Stampa la pagina | Close Window

pulizia orecchio

Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: Subacquea
Nome del Forum: Medicina
Descrizione del forum: Hai dei quesiti di medicina subacquea da proporre ai nostri esperti? Hai paura dell'acqua o dei pesci? Vuoi semplicemente chiedere consigli?
Allora fai qui le tue domande!
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=2445
Data di Stampa: 09 Giugno 2025 alle 04:36

Topic: pulizia orecchio
Postato da: lappana
soggetto: pulizia orecchio
Postato in data: 03 Giugno 2006 alle 11:38
salve, per la pulizia del condotto uditivo mi e' stato consigliato la pulizia con acqua ossigenata ma ho notato che un orecchio a contatto con l'acqua ossigenata comincia a friggere in vece l'altro no. cosa puo' essere successo?

Risposte:
Postato da: Ugo Gaggeri
Postato in data: 03 Giugno 2006 alle 16:53
Ciao,

l'acqua ossigenata mi sembra un "poco esagerata" per la pulizia del condotto uditivo; di solito può essere utile l'acqua borica.

Ugo

-------------
Il Medico on Line non cura i pazienti, non prescrive farmaci e non sostituisce la visita medica!

Dott. Ugo Gaggeri
Medico del lavoro
Esa Diveleader Instr.

Postato da: salvox1pelo
Postato in data: 02 Settembre 2006 alle 10:36
Concordo con Ugo per l'uso di una soluzione di acido borico.
Lo "stumento" si può facilmente costruire usando un siringone da 60 cc sul cui beccuccio si applica il giunto in lattice tolto da un tubicino per flebo.
La temperatura dell'acqua dovrebbe avvicinarsi il più possibile a quella corporea per evitare scombussolamenti del labirinto (possibili vertigini e disturbi simili).
Tra l'altro, lavaggi troppo frequenti tolgono alla mucosa del condotto uditivo le proprie naturali difese.

-------------
Salvo

Stampa la pagina | Close Window