Stampa la pagina | Close Window

MUTA contro MUTA

Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: Subacquea
Nome del Forum: Attrezzatura
Descrizione del forum: Servono consigli sull'ultimo modello di computer subacqueo? Non sai quale erogatore è più adatto alle tue esigenze? Vuoi dire la tua su quel paio di pinne? Allora questo è il forum giusto!
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=3502
Data di Stampa: 27 Luglio 2025 alle 13:51

Topic: MUTA contro MUTA
Postato da: wally
soggetto: MUTA contro MUTA
Postato in data: 28 Marzo 2007 alle 10:41
Ciao ragazzi.
ecco il mio quesito:
prendendo come riferimento immersioni ricreative in stagione diciamo da giugno a ottobre (dipende dal meteo), nel mare nostrum, quale secondo voi è la scelta migliore tra tenuta termica, vestizione e comodità di movimento:
Muta intera 5mm + corpetto sopra muta
Muta intera 5mm + short sottomuta
semistagna 6,5/7mm

Risposte:
Postato da: salvox1pelo
Postato in data: 02 Aprile 2007 alle 23:55
Con un monopezzo 5 mm io vado benone anche se sono abbastanza freddoloso.
Se sono alle Eolie, specialmente dove si trova un termoclino tosto a -35, preferisco sicuramente la 6 mm e mezzo con cerniera stagna.

-------------
Salvo

Postato da: wally
Postato in data: 13 Aprile 2007 alle 16:23
    ma insomma questa semistagna, quanto protegge dal freddo??? è così superiore a una 5+5 o è solo una questione di libertà di movimento???è un dubbio che non riesco a togliermi...

Postato da: maxsqualo
Postato in data: 13 Aprile 2007 alle 21:25
vai tranquillo con la semistagna. ciao da max

Postato da: davide barzazzi
Postato in data: 15 Aprile 2007 alle 20:42
Al momento nel mare nostrum mi immergo con un top seac da 1.5mm, una short  mares da 2.5mm ed una technisub 5mm.

Nel complesso sono attillate ma comodissime e nel caso, lascio perdere il top.

A mio avviso le monopezzo da 5mm o soluzioni come 5+5mm (o la mia) o la semistagna vanno bene se ti immergi saltuariamente. Se invece dovessi immergerti in mediterraneo  per lavoro, a quel punto la stagna è d'obbligo, senza neppure prendere in considerazione la semistagna.

Naturalmente questa è solo la mia opinione.

Ciaooo

David

-------------
davisub

Postato da: elisa_c
Postato in data: 16 Aprile 2007 alle 09:07
Postato originariamente da wally

ma insomma questa semistagna, quanto protegge dal freddo??? è così superiore a una 5+5 o è solo una questione di libertà di movimento???è un dubbio che non riesco a togliermi...

Ciao Wally,
Secondo me, nel nostro mare, se passi i 25/30 mt solo la 5 non basta più...
ti tocca aggiungere corpetti, sottomuta o quantaltro... io avevo dovuto acquistare anche i "sottocalzari"!!!!

Se acquisti una semistagna che ti va ben aderente ed il collo è giusto, lo scambio d'acqua durante l'immersione è moooolto inferiore che nell'umida e quindi anche il freddo è meno.
Hai meno infiltrazioni dalla cerniera perchè è "semistagna" e quindi eviti ancora altri scambi d'acqua...
Hai un unico pezzo da portarti dietro e l'inserimento del collo non da alcun problema, anche alla cerniera, un pò rigida sulle spalle, ti abitui in fretta....

Io ho sia la semistagna, che la stagna.... oramai l'umida la uso solo in piscina, per seguire i corsi, (è anche vero che la mia è un pò sfatta) e in Italia la stagna non me la risparmio neppure ad agosto!!!
Se poi fai immersioni ripetittive e un pò profonde l'umida è Thumbs Down!!!

Comunque a me non è mai capitato di avere caldo in immersione, non so a voi... Big smile

Se hai un fisico standard e la semistagna ti va a pennello.... io ti consiglio vivamente quella... Wink

Anche questa è chiaramente una mia opinione!!!
Buona giornata,
Elisa

Stampa la pagina | Close Window