Stampa la pagina | Close Window

..compensazione

Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: Subacquea
Nome del Forum: Medicina
Descrizione del forum: Hai dei quesiti di medicina subacquea da proporre ai nostri esperti? Hai paura dell'acqua o dei pesci? Vuoi semplicemente chiedere consigli?
Allora fai qui le tue domande!
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=3262
Data di Stampa: 01 Giugno 2024 alle 22:52


Topic: ..compensazione
Postato da: Victor76
soggetto: ..compensazione
Postato in data: 24 Gennaio 2007 alle 08:35

Ciao a tutti,

fra poco parto per le Maldive e oltre al problema citato in un altro post ho anche un'altra cosa su cui avere chiarezza.

Soffro di sinusite cronica che negli ultimi anni ho curato anche con lavaggi termali;purtroppo pero' non scompare mai completamente.

Il mio otorino ha detto che rientra nella norma ma nelle poche immersioni che ho fatto in risalita ho avvertito una leggera vertigine.

Puo' essere un problema?Come posso gestirlo?Avete da consigliarmi prodotti che aiutino a migliorare la situazione pre-immersione?

Grazie ancora e Ciao a tutti!!



Risposte:
Postato da: Ugo Gaggeri
Postato in data: 24 Gennaio 2007 alle 13:37
Ciao Victor,

quella vertigini che hai provato è definita vertigine alternobarica ed è provocata da una differenza di pressione idrostatica fra le due cavità dell'orecchio medio, che provoca uno squilibrio fra gli apparati vestibolari. Essi devono operare in equilibrio e una differenza di compensazione fra le due cavità è generalmente la causa scatenante.
Avevi parlato di qualche difficoltà a compensare in discesa e questa è la manifestazione della "difficoltà di compensare" in risalita. Nulla di preoccupante ma, ripeto, se in qualunque momento hai problemi di compensazione segnalalo e non "forzare"!

Ugo

-------------
Il Medico on Line non cura i pazienti, non prescrive farmaci e non sostituisce la visita medica!

Dott. Ugo Gaggeri
Medico del lavoro
Esa Diveleader Instr.




Stampa la pagina | Close Window