Stampa la pagina | Close Window

Cassiopea frondosa

Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: Biologia Marina
Nome del Forum: Biologia Marina
Descrizione del forum: Qui si parla di tutto ciò che concerne la biologia marina, scambio di conoscenze, richieste e spiegazioni. Un luogo d'incontro per gli appassionati ed i curiosi!
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=1870
Data di Stampa: 23 Agosto 2024 alle 05:05


Topic: Cassiopea frondosa
Postato da: biolokitamarina
soggetto: Cassiopea frondosa
Postato in data: 17 Dicembre 2005 alle 02:32

Ciao ragazzi

qualcuno sa darmi informazioni su Cassiopea frondosa o dirmi dove posso trovare informazioni utili al riguardo? qua in vzla per mia sfortuna di meduse nn ne sanno niente ed é molto difficile trovare informazioni su di loro

Roberta



-------------
Roberta
Biologa Marina

La felicidad para la abeja como el delfin es existir, para el hombre es reconocer la existencia y maravillarse ante ella. -J.Costeau



Risposte:
Postato da: stellinamare200
Postato in data: 18 Dicembre 2005 alle 21:22

Ciao Roberta,

la medusa in questione è stata così descritta da MondoMarino:

"Chiamata Upsidedown Jelly (a testa in giù), vive su fondali sabbiosi con i corti tentacoli rivolti verso l'alto, per favorire lo sviluppo delle zooxantelle (sono alghe unicellulari) che crescono fra i suoi tessuti e da cui riceve parte del nutrimento." Questo ciò che dice Beniamino Usai, uno dei valenti collaboratori di MM a commento di una magnifica foto di Roberto Sozzani, fotobiologo e colonna di MM.

Se tu l'avessi cercata nel sito, l'avresti trovata da sola..

In più posso aggiungere che ha forma di ombrello o di campana, è trasparente, presenta colorazioni sfumate, talvolta luminescenti, ed è fra le più belle creature del mondo animale. Tra la faccia superiore convessa e la faccia inferiore concava possiede uno spesso strato di mesoglea che le conferisce una consistenza gelatinosa o cartilaginea. Essa possiede tentacoli ricchi di cellule urticanti, per mezzo dei quali vengono catturate le prede; oltre ai tentacoli, sono presenti statocisti, che sono associate a macchie oculari e ad organi olfattivi a costituire organi di senso complessi, detti ropali. Le uova si sviluppano in forme larvali che danno origine o direttamente ad altre meduse o, più comunemente, a polipi, i quali produrranno altre meduse.

A presto

Aida 



-------------
Amare il Mare è amare la Vita. Così come rispettiamo la Vita, rispettiamo il Mare. stellinamare2001


Postato da: biolokitamarina
Postato in data: 19 Dicembre 2005 alle 00:53

Ciao Aida

questo l avevo letto gia su MM grazie per aggiungere il resto peró speravo saperne molto dippiú...credo che sulla specie nn ci sia molta informazione compilata

cmq grazie lo stesso!!!



-------------
Roberta
Biologa Marina

La felicidad para la abeja como el delfin es existir, para el hombre es reconocer la existencia y maravillarse ante ella. -J.Costeau



Stampa la pagina | Close Window