Stampa la pagina | Close Window

pesce misterioso

Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: Biologia Marina
Nome del Forum: Identificazione specie
Descrizione del forum: Hai visto o fotografato una specie che non riesci proprio a classificare? Carica qui una o più foto, o descrivila anche solo con un disegno, i nostri biologi proveranno a risolvere l'enigma.
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=4016
Data di Stampa: 12 Settembre 2025 alle 14:36

Topic: pesce misterioso
Postato da: laract
soggetto: pesce misterioso
Postato in data: 11 Agosto 2007 alle 12:55
sempre a Catania ho fotografato questo pesce a 5 metri di profondità
qualche idea?

Risposte:
Postato da: Benthos Studios
Postato in data: 12 Agosto 2007 alle 12:50
La più comune delle bavose delle pozze di marea e di scogli semisommersi.

Prima "vittima" di bambini in cerca di allamature facili facili ; ma attenzione : una volta allamata, morde le manine dell'incauto pescatore con danni più o meno estesi, a secondo delle dimensioni, che raggiungono anche i 20 cm. ed il peso di qualche etto .

La sua difesa viene affidata (una volta catturata) alla emissione massiccia di muco che la rende viscida e scivolosa : è frequente che scappi dalla mano del pescatore .

Una notizia : NON E' COMMESTIBILE!!

Il suo nome scientifico è "Parablennius sanguinolentum"

-------------
Benthos Studios

Postato da: laract
Postato in data: 13 Agosto 2007 alle 07:34
Perfetto grazie !
Nella foto che avevo sul libro il pesce è un po' più chiaro e non lo avevo preso in considerazione.
Fortunatamente non ho mai assistito alla cattura di quelle povere bestioline, ma ben gli sta ai ragazzini sanguinari!

ciao

Postato da: danisub
Postato in data: 27 Agosto 2007 alle 10:18
questi pesciolini....li vedo spesso a pozzuoli , napoli anche a 1 metro....sono tantissime e di vari colori...noi le chiamiamo bavose.....Clap

-------------
salve amo la subacque mi diletto con la mia telecamera e amo fare montaggi a tutti...

Stampa la pagina | Close Window