Stampa la pagina | Close Window

Cosa distingue un Beroe da Bolinopsis?

Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: Biologia Marina
Nome del Forum: Biologia Marina
Descrizione del forum: Qui si parla di tutto ciò che concerne la biologia marina, scambio di conoscenze, richieste e spiegazioni. Un luogo d'incontro per gli appassionati ed i curiosi!
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=1995
Data di Stampa: 10 Novembre 2024 alle 21:57

Topic: Cosa distingue un Beroe da Bolinopsis?
Postato da: rpillon
soggetto: Cosa distingue un Beroe da Bolinopsis?
Postato in data: 24 Gennaio 2006 alle 19:29

Una curiosità: come si fà a distinguere un Beroe (beroe ovata) a un Bolinopsis (bolinopsis infundibulum)?

Facendo snorkeling li incontro spesso ma non capisco mai quale delle due specie si tratta... sono creature facilissime da avvicinare e osservare ma non sò che particolari osservare per capirne la specie...

-------------
Roberto

Risposte:
Postato da: biolokitamarina
Postato in data: 26 Gennaio 2006 alle 00:38
se mal nn ricordo (correggetemi se sbaglio) la differenza sta nei pettini da noi chiamati ctenes peró nn sono molto sicura...cmq investigueró tra i miei libri di tassonomia planctonica e ti faró sapere un pó dippiú...occhio se decidi di studiarlo fuori dall acqua nn conservarlo con formalina al 4% xché é troppo forte e lo ridurrai a ...niente 

-------------
Roberta
Biologa Marina

La felicidad para la abeja como el delfin es existir, para el hombre es reconocer la existencia y maravillarse ante ella. -J.Costeau

Postato in data: 28 Gennaio 2006 alle 10:38
No, no non voglio studiarli, non sono un biologo... li lascio in mare e non li tocco neanche per non disturbali... sono solo un "turista curioso" e vorrei solo riuscire a capire quando sono in mare con loro che particolari devo osservare per capire esattamente con che creature ho a che fare in quanto quando sono a casa e guardo le foto non riesco a distinguere le due specie.

-------------
Roberto

Postato da: biolokitamarina
Postato in data: 31 Gennaio 2006 alle 00:13

ok beh da quello che mi dice la mia professoressa di planctonologia si differenzano dalle cinte e i tentacoli!!!!

il beroe nn ha tentacoli fa parte de la classe atentacolata

-------------
Roberta
Biologa Marina

La felicidad para la abeja como el delfin es existir, para el hombre es reconocer la existencia y maravillarse ante ella. -J.Costeau

Postato da: Benthos Studios
Postato in data: 26 Febbraio 2006 alle 21:18
Intervengo io, anchè perche l'ho fotografata a Capri e ne sono rimasto affascinato:

Beroe ovata : Ctenoforo privo di tentacoli , lobi o auricole; corpo decisamente a struttura ovoide; apertura orale molto ampia e canali costali ramificati; colore biancastro-rosa, con intensi riflessi blu e blu-verdi; Specie comune, in special modo nelle acque superficiali; è presente tutto l'anno a è più frequente da marzo a maggio;
Cosmopolita; la si ritrova un pò dappertutto. Misura da 160 a 200 mm.

Bolinopsis vitrea : Ctenoforo dal corpo poco compresso, quasi sferoidale, senza papille, con lobi orali arrotondati e auricole corte e tozze. E' stata identificata  per anni col nome di "Bolina hydatina". Completamente trasparente.

Saluti

Benthos

Napoli

-------------
Benthos Studios

Postato in data: 27 Febbraio 2006 alle 18:36
Quindi il Bolinopsis non ha le righe di riflessi multicolori che vedo nei Beroi?

-------------
Roberto

Postato da: Scercola
Postato in data: 27 Febbraio 2006 alle 18:46
Esatto 

-------------
Fabio Russo
https://www.facebook.com/Scubabiology.it - https://www.facebook.com/Scubabiology.it

Stampa la pagina | Close Window