Stampa la pagina | Close Window

Serate Natura

Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: Concorsi e Manifestazioni
Nome del Forum: Manifestazioni
Descrizione del forum: Manifestazioni, conferenze, seminari e tutto ciò che può allietare le nostre giornate anche quando non siamo sott'acqua.
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=3587
Data di Stampa: 22 Dicembre 2024 alle 09:00


Topic: Serate Natura
Postato da: Franco Iannello
soggetto: Serate Natura
Postato in data: 19 Aprile 2007 alle 19:01
A San Giorgio di Nogaro (UD)
c/o la Biblioteca Comunale
 Piazza Plebiscito, 1


La Natura è la protagonista

serate incontro con Fotografie, Video e conferenze.
MondoMarino è indirettamente partecipe grazie alla
 dott.ssa Annarita DI PASCOLI

e il
dott. Francesco RICCIARDI



questo il programma : uploads/20070419_185644_volantino.pdf - volantino.pdf
le indicazioni stradali : uploads/20070419_185756_indicazioni_str.pdf - indicazioni_str.pdf






-------------
....chi non rispetta non avrà rispetto!!
http://www.franco62.com - Franco Iannello
http://www.mondomarino.net - MondoMarino Il Portale



Risposte:
Postato da: Franco Iannello
Postato in data: 29 Aprile 2007 alle 18:11

Un brevissimo reportage della Prima delle Cinque serate dedicate alla Natura, al Mare.

Inizio con l'esprimere i complimenti al Comune di S. Giorgio di Nogaro (UD) per l'ottima insonorizzazione dell'aula della Biblioteca Comunale dove si è svolta la Manifestazione.

 

In una sala gremita di gente, la dott.ssa Annarita DI PASCOLI (ricordo Biologa e collaboratrice di ../ - MondoMarino ), ha tenuto una splendida conferenza dove oltre a sfatare, qualora ci fosse ancora il dubbio, il mito dei Mostri Marini, ha avvicinato gli "increduli" o "paurosi"
spettatori a visitare e rispettare il nostro Mare.

Due ore senza interruzione, a memoria e con il solo ausilio del moderno mezzo di comunicazione dove scorrevano delle bellissime immagini: il Computer.

Ha spaziato dai Calamari giganti, ai Polpi, agli Squali, alle Balene fino ad arrivare alle “Sirene” descritte da Ulisse e, haimè, male interpretate da Cristoforo Colombo: il “Dugongo”.

Un ringraziamento ad Annarita ed al marito Miki per la serata e per aver citato ../ - MondoMarino nei titoli di coda.

 

 

 

 



-------------
....chi non rispetta non avrà rispetto!!
http://www.franco62.com - Franco Iannello
http://www.mondomarino.net - MondoMarino Il Portale


Postato da: annaalga
Postato in data: 02 Maggio 2007 alle 09:36
Grazie per esserci stato!
E' il secondo anno che organizzo un evento del genere a San Giorgio di Nogaro!
Questo venerdì saranno in scena gli squali con la naturalista Sara Kaleb, intrepida subacquea con la passione per gli organismi marini!
Buone immersioni a tutti!
AnnaAlga


Postato da: Franco Iannello
Postato in data: 05 Maggio 2007 alle 14:37

Eccoci giunti al secondo appuntamento delle serate di incontro dedicate alla Natura, al Mare che si svolgono presso la Biblioteca Comunale di San Giorgio di Nogaro (UD).

In una sala gremita di gente, la dott.ssa Annarita DI PASCOLI ha presentato al pubblico la dott.ssa Sara Kaleb che ci ha parlato di Squali; già, il “famigerato” predatore di tutti i Mari nonché il leggendario “mangiatore di Uomini”.

 
Prima di iniziare la conferenza, in una sintetica prefazione, la dott.ssa Sara ha giustamente evidenziato che lo Squalo NON è quella creatura mostruosa come appare, purtroppo, in alcuni film. L’esempio tra un Felino e lo Squalo ha ben dimostrato che entrambi possono apparire “Mostruosi” per la loro “ferocia” di caccia; ma ha ben ricordato che la “ferocia” è solo nella nostra immaginazione. Loro, gli Animali, non hanno pregiudizi ed il loro comportamento è dettato per la sopravvivenza quotidiana.  


In una ora di conferenza la dott.ssa Sara ha illustrato e ben descritto il comportamento di alcuni Squali conosciuti a memoria d’uomo: Verdesca, di Scogliera, Volpe, Gattuccio, Elefante, Toro, Balena per finire al “Re” indiscusso di tutti i Mari, the Great White. Apprezzata dal pubblico la parte riguardante la riproduzione anche se ad oggi, ancora poco si conosce sull’accoppiamento di alcune specie tra queste lo Squalo Bianco.


Raccapriccianti alcune foto che vedono l’Uomo “seviziare” parte dello Squalo per poi ributtarlo in mare, ancora vivo ed agonizzante, privo delle pinne dorsali, laterali e caudali. Viene da chiedersi chi è il vero “Mostro”.


La conferenza si è conclusa con domande da parte del pubblico e il “commovente” disegno realizzato in loco da due bambini dove su uno sfondo marino vedono lo Squalo e l’Uomo che nuotano in simbiosi rispettandosi l'un con l'altro.

Speriamo che un giorno questo possa accadere!



-------------
....chi non rispetta non avrà rispetto!!
http://www.franco62.com - Franco Iannello
http://www.mondomarino.net - MondoMarino Il Portale


Postato da: Franco Iannello
Postato in data: 12 Maggio 2007 alle 19:42


Terzo appuntamento delle serate di incontro dedicate alla Natura, al Mare che si svolgono presso la Biblioteca Comunale di San Giorgio di Nogaro (UD).

Tra la curiosità di molte persone presenti in sala, la dott.ssa Annarita DI PASCOLI ha presentato al pubblico il dott. Francesco RICCIARDI che in un reportage, unico, ha portato a conoscenza dei presenti i “retroscena” non mostrati dai media nella purtroppo tragedia dello “Tsunami” del 26 dicembre 2004.

Il dott. Francesco RICCIARDI era presente, seppur in zona diversa, quando la forza incontrollata della natura si abbattè in quelle Isole portando con se scenari “apocalittici”.

In una breve carrellata di foto ha mostrato quello che per noi Subacquei, oltre al sogno, è il “Paradiso della Biodiversità”. 


Anemoni, Pesci Pagliaccio, minuscoli Granchi, Madrepore, Coralli e altre specie viventi che hanno dell’incredibile per la loro bellezza, purezza è rarità.

Dopo averci incantato con il “gioco” di colori, è stata la volta di un filmato, che ha ottenuto riconoscimenti al Festival Mondiale di Antibes, dove ha mostrato gli effetti devastanti del “cataclisma”.

Equipe di Studiosi, Biologi (tra loro anche Francesco) hanno effettuato centinaia di immersioni e studiato quasi palmo a palmo la barriera corallina. La violenza della scossa ha causato notevoli crolli e in alcune zone e stata osservata, filmata e fotografata la fuoriuscita della barriera corallina di oltre un metro dal livello del mare.


Può apparire strano, ma gli animali hanno aiutato molte popolazioni a fuggire all’interno delle isole pochi attimi prima della tragedia. Ma è altrettanto strano vedere molti animali marini che si sono lasciati morire a causa dell’innalzamento della barriera corallina. E’ un dilemma che solo uno più grande di noi potrebbe spiegarci. Molte specie sono state “annientate” e molti coralli, forse, spariranno per sempre.


Tra lo stupore generale e l’incredulità dei presenti in sala, la serata si è conclusa con l’intervento del pubblico.

Quanto accaduto a Sumatra, stavolta, non è da addebitarsi alla mano dell’uomo ma all’ira della Natura che con la sua “ferocia”, forse, vuole ricordarci che l'uomo nulla può contro di essa.



-------------
....chi non rispetta non avrà rispetto!!
http://www.franco62.com - Franco Iannello
http://www.mondomarino.net - MondoMarino Il Portale


Postato da: Franco Iannello
Postato in data: 27 Maggio 2007 alle 22:06

 

Quinto appuntamento con le Serate dedicate alla Natura, al Mare che si sono svolte presso la Biblioteca Comunale di San Giorgio di Nogaro (UD).

In una serata che ha avuto come contorno condizioni meteo avverse, la dott.ssa Annarita DI PASCOLI ha presentato al pubblico
la dott.ssa Agata RUSSO che ci ha letteralmente immersi nel mare dell’Arte.
Da Canaletto a Monet, abbiamo viaggiato virtualmente in un bacino culturale/artistico.

La dott.ssa Agata RUSSO ci ha portati da Aquileia a Grado dove mosaici di inestimabile valore raccontano quanto l’Artista ha voluto trasmettere all’uomo; una enciclopedia o una sorta di quotidiano di informazione di un tempo.

La precisione con il quale sono incastonate le piccole mattonelle, la maestria comunicativa dell’Artista, ci mostrano come un tempo venivano descritte le onde del mare o le poche specie di pesce conosciute.

Oggi, grazie ai moderni mezzi e alla passione degli Studiosi dell’Arte, possiamo dare una giusta interpretazione e un giusto riconoscimento a tutti quei capolavori sparsi per il nostro bel Paese ma spesso dimenticati.

La serata si è conclusa con gli applausi del pubblico ed un omaggio floreale alla dott.ssa Annarita DI PASCOLI.



 

Con questo appuntamento si concludono le cinque serate dedicate alla Natura.

Il Comune di San Giorgio di Nogaro (UD), il progetto DRD (Didattica Ricerca e Divulgazione), l’impagabile impegno della dott.ssa Annarita DI PASCOLI con la collaborazione della dott.ssa Sara KALEB, il dott. Francesco RICCIARDI, la dott.ssa Anna SUSTERSIC e la dott.ssa Agata RUSSO, hanno fatto si che quanto da loro appreso in anni di studi e sacrifici, venisse divulgato ad un pubblico curioso e desideroso di conoscere.

Ci auspichiamo che questo esempio si dilaghi a macchia d’olio al fine di incrementare, giorno dopo giorno, la conoscenza ed il rispetto della Natura e del nostro meraviglioso Mare.

Grazie!

 



-------------
....chi non rispetta non avrà rispetto!!
http://www.franco62.com - Franco Iannello
http://www.mondomarino.net - MondoMarino Il Portale



Stampa la pagina | Close Window