Stampa la pagina | Close Window

corsi di biologia

Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: Biologia Marina
Nome del Forum: Formazione ed orientamento
Descrizione del forum: Forum d'orientamento per aspiranti biologi marini. Fate qui le vostre domande sulle Università, corsi di Laurea, corsi privati, consigli ed offerte in materia di formazione ed orientamento.
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=2404
Data di Stampa: 17 Giugno 2025 alle 13:41

Topic: corsi di biologia
Postato da: delfina06
soggetto: corsi di biologia
Postato in data: 23 Maggio 2006 alle 17:47

Ciao, sono un po invidiosa, di chi può permettersi di studiare e frequentare i corsi di biologia marina.. anche a me sarebbe piaciuto studiare biologia per lavorare insieme ai delfini, anche perchè chi fa l università ha diritto a degli stage e puo fare volontariato insieme ai delfin, ma purtroppo mancano gli euri!!!!

mannaggia!!!

cmq auguri a chi ha la fortuna di frequentare questi bellissimi corsi!!!!

Risposte:
Postato da: manu217
Postato in data: 26 Maggio 2006 alle 14:27
Ciao delfina

capisco il discorso economico...se la cosa ti risolleva ti posso dire che io frequento biologia marina e un delfino non l'ho visto neanche da lontano !!!
(o meglio, una volta in Mar Rosso ma con l'università non c'entrava niente!)

Quanto agli stages idem: non ho diritto a nessun tipo di stages...e per di più posso aggiungere che leggo di molte persone che vorrebbero fare Biologia marina per stare con i delfini e vorrei sfatare questo mito: ti assicuro che su 29 esami di questa facoltà soltanto in uno, anatomia, si tocca marginalmente il discorso "delfino", ma moooolto marginalmente credimi!!

Più che altro si studiano gli invertebrati e l'ambiente marino, le sue caratteristiche, il suo funzionamento ecc...ci sono un paio di esami di zoologia ma anche lì ci si ferma agli invertebrati!

La passione per i delfini quindi non ha molto a che fare con l'università, io ho degli amici che fanno volontariato nei grandi acquari, tipo l'acquario di Riccione, oppure nella protezione civile...loro sì che li hanno visti i delfini e per lavorare con loro non c'è bisogno di essere laureati Wink

Ciao!

-------------
Manu

Postato in data: 26 Maggio 2006 alle 16:49
si ma per lavorare nei delfinari, bisogna avere una raccomandazione purtroppo, cè gente che lavora nei delfinari, ma dei delfini gliene frega poco e niente, invece cè gente , come me, che vorrebbe stare con i delfini, ma non puo perchè non conosce nessuno!!!!

che sfortuna!!

Postato da: prionace
Postato in data: 03 Giugno 2006 alle 10:45
Ciao, concordo con delfina..Cry
Ho visitato diversi delfinari dove sinceramente di persone che gliene importava qualcosa dei delfini ce ne erano poche o nessuna... che tristezza..Cry .

-------------
Ideatore del sito sugli squali: http://www.prionace.it - http://www.prionace.it

Postato da: manu217
Postato in data: 03 Giugno 2006 alle 13:41
Scusate ma discordo con entrambe Tongue

Innanzitutto non ci vuole una raccomandazione per fare i volontari e poi sarà pur vero che nei delfinari ci sono tante persone a cui non importa niente dei delfini, ma perchè generalizzare così?

Ci sono anche molte persone (i volontari appunto, quelli non pagati) che sono portate dalla passione a fare queste esperienze con i delfini...che senso avrebbe fare il volontario in un delfinario, perdere tempo e denaro, se non c'è l'interesse ??

Ciao a tutti...e non siate così pessimisti Smile

-------------
Manu

Postato da: prionace
Postato in data: 03 Giugno 2006 alle 14:52
Concordo con il tuo discorso sui volontari, ne ho comosciuti alcuni che meriterebbero di essere direttori responsabili delle strutture dove prestano servizio gratuitamente!!
Nel mio intervento, purtroppo per esperienza diretta, mi riferivo a persone che lavorano, stipendiate, ma senza passione e interesse... Cry

-------------
Ideatore del sito sugli squali: http://www.prionace.it - http://www.prionace.it

Postato in data: 03 Giugno 2006 alle 18:05
appunto ci sono molte persone che hanno la passione per i delfini e lavorerebbero anche gratis pur di stare con i delfini, ma purtroppo i raccomandati ci sono anche li, anche perchè in questi ambienti, si va molto a conoscenze..purtroppo

Postato da: Miky
Postato in data: 11 Giugno 2006 alle 22:16
Ciao a tutti! quanto vi capisco...io amo i delfini e il mio più grande sogno è quello di poter trovare un lavoro che mi permetta di stare vicino a loro, ma come già qualcuno ha detto, purtroppo prendersi una laurea in biologia marina può non servire a niente..e questo per me è parekkio triste visto che sono al primo anno di biologia..Cry..ma per la specializzazione c'è ancora tempo perciò..chiedo umilmente il vostro aiuto...esiste o no un corso di laurea che permetta questo?..a volte nei films o nei documentari (perkè esistono!) si vedono queste benedette persone che lavorano in centri di ricerca per i delfini , gli squali etc..che cavolo bisogna fare per diventare come loro??..un giorno non voglio cadere nella disperazione pensando alla mia "inutile" laurea..giustamente metto tra virgolette, perkè credo che nessuna laurea sia inutile..

-------------
Il tuo cuore è un gabbiano che vola libero nei cieli della vita. Lascialo andare senza paura, ti saprà condurre alla felicità.

Stampa la pagina | Close Window