Ciao,
visto che parlavate su corsi di formazione vi racconto che ogni anno il Bottlenose Dolphin Research Institute offre un'esperienza unica per potere osservare la complessa vita sociale e il comportamento di una popolazioni di delfini costieri (tursiopi) nel suo ambiente naturale. I corsi di formazione vengono tenuti nella sede di Golfo Aranci (Sardegna).
Questi corsi esclusivi hanno una durata che varia dai 6 ai 12 giorni. Con la tua partecipazione avrai l'opportunità di: imparare a conoscere in prima persona questi meravigliosi animali e il loro ambiente naturale, lavorare al fianco di un “team” di ricercatori esperti e dare un fondamentale supporto al programma di ricerca del BDRI.
I corsi sono dedicati a tutte le persone maggiorenni interessate alla ricerca sui mammiferi marini e alla conservazione della natura. Non sono richieste precedenti esperienze sul campo della ricerca, ma sono necessari: interesse, entusiasmo e capacità di adattamento per poter lavorare insieme vivere e comunicare con persone di altre nazionalità e cultura.
La ricerca del BDRI si svolge durante tutto l'anno. Partecipando come volontario nei corsi di ricerca potrai vedere dall'interno come si svolge un lavoro di ricerca. La formazione che riceverai durante i corsi riguarderà un ampia gamma di contenuti, che andranno dalla raccolta dati sul campo all'analisi e presentazione di dati scientifici.
Gli studenti partecipano alla raccolta dati nelle uscite in mare nella costa nord-orientale della Sardegna per osservare (quando è possibile) i delfini in natura. I volontari durante le osservazioni dall'imbarcazione assistono aiutando alla raccolta dei dati ambientali e dell'ecologia e comportamento del tursiope.
Durante le lezioni teoriche gli studenti impareranno le diverse metodologie d'indagine del tursiope in natura (fotoidentificazione, analisi comportamentale, bioacustica ecc.). Per assicurare una adeguata formazione per ognuno il numero di partecipanti sarà limitato a 6 studenti per settimana. Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
I nuovi corsi per il 2006 saranno:
- Corso generale sulle metodologie d'indagine sul tursiope in natura.
- Interazione tra il tursiope e gli impianti di acquacoltura in mare. NEW
- Tecnica di fotoidentificazione e studio della struttura sociale del tursiope. NEW
- Interazione tra il tursiope e le attività peschiere e il problema delle catture accidentali. NEW
- Bioacustica, comportamento notturno e parametri respiratori del tursiope. NEW
Un saluto e buon anno 2006,
------------- Dr. Bruno Díaz Lopez
The Bottlenose Dolphin Research Institute
http://www.thebdri.com
|