Stampa la pagina | Close Window

Scelta fra due libri

Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: Biologia Marina
Nome del Forum: Biologia Marina
Descrizione del forum: Qui si parla di tutto ciò che concerne la biologia marina, scambio di conoscenze, richieste e spiegazioni. Un luogo d'incontro per gli appassionati ed i curiosi!
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=3164
Data di Stampa: 28 Luglio 2025 alle 00:34

Topic: Scelta fra due libri
Postato da: rpillon
soggetto: Scelta fra due libri
Postato in data: 31 Dicembre 2006 alle 18:13
Ho deciso di comprarmi l'ennesimo libro sulla fauna marina mediterranea (per ora ho "SNORKELING" di Ruia Stefano, "FLORA E FAUNA DEL MEDITERRANEO" di Mojetta A., Ghisotti A., "FAUNA E FLORA DEL MEDITERRANEO" di Riedl Rupert, "PESCI E MAMMIFERI MARINI" di Ettore Tibaldi, "ATLANTE DI FLORA E FAUNA DEL MEDITERRANEO" di E.Trainito, "IL LIBRO COMPLETO DEI PESCI DEI MARI EUROPEI" di Lythgoe John, Lythgoe Gillian) e sono indeciso fra due libri... vorrei un consiglio da chi magari già li possiede...
Sono indeciso fra:
-"GUIDA ALL'IDENTIFICAZIONE DEI PESCI MARINI D'EUROPA E DEL MEDITERRANEO" di "Louisy Patrick"
In particolar modo vorrei sapere da qualcuno che lo ha già se è un libro con foto di pesci vivi in natura fatte quindi da sub Big smileo con foto "fatte a tavolino" di pesci sotto alcool o comunque morti stecchitiDead? E se ha delle buone descrizioni dei vari pesci?
-"FAUNA DEL MEDITERRANEO" di "Nikiforos Giovanni"
Questo libro non dovrebbe avere foto ma solo illustrazioni e mi piacerebbe sapere se ha delle descrizioni esaurienti, dettagliate e aggiornate alle conoscenze più aggiornate di tutte le varie specie marine (ad occhio mi sembra un libro simile a "FAUNA E FLORA DEL MEDITERRANEO" di Riedl Rupert ma più moderno)?
GRAZIE A TUTTI !!!Clap

-------------
Roberto

Risposte:
Postato da: LONGSHORE
Postato in data: 05 Gennaio 2007 alle 12:47
Ho acquistato da poco "GUIDA ALL'IDENTIFICAZIONE DEI PESCI MARINI D'EUROPA E DEL MEDITERRANEO" di "Louisy Patrick". Da una prima impressione, il libro sembra fatto bene. I pesci cartilaginei sono separati da quelli ossei, questi ultimi vengono suddivisi in tre grandi gruppi in base alle loro abitudini di vita (quelli che nuotano rispettivamente lontano, vicino al fondo e quelli che vivono sul fondo). Ciascuno di questi gruppi è suddiviso in 6 categorie definite secondo criteri semplici quali forma del corpo, numero di pinne dorsali...
Di seguito riporto un esempio di scheda di riconoscimento.

Ti darò ulteriori info appena avrò finito di spulciarmelo

-------------
Massimiliano

Postato in data: 05 Gennaio 2007 alle 12:56
Grazie! Sembra fatto bene! Da quello che vedo sembrerebbe avere foto subacquee di pesci vivi e non foto di "salme" di pesci sotto alcool o comunque pescati come certi altri libri, vero? Tongue

-------------
Roberto

Postato in data: 05 Gennaio 2007 alle 13:04
Postato originariamente da rpillon

Grazie! Sembra fatto bene! Da quello che vedo sembrerebbe avere foto subacquee di pesci vivi e non foto di "salme" di pesci sotto alcool o comunque pescati come certi altri libri, vero? Tongue
E' così per la maggior parte delle schede, ci sono infatti delle eccezioni (es. alcuni sgombridi, alcuni clupeidi)

-------------
Massimiliano

Postato in data: 05 Gennaio 2007 alle 13:15
Scusa se approfitto della tua disponibilità... ma per esempio pesci come:
- i dragoncelli (Callionymus sp.)
- i vari tipi di sogliole e rombi (in particolare le specie un po' più inconsuete)
- le torpedini
- il trigone viola
- i succhiascoglio (Lepadogaster sp.)
...che sono pesci un po' più difficili da trovare sui libri sono vivi e "salme"?
GRAZIE MI SEI STATO UTILISSIMO! Tongue

-------------
Roberto

Postato in data: 05 Gennaio 2007 alle 13:35
Postato originariamente da rpillon

Scusa se approfitto della tua disponibilità... ma per esempio pesci come:
- i dragoncelli (Callionymus sp.)
- i vari tipi di sogliole e rombi (in particolare le specie un po' più inconsuete)
- le torpedini
- il trigone viola
- i succhiascoglio (Lepadogaster sp.)
...che sono pesci un po' più difficili da trovare sui libri sono vivi e "salme"?
GRAZIE MI SEI STATO UTILISSIMO! Tongue
Per lo + le foto ritraggono gli esemplari nel loro habitat di appartenenza (in particolare belle foto per i dragoncelli e per i soleidi)Smile

-------------
Massimiliano

Postato in data: 08 Febbraio 2007 alle 12:50
s

-------------
Massimiliano

Stampa la pagina | Close Window