Stampa la pagina | Close Window

L'Acquacoltura è una soluzione??

Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: Biologia Marina
Nome del Forum: Biologia Marina
Descrizione del forum: Qui si parla di tutto ciò che concerne la biologia marina, scambio di conoscenze, richieste e spiegazioni. Un luogo d'incontro per gli appassionati ed i curiosi!
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=3312
Data di Stampa: 15 Settembre 2025 alle 15:29


Topic: L'Acquacoltura è una soluzione??
Postato da: giorupta
soggetto: L'Acquacoltura è una soluzione??
Postato in data: 05 Febbraio 2007 alle 13:36
    L'acquacoltura viene spesso considerata una soluzione, o una possibile soluzione, per risolvere le problematiche della sovrapesca. Circa l'80% delle sardine pescate annualmente vengono trasformate in farine per alimentare i pesci allevati, poichè quelli dell'ambiente marino, a differenza di quelli di acqua dolce, non sono in grado di sintetizzare acidi grassi omega-3 e quindi necessitano di alimenti di alta qualità. In altri termini si pesca per sostenere l'acquacoltura, una contraddizione notevole, non vi sembra? Altro che soluzione, secondo me il problema viene solo aggravato, anche perchè si stanno cercando nuove specie target per sostituire le sardine e altri pesci che abbiano un basso prezzo sul mercato.
Cosa ne pensate?

-------------
http://www.biologiamarina.eu



Risposte:
Postato da: rpillon
Postato in data: 07 Febbraio 2007 alle 17:41
Caspita, non lo sapevoDead! Effettivamente è un controsenso! Speriamo che trovino qualche rimedio perché ai pesci ci sono affezionatoSmile e se continuano così non sò che fine faranno!!!Cry

-------------
Roberto


Postato da: biolokitamarina
Postato in data: 07 Febbraio 2007 alle 22:07
in parte hai ragione ma l acquacoltura non ha solo a ke fare con i pesci...

-------------
Roberta
Biologa Marina

La felicidad para la abeja como el delfin es existir, para el hombre es reconocer la existencia y maravillarse ante ella. -J.Costeau


Postato da: LONGSHORE
Postato in data: 08 Febbraio 2007 alle 11:04

Circa tre anni fà, ho partecipato ad un seminario in cui si parlava della possibilità di alimentare i pesci(anche carnivori) con mangimi vegetali a base di soia e di mais. Non sò oggi a che punto sia la sperimentazione, ma a mio avviso sembrerebbe una valida alternativa.



-------------
Massimiliano


Postato da: giorupta
Postato in data: 08 Febbraio 2007 alle 17:35
    Riguardo agli alimenti vegetali non sono molto informato, se mancano comunque gli omega-3 i pesci ne risentono così come ne risente la qualità (dal punto di vista organolettico).

L'acquacoltura non riguarda solo pesci, ma anche molluschi e altri invertebrati, comunque la più onerosa rimane quella che utilizza le farine di pesce.

-------------
http://www.biologiamarina.eu



Stampa la pagina | Close Window