Stampa la pagina | Close Window

NEMO e IRIS

Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: Subacquea
Nome del Forum: Attrezzatura
Descrizione del forum: Servono consigli sull'ultimo modello di computer subacqueo? Non sai quale erogatore è più adatto alle tue esigenze? Vuoi dire la tua su quel paio di pinne? Allora questo è il forum giusto!
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=3093
Data di Stampa: 03 Luglio 2025 alle 02:42


Topic: NEMO e IRIS
Postato da: nettuno
soggetto: NEMO e IRIS
Postato in data: 01 Dicembre 2006 alle 02:09
    Ciao a tutti. Ho un grosso problema che spero voi possiate aiutarmi a risolvere. Ho acquistato recentemente un computer subacqueo della mares (NEMO titanium) e l’interfaccia IRIS per trasferire tutti i dati delle immersioni sul mio PC portatile. Per quanto riguarda NEMO niente da dire, l'ho già utilizzato e ne sono pienamente soddisfatto mentre per quanto riguarda l'interfaccia IRIS iniziano i dolori. Già aprendo l'involucro originale mi sono accorto che al suo interno era presente non un cavetto USB ma uno con l’adattatore da collegare a una porta seriale RS232 (porta ormai non presente sui PC portatili). Pensando di risolvere la situazione ho acquistato un adattatore per il collegamento da USB a seriale (costo 25euro ), installato il relativo driver di riconoscimento, mi sono accorto che in realtà wimdows XP riconosce la porta seriale del cavo adattatore ma non l’interfaccia IRIS. Chiedo gentilmente a chi ha già risolto il problema o ne conosce la soluzione di darmi la dritta giusta, prima che come soluzione estrema io metta l’interfaccia IRIS sotto la ruota della mia macchina.



Risposte:
Postato da: pic1
Postato in data: 08 Gennaio 2007 alle 20:26
Ciao,nettuno,non voglio demoralizzarti,ma non c'è modo..Ho avuto lo stesso problema,ma ho risolto attaccando l'interfaccia ad un computer fisso e portandomi i dati (sottoforma di file .mdb) sul portatile con installato il programmino dell'i.r.i.s.
Ad ogni modo ho visto sul sito mares che è uscita l'interfaccia USB...


Postato da: brombolo
Postato in data: 11 Febbraio 2007 alle 19:50
ciao PIC1, pure io sono nelle stesse condizioni...Cry
mi sono comprato iris 2 gg fa sperando di tirare fuori i  miei profili dal computer... ma nada.. non riesco a interfacciare sta kakkio di iris col pc.. Angry
mi sapresti dire la procedura che hai usato x estrarre i file?Confused
mi spiacerebbe nn poco aver speso 90 euri x poi non poter manco usare iris..

grazie in anticipo.
resto in fremente attesa di spiegazioni...Embarrassed

grazie B.


Postato da: pic1
Postato in data: 16 Febbraio 2007 alle 01:48
    Ciao.scusa se ho tardato a rispondere ma non ho avuto modo di leggere il forum..dunque,se ho capito bene non riesci ad interfacciare iris col pc?Partiamo dall'inizio,l'interfaccia se è quella per porta seriale non ci sono santi ma va attaccato ad un pc con quella porta..inutile provare con i vari adattatori da usb a seriale..una volta fatto questo installi il programmino iris e lo installi anche sul pc dove intendi importarti il file delle immersioni..dopo di che quando scarichi le immersioni dal mares nella cartellina in cui è installato il programma iris 2.0,es. C:/Programmi/HTMSport/IRIS2 ti si crea in automatico un file dives.mdb.A questo punto copi quel file e lo incolli nella stessa cartellina dell'altro pc dove comunque il programma è installato..io ad esempio col notebook non ho la seriale,ma ho installato il programma IRIS2 per cui l'interfaccia la ha un amico e quando scarico i dati mi copio il file dives.mdb e me lo copio sul mio pc.
P.S. Ricorda ogni volta che aggiungi immersioni per non trovarti a rimettere gli stessi dati portati appresso il tuo file dives.mdb aggiornato e fallo sovrascrive..
Scusa se sono stato prolisso,ma spero di essere stato utile.Se dovessi avere problemi posta pure,risponderò prima.   
    


Postato da: salvox1pelo
Postato in data: 16 Febbraio 2007 alle 23:35
Potresti provare ad aggiungere al portatile una porta seriale per mezzo di scheda PCMCIA o EXPRES, però non garantisco: come ho detto in un altro post con l'IR appena si esce dallo standard sono dolori. Ti conviene fare una prova prima di acquistare la scheda. Buona fortuna.

-------------
Salvo


Postato da: pic1
Postato in data: 23 Marzo 2007 alle 19:05
Rimando al mio ultimo post nell'altro topic...Buone nuove!!

http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=3310&PID=18585#18585



Stampa la pagina | Close Window