è nel flash, non riescono a farlo funzionare in nessun modo quindi, sentita la sub&sea, il flash parte oggi proprio in direzione sub&sea perchè vogliono vedere loro quale puo essere il problema.
..trepidante attesa..
comunque ricorda, se i tempi sono lunghi, fatti rimandare il cavo che ti giro un flash io.
Ciao, Cristian.
www.umili.altervista.org
Sestri Levante
|
Postato in data: 24 Ottobre 2007 alle 16:28
Postato originariamente da sestocont
comunque ricorda, se i tempi sono lunghi, fatti rimandare il cavo che ti giro un flash io.
Ciao, Cristian.
|
Postato da: fabio
Postato in data: 24 Ottobre 2007 alle 16:49
Notavo che non ti ha risposto, per me non si è ancora ripreso dall'agghiacciante prospettiva! Ti volevo chiedere una cosa. Premesso che quando faccio le foto sono un "cane sciolto" (non ho problemi intestinali!), le volte che sono in compagnia mi sento come una zavorra. Tu hai un buddy che ti accompagna pazientemente o speri nella disponibilità di chi troverai sul posto? A me già una volta una persona ha detto che non voleva tra le pinne gente con la macchina fotografica! Donna insensibile!
------------- «La felicità è conoscere e meravigliarsi» J. Y. Cousteau
|
Postato in data: 24 Ottobre 2007 alle 17:23
Postato originariamente da fabioNotavo che non ti ha risposto, per me non si è ancora ripreso dall'agghiacciante prospettiva!  Ti volevo chiedere una cosa. Premesso che quando faccio le foto sono un "cane sciolto" (non ho problemi intestinali!), le volte che sono in compagnia mi sento come una zavorra. Tu hai un buddy che ti accompagna pazientemente o speri nella disponibilità di chi troverai sul posto? A me già una volta una persona ha detto che non voleva tra le pinne gente con la macchina fotografica!  Donna insensibile!
beh ma scusa ci sono sempre e solo modelle! quando i modelli!??!
io sono fortunato.. la mia buddy gironzola mentre io faccio foto, quindi non si scoccia. beh a parte ogni tanto che pretendo che mi faccia luce cosi cosi o cosi!!! 
ma tendenzialmente mentre io scatto (che è una parola grossa.. diciamo che riempio la scheda!) lei guarda in giro quindi non si lamenta 
|
Postato in data: 24 Ottobre 2007 alle 17:31
diciamo che riempio la scheda!)
Adoro le digitali! Nell mia ci stanno 670 fotografie, vuoi che una non venga bene?
Quando usavo la pellicola era una tragedia dispendiosa!
Sincero apprezzamento per la buddy paziente!
|
Postato in data: 24 Ottobre 2007 alle 17:43
Postato originariamente da fabioNotavo che non ti ha risposto, per me non si è ancora ripreso dall'agghiacciante prospettiva!  Ti volevo chiedere una cosa. Premesso che quando faccio le foto sono un "cane sciolto" (non ho problemi intestinali!), le volte che sono in compagnia mi sento come una zavorra. Tu hai un buddy che ti accompagna pazientemente o speri nella disponibilità di chi troverai sul posto? A me già una volta una persona ha detto che non voleva tra le pinne gente con la macchina fotografica!  Donna insensibile!
Ero fuori per lavoro e non ho risposto 
Per il buddy, semplicemente il fotosub non ha buddy ovvero il buddy del fotosub è la propria macchina.
Ciao, Cristian. P.S.: Stefano, stai pronto a comprare una macchina fotografica alla tua ragazza tra non molto 
www.umili.altervista.org
Sestri Levante
|
Postato in data: 24 Ottobre 2007 alle 17:54
Quindi faccio bene a fregarmente per la scomunica da divorzio dal sistema di coppia! Zena, hai capito? La buddy la puoi lasciare a casa! (Adesso mi mena!)
|
Postato in data: 24 Ottobre 2007 alle 17:58
Postato originariamente da sestocontP.S.: Stefano, stai pronto a comprare una macchina fotografica alla tua ragazza tra non molto 
cacchio no dai! anche quello.. mi costa gia come una Ferrari  
|
Postato da: Franco Iannello
Postato in data: 24 Ottobre 2007 alle 18:20
Cari Zena e Fabio, ma è "difficile" rimanere in tema senza deviare verso l'O.T.?? Non ci credo. Anzi non voglio crederlo. Grazie per la collaborazione.
------------- ....chi non rispetta non avrà rispetto!!
http://www.franco62.com - Franco Iannello
http://www.mondomarino.net - MondoMarino Il Portale
|
Postato in data: 24 Ottobre 2007 alle 19:51
Scusa Franco, ci divertiamo tenendoci compagnia e i discorsi volano di qua e di la!
|
Postato da: Franco Iannello
Postato in data: 24 Ottobre 2007 alle 19:53
Postato originariamente da fabio
Scusa Franco, ci divertiamo tenendoci compagnia e i discorsi volano di qua e di la! .....concordo sul divertimento Fabio, ma nel limite del possibile, cerchiamo di far volare i discorsi nel lato giusto. 
------------- ....chi non rispetta non avrà rispetto!!
http://www.franco62.com - Franco Iannello
http://www.mondomarino.net - MondoMarino Il Portale
|
Postato da: AndreaGAS
Postato in data: 25 Ottobre 2007 alle 14:20
Scusate ma non ho capito se il difetto lo fa solo quando è dentro la custodia; se fosse un semplice contatto sul pulsante "test" del flash?
Andrea
...e NON ANDATE O.T. che vi becca(no) subito! 
------------- ...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...
http://www.gasdiving.it - G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)
|
Postato in data: 25 Ottobre 2007 alle 15:30
eehhh me ne sono accorto che ti beccano.. roba da segugio.
il flash è sempre dentro la custodia, cioe è un flash subacqueo!
tasto test? non ti seguo! non esiste!
|
Postato in data: 25 Ottobre 2007 alle 15:37
Non c'è modo di scaricare manualmente il lampo? Strano!
|
Postato in data: 25 Ottobre 2007 alle 15:46
mi pare di no.. adesso mi fate venire i dubbi ma non ho visto nessun tasto test!
|
Postato in data: 25 Ottobre 2007 alle 16:39
Postato originariamente da fabio
Non c'è modo di scaricare manualmente il lampo? Strano!
No, in molti flash subacquei non c'è il pulsante o posizione di "test", l'unico modo per svuotare il consensatore è quello di scattare una foto.
Ciao, Cristian.
P.S.: FranK stavamo solo stimolando il forum 
www.umili.altervista.org
Sestri Levante
|
Postato da: sirio93
Postato in data: 25 Ottobre 2007 alle 17:11
Beh se hai problemi di FLASH... perché non provare con un Hard Disk?

Scherzi a parte, è un problema un po' strano. Magari è diventato "simpatico"? Approfitto per chiedervi quanto un flash "simpatico" rende meglio di quello integrato nella compatta e peggio di uno con cavo... 
Sirio93
|
Postato in data: 25 Ottobre 2007 alle 17:14
Postato originariamente da sirio93Beh se hai problemi di FLASH... perché non provare con un Hard Disk?  Scherzi a parte, è un problema un po' strano. Magari è diventato "simpatico"? Approfitto per chiedervi quanto un flash "simpatico" rende meglio di quello integrato nella compatta e peggio di uno con cavo...  Sirio93
 non ho capito 
|
Postato in data: 25 Ottobre 2007 alle 17:47
Postato originariamente da sirio93Beh se hai problemi di FLASH... perché non provare con un Hard Disk?  Scherzi a parte, è un problema un po' strano. Magari è diventato "simpatico"? Approfitto per chiedervi quanto un flash "simpatico" rende meglio di quello integrato nella compatta e peggio di uno con cavo...  Sirio93
Un flash esterno permette sicuramente di illuminare meglio un soggetto, personalmente preferisco sempre il collegamento via cavo (elettrico o a fibra ottica) in quanto si è sicuri che il flash scatta sempre, con la fotocellula si rischia che non legga il lampo master o che un altro flash faccia partire il flash, scaricandolo.
Ciao, Cristian.
www.umili.altervista.org
Sestri Levante
|
Postato in data: 25 Ottobre 2007 alle 17:50
 non ho capito 
I flash possono scattare con il cavo come il tuo, o tramite una fotocellula attivata con la sola luce di un flash principale o tramite il cavo a fibra ottica. Si dice che un flash scatta per simpatia quando scatta tramite una fotocellula, in inglese invece viene chiamato Slave.
Ciao, Cristian.
www.umili.altervista.org
Sestri Levante
|
|