Stampa la pagina | Close Window

medusa...

Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: Biologia Marina
Nome del Forum: Identificazione specie
Descrizione del forum: Hai visto o fotografato una specie che non riesci proprio a classificare? Carica qui una o più foto, o descrivila anche solo con un disegno, i nostri biologi proveranno a risolvere l'enigma.
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=2280
Data di Stampa: 09 Settembre 2024 alle 17:18


Topic: medusa...
Postato da: waterstar
soggetto: medusa...
Postato in data: 17 Aprile 2006 alle 13:03

ciao! qualcuno ha visto studio aperto alle 12.30?? hanno ftto vedere la classifica degli animali +  pericolosi al mondo e terza è una medusa... mi potete dare qualche info su questa medusa?? grazie........!!!! ciao ciao

                                                       waterstar




Risposte:
Postato da: will.I.am
Postato in data: 18 Aprile 2006 alle 01:35

Eccomi! Sebbene non abbia visto il tg, la medusa che dici di aver visto è al 99% la Chironex Fleckeri o vespa di mare, diffusa lungo le coste australiane. Si tratta di un cubozoo lungo pochi millimetri ma dal  veleno letale...



-------------
Ciao

William


Postato da: lauradolphin
Postato in data: 18 Aprile 2006 alle 23:26
Non so se è la stessa specie di cui parla will, ma, sempre in Australia, ne esiste una molto letale dai filamenti notevolmente lunghi. Will è sempre la Chironex fleckeri

-------------
http://www.aeoliandolphin.com">


Postato da: lauradolphin
Postato in data: 18 Aprile 2006 alle 23:33
Trovato grazie lo stesso! Parlavamo della stessa specie (in inglese: Box jellyfish)

-------------
http://www.aeoliandolphin.com">


Postato da: nexus007
Postato in data: 19 Aprile 2006 alle 13:37
e quali erano i primi due pericolosi???

-------------
Finche non lo vedi, non ci credi.
Il mare.


Postato da: waterstar
Postato in data: 19 Aprile 2006 alle 14:29
la prima era una zanzara ( x la malaria...) e la seconda mi pare il cobra ma comunque un serpente!!!! grazie a tutti!!


Postato da: will.I.am
Postato in data: 19 Aprile 2006 alle 15:45
La zanzara Anopheles gambiae infetta dallo sporozoo Plasmodium falciparum che porta la malaria ed il serpente forse il mamba verde Dendroaspis angusticeps?

-------------
Ciao

William


Postato da: nexus007
Postato in data: 19 Aprile 2006 alle 21:44
altri animali marini pericolosi??

-------------
Finche non lo vedi, non ci credi.
Il mare.


Postato da: will.I.am
Postato in data: 23 Aprile 2006 alle 00:01

I serpenti di mare delle isole Ashmore in Australia o la torpedine Torpedo marmorata, in grado di produrre scariche elettriche di 60-80 volt.



-------------
Ciao

William


Postato da: Benthos Studios
Postato in data: 25 Aprile 2006 alle 16:30
Mamma mia che disinformazione !!!!

Leggete, invece di vedere pseudo documentari dei TG !!

La "Chironex flekkeri" non è lunga pochi millimetri ma alcune decine di centimetri ed è realmente letale : il suo veleno, non termolabile, come struttura chimica molto simile a quello di un serpente, si inattiva (le capsule velenose sui tentacoli) con del semplice aceto!!  Possiede dei filamenti lunghissimi e ... velenosissimi, il quali aderiscono al corpo dell'incauto bagnante come strisce da "ceretta", difficili da asportare.

Quella lunga pochi cm e non millimetri è la "Carybdea australis" un altro "brutto soggetto" : lunga da 60 a 90 mm. con filamenti lunghi quanto il corpo e molto velenosi . Invade periodicamente tratti di costa per cui si vieta totalmente la balneazione : lo scorso anno ha provocato la morte di sole due persone . si ignora perche un animale così piccolo abbia un sistema di difesa tanto potente .

Per quanto riguarda i serpenti di mare, hanno denti che inoculano veleno che difficilmente trapassano una muta da 5 mm. di spessore e sono talmente docili da sconcertare : se si viene morsi, vuol dire che si è cercato a tutti i costi di infastidire il soggetto . Sono comunque animali da prendere con "le  molle" !

A terra è il "Bungaro" indiano che fà più vittime all'anno in assoluto : 12.000 persone morse con più della metà dei decessi . E' un serpente grosso che si avventura anche nelle case nei villaggi sparsi nella giungla a caccia del suo cibo preferito : i topi ! La maggioranza delle vittime sono bambini .

In riferimento alla torpedine, specie quelle tropicali e di grosse dimensioni (oltre i 5 Kg di peso), la scarica sfiora i 600 volts ( e non 60/80!) con un amperaggio che si stabilizza da 8 a 16 Ampere di potenza, istantaneamente però !!! Pensate che un ascensore di un palazzo và a 380/400 volt e 10/15 Ampere di potenza !!!
Può stordire un uomo all'istante, fargli perdere conoscenza o addirittura (per potenza erogata), fermargli il cuore; di svenimenti da scariche sono stato testimone ma non ho notizie di arresti cardiaci !

Saluti

Benthos

Napoli


-------------
Benthos Studios


Postato da: will.I.am
Postato in data: 25 Aprile 2006 alle 17:02
Benthos quanto ai serpenti marini sapevo gia che sono tutt oggi oggetto di studio dato che ancora molto poco si sa su di essi circa la biologia e la riproduzione. E' comunque scontato che non hanno ancora finito di evolversi e che già alcune specie si stanno staccando dal benthos dei reef per colonizzare il dominio pelagico.  Quanto alla Carybdea australis non è la medusa scatola?!? Infine, parlando di torpedine io non mi riferivo a quelle tropicali,,, ma alla nostra Torpedo marmorata, e comunque non è l'animale elettrico più potente. Credo che il primato spetti all'africano Malapterurus electricus, oppure anche all'amazzonico Electrophorus electricus.

-------------
Ciao

William


Postato da: nexus007
Postato in data: 26 Aprile 2006 alle 20:33
Informati!!!

-------------
Finche non lo vedi, non ci credi.
Il mare.


Postato da: biolokitamarina
Postato in data: 27 Aprile 2006 alle 03:13

e si grazie Benthos....

saluti a Napoli



-------------
Roberta
Biologa Marina

La felicidad para la abeja como el delfin es existir, para el hombre es reconocer la existencia y maravillarse ante ella. -J.Costeau


Postato da: Benthos Studios
Postato in data: 28 Aprile 2006 alle 00:28
Sapevo già dei tipi africani e degli anguilliformi amazzonici elettrici (a detta di qualcuno i più potenti, in fatto di scariche elettriche) .

Confermo della T. marmorata (me ne esistono anche altre 4 specie, alcune piccole, come la T. ocellata) che con i suoi 70/90 volts può provocare seri guai : quello che si deve tener presente è l'intensità della scarica (Amperaggio) che il più delle volte supera i 5 - 8 Ampere .

Si tratta di una scarica violenta, da non sottovalutare assolutamente !

Per i serpenti di mare, sono d'accordo che la loro evoluzione sia solo agli inizi : si tratta di animali docili, che sfuggono il contatto con l'uomo o lo ignorano del tutto; per fortuna si tratta di animali con denti molto piccoli che non riescono a perforare grandi spessori .

Sono animali affascinanti : resta sempre la solita domanda : perchè hanno un sistema di difesa così potente ?? La domanda vale anche per gli ... "elettrici" !

Saluti

Benthos

Napoli


-------------
Benthos Studios


Postato da: will.I.am
Postato in data: 29 Aprile 2006 alle 02:52
Aggiungerei che in molte specie "elettriche" addirittura i comportamenti riproduttivi sono influenzati dalle scariche prodotte

-------------
Ciao

William


Postato da: nexus007
Postato in data: 29 Aprile 2006 alle 20:21
io credo che sia anche un metodo di comunicazione o per l' ocalizzare una preda per esempio come i cetacei che usano l'ecolocalizzazzione

-------------
Finche non lo vedi, non ci credi.
Il mare.


Postato da: will.I.am
Postato in data: 30 Aprile 2006 alle 01:09
In molte specie l'elettricità viene usata per orientarsi nelle acque torbide in cui vivono, tanto da essere sfruttate in passato per il monitoraggio delle acque; un altro uso molto frequente è per tramortire le prede con potenti scariche. La riproduzione è invece ancora sconosciuta o comunque oggetto di innumerevoli ricerche...

-------------
Ciao

William



Stampa la pagina | Close Window